Visual Basic 6

Reimpostare il progressivo dei campi contatore su Access

Per ripristinare il contatore in una certa posizione è necessario impostare i due parametri del "COUNTER" - primo numero- stepDim iFirst As IntegerDim iStep As Integer iFirst = 101 'partiamo da 101iStep = 1 'Incremento di unoSet cnn = New ADODB.Connectioncnn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\access\dbprova.mdb;Persist Security Info=False"cnn.Opencnn.Execute "ALTER TABLE TabeAutoNumber ALTER COLUMN Codice COUNTER(" & CStr(iFirst) & "," & CStr(iStep) & ")"cnn.CloseSet cnn = Nothing

Recuperare l'ultimo ID Access / Sql server inserito con VB6 - Comando Sql

A partire da Access 2000  è possibile usare la stessa sintassi prevista per Sql Server.Per Sql Server, ove possibile, è migliore il comando "SELECT SCOPE_IDENTITY()" piuttosto che il "SELECT @@IDENTITY" (che comunque funziona su entrambi).Per la prova con  @@IDENTITY ho usato un collegamento ADO.Mi risulta funzioni anche il corrispondente comando SQL dato tramite un collegamento DAO anche se non l'ho mai personalmente provato.Dim cn As ADODB.ConnectionDim rs As ADODB.RecordsetDim nuovo As LongSet cn = New ADODB.Connectioncn.ConnectionString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\access\dbprova.mdb;Persist Security Info=False"cn.Opencn.Execute "INSERT INTO TabeAutoNumber (Descrizione) VALUES ('prova')"Set rs = New ADODB.RecordsetSet rs = cn.Execute("SELECT @@IDENTITY AS nuovoID")(Funziona anche senza AS nuovoID)Il...

Recuperare l'ultimo ID Access / Sql Server inserito con VB6 - ADO e DAO

Per dimostrarne il funzionamento ho preparato un esempio che effettua il recupero del valore con collegamenti ADO e DAO.Per praticità ho raccolto entrambe le due tecnologie in una unica form di prova.Perchè funzioni è necessario aggiungere al proprio progetto sia il riferimento ad ADO che a DAO.Microsoft ActiveX Data Object 2.8 Library per ADO (ma funziona anche con la 2.7)Microsoft DAO 3.6 Object Library (purtroppo uso DAO così poco che non mi ricordo di prove con versioni precedenti!)Questa è la form da copiaincollare su un editor di testo (NON l'ide di VB6) e da salvare con il nome FrmContatoreDaoAdo.frmPer farlo funzionare si deve...

Un esempio di gestione eventi su ADO con vb6

Questa piccola esercitazione per dimostrare la gestione degli eventi su ado con vb6.Si appoggia su un db access "dati.mdb" da posizionare sulla cartella che contiene il programma.Il database dati.mdb deve contenere una tabella "tabprova" con  2 campi (Codice = contatore e descr = testo); aggiungere anche alcuni dati di prova.Fare il copia-incolla del seguente su un file di testo, salvarlo come Form1.frm VERSION 5.00 Begin VB.Form Form1    Caption         =   "Form1"    ClientHeight    =   2988    ClientLeft      =   48    ClientTop       =   432    ClientWidth     =   6012    LinkTopic       =   "Form1"    ScaleHeight     =   2988    ScaleWidth      =   6012    StartUpPosition =   3 ...

Calcolo e verifica check digits BBAN e IBAN per VB6

Su richiesta di un amico ho anticipato la conversione a vb6 del programma di calcolo e verifica check digits IBAN e BBAN. Mi aspetto che quanti lo proveranno mi informino degli eventuali errori o problemi. Un file zippato con un progetto di esempio è disponibile per lo scaricamento nel mio sito personale

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski