febbraio 2009 Blog Posts

Ho fatto una sicura pazzia - ho preso il mio primo NetBook

La settimana scorsa ho dovuto aspettare delle ore la riparazione della mia auto da un elettrauto dove l'avevo portata. Avevo delle cose da consegnare prima di mezzogiorno, in previsione di questo, non potendo portarmi dietro il normale portatile ho deciso di prendere un NetBook e completare il mio lavoro. Il NetBook che ho preso è un Acer Aspire One D150-1Bw Principali caratteristiche tecniche: Intel Atom ™ processor N280 1GB Ram160GB HDDXP Home SP3LCD 10'7-8 Ore di AutonomiaWLanEthernetPorta Video 3USB 2.0Mic/Camera integrati Ci sono purtroppo dei software preinstallati che probabilmente Try Office 2007 (a me non interessa, non mi...

Una Semplice Gestione di una Rubrica su File di Testo

Ho preparato questo piccolo esempio di una gestione "non professionale" di una rubrica di contatti con lo scopo di mostrare l'utilizzo di StreamReader, StreamWriter, Using, ListView, OpenFileDialog, SaveFileDialog Descrizione dell'applicazione Si tratta di una gestione di rubrica telefonica / contatti che si appoggia su un normale file di testo. Sul controllo ToolStrip sono  inseriti alcuni bottoni per il caricamento da file, il salvataggio su file, l'aggiunta di nuovi elementi alla ListView, la cancellazione di un elemento dalla ListView, la modifica di un elemento della ListView. La gestione è consentita dal controllo ListView e da una serie di TextBox,...

Caricamento di caratteri accentati da file di testo

Nel forum di VBT&T un thread dedicato all'impossibilità di caricare i caratteri accentati da file di testo. Impossibile, mi sono detto, infatti, utilizzando l'encode giusto la cosa è semplicissima Il progetto VB.NET Powered with Window Live Writer

Gestire il DrawItem degli elementi dei ListBox

Mentre mi documentavo per il post precedente ho trovato lo spunto per una operazione analoga a quella fatta nel mio post precedente. Si tratta, anche qui, di ridisegnare il background dell'elemento selezionato. Per poter compiere l'operazione è necessario impostare il DrawMode della ListBox su OwnerDrawFixed Successivamente è necessario intercettare e gestire l'evento DrawItemHo sviluppato due esempi:Esempio con C#Esempio con VB.NET

Personalizzare l'aspetto delle ColumHeader della ListView

Per personalizzare l'aspetto della ColumHeader sulla classe/controllo ListView è necessario (almeno per la mia soluzione) impostare la proprietà ListView.OwnerDraw a True.   Questa cosa (OwnerDraw a True) comporta la necessità di gestire appunto il disegno del controllo e dei suoi elementi. E' necessario pertanto sottoscrivere e gestire due eventi entrambi legati alla ListView ListView.DrawColumnHeader ListView.DrawSubItem Riservati rispettivamente al disegno della ColumHeader e del Subitem Sottoscrizione evento: C#listView1.DrawColumnHeader += new DrawListViewColumnHeaderEventHandler(lv_DrawColumnHeader); listView1.DrawSubItem += new DrawListViewSubItemEventHandler(lv_DrawSubItem); VB.NET AddHandler listView1.DrawColumnHeader, New DrawListViewColumnHeaderEventHandler(AddressOf lv_DrawColumnHeader) AddHandler listView1.DrawSubItem, New DrawListViewSubItemEventHandler(AddressOf lv_DrawSubItem) Nel gestore dell'evento si provvede al "Draw" dell'oggetto...

Installazione di una piccola LAN domestica su rete elettrica

Ho voluto provare ad installare alcuni punti di accesso su rete elettrica. Il dispositivi che ho preso sono della D-LINK Sono venduti a coppie di 2 in un kit denominato DHP-301, per l'acquisto ho speso circa 100 euro per kit L'unico prodotto concorrente che conosco è quello della Netgear denominato "Powerline Hd" del tutto analogo sia in termini di prezzo che di prestazioni. Gli adattatori sono un pò ingombranti con un solo attacco RJ45 per unità. L'installazione è veramente "plug & play", ciascun kit è accompagnato da un cd di installazione e da 2 cavi di 1,5...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Gennaio 2009

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine gennaio 2009 è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski