Visual Studio 2008

Generazione file Bonifici secondo il tracciato CBI

Per poter compensare i fornitori lo standard CBI prevede l’invio di un file di tipo testuale predisposto secondo un particolare tracciato che descrive i rapporti da regolare. Come qualsiasi altra comunicazione CBI prevede per i bonifici un file strutturato contenente righe di testo ciascuna marcata in modo particolare in modo tale da poter costituire il “sistema” della comunicazione. Per quanto riguarda il file Bonifici è prevista la struttura: Record Descrizione PC Uno per comunicazione come prima riga della comunicazione, riepiloga i dati generali della comunicazione come mittente, destinatario, data e descrizione del flusso In...

Windows 7 Training Kit For Developers

Questo strumento per sviluppatori è dispoinibile per il download e l’utilizzo gratuito Windows 7 Training Kit per sviluppatori include presentazioni, laboratori pratici e demo progettate per imparare a creare applicazioni compatibili con il look & feel di Windows 7. Può essere scaricato a questo indirizzo Powered with Windows Live Writer

Gestire la compilazione 32 bit su Visual Express 64 bit

Come Noto, Visual Studio a 64 bit NON è in grado di produrre un eseguibile funzionante con System.Data.OleDb (aprire e gestire un database di access, tanto per intenderci). La costruzione del nostro progetto di prova è così banale che trovo vergognoso pubblicare un esempio di codice :) Partiamo da un nuovo progetto facciamo copia/incolla di un database Access sul progetto, configuriamo dataset e dataadapter, posizioniamo e configuriamo un bindingsource, aggiungiamo un bindingnavigator collegato al binding source, aggiungiamo un datagridview collegato al bindingsource. Aggiungiamo qualche riga sulla tabella di prova, compiliamo ed eseguiamo.. se abbiamo lavorato bene (male) dovrebbe comparire: “Eccezione...

Esempio di Gestione Access 2007 con password di protezione con C# e VB.NET

Incuriosito da un dibattito in cui mi si diceva che il mio suggerimento non funzionava (Connessione ad Access 2007 da VB.NET e C#) ho voluto provare se avevo preso una cantonata dando informazioni sbagliate. Di solito quando pubblico sul mio blog qualche cosa, mi assicuro di provare in prima persona (e a volte ancora non è sufficiente) quanto pubblicato. Questo post non è altro che la presentazione dell’esempio di prova della connessione ad Access 2007. Ho iniziato facendo un nuovo database da Access 2007 nel formato 2007 (.accdb come estensione) Poi ho aggiunto una tabella (Tabella1) ho riaperto...

Gestire una colonna calcolata nel DataSet

Incuriosito da un post che lamentava l'impossibilità di gestire un campo di tipo testo che doveva evidenziare le righe con una data valida e rimanere vuoto nel caso di data nulla ho realizzato questo piccolo esempio che dimostra come si può gestire il databinding semplicemente aggiungendo una colonna calcolata e la relativa formula. Non ho fatto altro che definire un campo calcolato all'interno della mia tabella di prova impostando la proprietà Expression della mia colonna con il codice: iif(isnull(data,#01/01/1800#) = #01/01/1800#,'','Valida') Il risultato è stato ottenere la gestione del databinding ed avere nello stesso tempo il...

Connettere Sql Server da Windows Mobile

La gestione di Sql Server da palmare equipaggiato con Windows Mobile risulta abbastanza agevole se la si fa compiendo i passi giusti. In via preliminare però è necessario aver gestito Abilitato su Sql Server la connessione "mista" Aggiunto un nuovo utente di Sql Server per  la connessione da pda Avere l'emulatore installato con abilitata la connessione di rete e/o il palmare connesso con Active Sync o con "Gestione dispositivi Mobili" Si apre Visual Studio 2008 e si sceglie la creazione di un nuovo progetto per Smart Device. Successivamente il Wizard mostra la finestra per la scelta...

Visual Studio 2008 che mi combini o Windows Vista che mi combini?

Ho recentemente installato Visual Studio Team System 2008 Development Edition Italiano. Tutto bene da quello che ho visto e vedo mi piace sempre di più tranne un particolare molto fastidioso. Ogni volta che riaccendo il pc (Windows Vista) parte il Setup e l'installer di Visual Studio 2008. La prima volta ho rimesso il dvd ha scandagliato disco e dvd per una buona ora e poi è terminato. La richiesta del dvd è riapparsa ad ogni nuova accensione, inserito di nuovo il dvd ha lavorato per un'altra ora e poi mi ha detto che non avevo il permesso di scrivere nella...

Linq - Esempio Walkthrough: Manipulating Data (Visual Basic) (LINQ to SQL)

L'esempio MSDN: Walkthrough: Manipulating Data (Visual Basic) (LINQ to SQL)  contiene 2 errori che ne impediscono il funzionamento. Dopo aver generato il sorgente "Northwind.Vb" tramite il comando "sqlmetal" se si seguono le istruzioni dell'articolo l'istruzione: ' Add the customer to the Customers table. db.Customers.Add(newCust) Va cambiata in: ' Add the customer to the Customers table. db.Customers.InsertOnSubmit(newCust) più avanti, l'istruzione che aggiorna il database:db.SubmitChanges() Va cambiata in: db.Customers.Context.SubmitChanges() Powerered with Window Live Writer

Visual Studio Express 2008 - Prime impressioni

Ho scaricato dal mio abbonamento MSDN l'immagine ISO del DVD contenente Visual Studio 2008 Express.La suite di Visual Studio 2008 Express è composta dai pacchetti: Visual Basic 2008 Epress Edition Visual C# 2008 Express Edition Visual C++ 2008 Express Edition Visual Web Developer 2008 Express Edition Sql Server 2005 Express Edition   Visual Studio 2008 Express può essere scaricato qui nelle versioni "Web Install" e "Offline Install", nel primo caso si possono scegliere i pacchetti singolarmente, nel secondo caso è necessario scaricare l'intera suite da masterizzare successivamente in un DVD. Non esiste ancora la localizzazione italiana, ma ... consiglio...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski