aprile 2008 Blog Posts

Difendersi da Sql Injection

Ho trovato questo interessante articolo guida su come difendersi da Sql Injection. How To: Protect From SQL Injection in ASP.NET

Un Cardellino mi ha fatto visita

Un cardellino ha sostato per parecchio tempo davanti al mio davanzale mentre aspettavo l'installazione del Service Pack 1 di Windows Vista. Ecco alcune delle foto

Verifica Validità formale della Partita IVA per VB6 / VBA

Su richiesta di qualche amico ho convertito la mia funzione VB.NET di controllo e verifica validità Partita Iva. La funzione di verifica: Option ExplicitPublic Function PadLeft(ByVal testo As String, ByVal lungo As String) As String    Dim s As String    s = String(lungo, "0") & testo    PadLeft = Right(s, lungo)End FunctionPublic Function CheckPartitaIva(ByVal PIva As String) As String    CheckPartitaIva = "Errata"    Const caratteri As Integer = 11    Dim partitaiva As String    partitaiva = PIva    If Not (Len(partitaiva) = caratteri) Then        If Len(partitaiva) < caratteri Then            partitaiva = PadLeft(partitaiva, caratteri)        Else            partitaiva = Mid(partitaiva, 3)        End If    End If    If...

Controllo del codice fiscale per VB6 / VBA

Ho realizzato una versione per VB6 del mio controllo del codice fiscale con omocodia La funzione di controllo Public Function CheckCodiceFiscale(ByVal codicefiscale As String) As String    CheckCodiceFiscale = "Errata"    Const caratteri As Integer = 16    If codicefiscale & "" = "" Then Exit Function    If Not Len(codicefiscale) = caratteri Then Exit Function    Const omocodici As String = "LMNPQRSTUV"    Const listaControllo As String = "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ"    Dim listaPari() As Variant    listaPari = Array(0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25)    Dim listaDispari()...

Elezioni 2008 - Andiamo tutti a votare

La mia esortazione, per quello che può servire è che tutti si vada a votare. Non rinunciamo ad un diritto / dovere fondamentale. A me non è mai piaciuto e mai piacerà chi si tira fuori chi dice "non mi importa", importa invece e importa molto perchè il non voto alimenta il qualunquismo, da sempre uno dei peggiori mali che affligge l'Italia. Andiamo a votare e partecipiamo in questo modo alla realizzazione del nostro futuro, smettiamo di essere succubi della politica e diventiamo protagonisti. L'unica arma che abbiamo è il voto, usiamolo a favore di chi ci piace un pò...

Visual Studio 2008 che mi combini o Windows Vista che mi combini?

Ho recentemente installato Visual Studio Team System 2008 Development Edition Italiano. Tutto bene da quello che ho visto e vedo mi piace sempre di più tranne un particolare molto fastidioso. Ogni volta che riaccendo il pc (Windows Vista) parte il Setup e l'installer di Visual Studio 2008. La prima volta ho rimesso il dvd ha scandagliato disco e dvd per una buona ora e poi è terminato. La richiesta del dvd è riapparsa ad ogni nuova accensione, inserito di nuovo il dvd ha lavorato per un'altra ora e poi mi ha detto che non avevo il permesso di scrivere nella...

Utilizzo della libreria Microsoft.JScript su .NET per ottenere il risultato di una formula

Credo sia noto che C#  non ha la funzione Eval, è possibile però utilizzare una libreria di JScript che è l'implementazione di MIcrosoft di javascript Jscript.NET. Tramite questa è possibile dotare tutti i linguaggi .NET di funzioni gestite dal linguaggio di scripting e difficilmente implementabili direttamente.   Fornire una stringa e ottenere un risultato è uno dei cimenti (inutili) che di solito capitano nella vita di un programmatore, io stesso ho scritto almeno due "valutatori" (nessuno su .net però), uno addirittura che "funzionava" durante l'editazione di una stringa sconto. Su .NET l'implementazione è del tutto semplice, anzi banale....

Disegnare la propria applicazione perchè usi i Plug-ins .NET

Cercando una cosa migliore della mia "scarsa" implementazione di plug-ins ho trovato un interessante articolo pubblicato su MSDN Magazine che tratta appunto della materia.  Plug-Ins: Let Users Add Functionality to Your .NET Applications with Macros and Plug-InsSi tratta di un ottimo esempio di implementazione che seguirò per l’applicazione che sto preparando. Powerered with Window Live Writer

Ciclo For su VB.NET e ciclo for su C# a confronto - un altro motivo ancora per preferire C# a VB.NET

Mi sono accorto di un diverso comportamento tra C# e VB.NET, comportamento che mi ha gratificato ancora una volta nell'aver scelto C# al posto di VB.NET (Nota per i vbfanatici: preferire non vuol dire disprezzare). I termini della questione: Ho un ArrayList, lo popolo con 4 Array di char con i valori (a coppie: 1-3,2-4,3-6,4-7), poi con un ciclo "For/for" estraggo i dati e cancello un elemento. C# ArrayList ar = new ArrayList();ar.Add(new char[] {'1','2'});ar.Add(new char[] {'3','4'});ar.Add(new char[] {'5','6'});ar.Add(new char[] {'7','8'}); for (int i = 0; i < ar.Count; i++){       char[] c = (char[]) ar[i];       Console.WriteLine(string.Format("{0}...

Microsoft Pattern & Pratice

Se non bastasse l'immenso repository di MSDN esiste Microsoft Pattern & Pratice che guida e suggerisce la corretta operatività nella preparazione, installazione e configurazione sulla piattaforma Microsoft. Powerered with Window Live Writer

Lavorare con il formato Open XML ovvero come documenti Word / Excel senza installare Office

Dalla miniera di OpenXmlDeveloper.Org ho trovato una serie di articoli riguardanti i formati xml di Word ed Excel.Ci sono esempi realizzati con Visual Studio .net e documentazione scaricabile liberamente.Vista la profondità della trattazione consiglio a tutti di prenderne visione. Powerered with Window Live Writer

Disegnare una stringa di testo sopra un oggetto Image con C# e VB.NET

Ogni tanto, quando posso cerco di imparare qualche cosa di nuovo, questa volta ho giocato un pò con immagini e stringhe. Per la realizzazione ho utilizzato le classi di System.Drawing: C# /// <summary>/// Caricamento immagine da file/// </summary>/// <param name="nomeFile">File contenente l'immagine</param>/// <returns></returns>System.Drawing.Image CaricaImmagine (string nomeFile){       using (Bitmap img = new Bitmap(nomeFile))                          return new Bitmap(img);} /// <summary>/// Disegna testo sopra un'immagine/// </summary>/// <param name="nomeFile">Nome file contenente l'immagine</param>/// <param name="testo">Testo da disegnare nell'immagine</param>/// <returns>Image</returns>public System.Drawing.Image DrawTestoSuBitmap(string nomeFile, string testo){       // recupero immagine       Image imageFile = this.CaricaImmagine(nomeFile);        // creazione di un oggetto di tipo Graphics...

Recuperare le risorse incorporate da una DLL .NET

Ho trovato questo frammento molto interessante che suggerisce il modo di recuperare le risorse incorporate da una dll .NET. Assembly asm = Assembly.LoadFrom(System.Environment.CurrentDirectory + @"\AssemblyResources.dll");            Stream strm = asm.GetManifestResourceStream((string)asm.GetManifestResourceNames()[0]);            Bitmap b = (Bitmap)Image.FromStream(strm);            pictureBox1.Image = b; Nella fattispecie recupera solo il primo elemento ma .. GetManifestResourceNames() restituisce un array di nomi e quindi .. :).

Deadlocks - Un problema che va affrontato se si lavora con i Threads

Navigando in internet mi sono imbattuto in questo interessante articolo che parla appunto dei DeadLocks che consiglio a tutti di leggere.

Copia / incolla a volte smette di funzionare con Virtual PC + Windows Vista

A volte mi capita, ho scoperto di non essere l'unico di fare copia / incolla dal mio XP "Virtuale" su Virtual PC, host Windows Vista.Ho scoperto (acqua calda) che il workaround fino alla riaccensione è utilizzare il copia / incolla dal menù strumenti di Virtual PC.Inoltre esiste un tool Download GetOpenClipboardWindow.zip from here che identifica l'applicazione che tiene "occupata" la ClipBoard.

Controlli Outlook Style Toolbar

Alla ricerca di un toolbar simile a quello di Outlook per l'impostazione della form principale di una applicazione che sto sviluppando mi sono imbattuto in un motore di ricerca dedicato ai controlli outlook - like da richiamare da .net.Ovviamente la prima posizione è occupata dal OutlookBar: A Simplified Outlook Style Sidebar Control che proverò per la mia applicazione.

Controllo Validità IBAN - Nuovo Algoritmo

Ho fatto una revisione del controllo della correttezza del codice IBAN già precedentemente pubblicato sul mio blog. Il codice è risultato molto più essenziale rispetto al precedente che faceva uso di una funzione di divisione personalizzata per trovare il resto della divisione intera (modulo)  tra il valore dell'IBAN, (dividendo) convertito in numerico e il divisore 97. La classe C# CheckIban /* * Copyright Luciano Bastianello lbastianello at aim.com * Data: 04/04/2008 7.36 * Questo software è liberamente utilizzabile. * E' ceduto nello stato in cui si trova, non sono responsabile per * malfunzionamenti o danni arrecati dal suo utilizzo. * E' vietata la distribuzione...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a Fine Marzo 2008

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine marzo 2008  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski