ottobre 2008 Blog Posts

Gestire una colonna calcolata nel DataSet

Incuriosito da un post che lamentava l'impossibilità di gestire un campo di tipo testo che doveva evidenziare le righe con una data valida e rimanere vuoto nel caso di data nulla ho realizzato questo piccolo esempio che dimostra come si può gestire il databinding semplicemente aggiungendo una colonna calcolata e la relativa formula. Non ho fatto altro che definire un campo calcolato all'interno della mia tabella di prova impostando la proprietà Expression della mia colonna con il codice: iif(isnull(data,#01/01/1800#) = #01/01/1800#,'','Valida') Il risultato è stato ottenere la gestione del databinding ed avere nello stesso tempo il...

Connettere Sql Server da Windows Mobile

La gestione di Sql Server da palmare equipaggiato con Windows Mobile risulta abbastanza agevole se la si fa compiendo i passi giusti. In via preliminare però è necessario aver gestito Abilitato su Sql Server la connessione "mista" Aggiunto un nuovo utente di Sql Server per  la connessione da pda Avere l'emulatore installato con abilitata la connessione di rete e/o il palmare connesso con Active Sync o con "Gestione dispositivi Mobili" Si apre Visual Studio 2008 e si sceglie la creazione di un nuovo progetto per Smart Device. Successivamente il Wizard mostra la finestra per la scelta...

Una piccola riflessione

Per me è stata una quasi-rivelazione già molti anni fa, lo scoprire che il peggior codice scritto da me era relativo a progetti completati in emergenza. La classica conferma del detto veneto "presto e ben noi va d'acordo" facilmente traducibile in "presto e bene non vanno d'accordo". E' capitato che affrontassi qualche impegno parzialmente impreparato sul linguaggio che dovevo utilizzare. E' la mancanza di uno studio approfondito e di una puntuale pratica di prove ed esperimenti che limitano l'orizzonte a quello che si conosce, a quello che "viene meglio" utilizare. Gli strumenti e le tecnologie ci vengono incontro solo se,...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Settembre 2008

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine settembre 2008  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski