febbraio 2008 Blog Posts

MySql - Richiamare Stored Functions

MySql con la release 5 ha introdotto, tra le altre cose anche la possibilità di gestire delle Stored Functions (User Defined Functions). Per la realizzazione della prova ho generato una nuova funzione tramite MySqlAdministrator CREATE DEFINER=`root`@`%` FUNCTION `function1`(inValue int) RETURNS int(11)BEGIN  declare retValue INTEGER DEFAULT 0;  set retValue = inValue + 1;  RETURN retValue;END Sostanzialmente fa pochissimo, restituisce il valore in input + 1 La chiamata da console Mysql diventa: mysql> select function1(10)    -> ;+---------------+| function1(10) |+---------------+|            11 |+---------------+1 row in set (0.00 sec) La chiamata da VB.NET diventa: Dim cm As New MySqlCommand("Select function1(?inValue)", cn)Dim prm As New...

Microsoft Visual Basic Power Packs 3.0 - Nuovo aggiornamento disponibile

E' disponibile un nuovo aggiornamento di Visual Basic Power Packs Contiene dei nuovi controlli per le applicazioni VB.NET DataRepeater - consente di popolare windows forms Line e Shape Printer Library che rende piena o quasi la compatibilità con l'analoga libreria presente su vb6 PrintForm Sicuramente fanno comodo!

VSTO Visual Studio Tools for Office - Una piccola delusione

Dall'avvento di Office 2003 con Visual Studio 2003 sono stati introdotti, è noto, una serie di strumenti che permettono una agevole generazione di nuovi "addon" e template per Office.La piccola delusione deriva dal fatto che, almeno per quanto riguarda il mio ristretto orticello, nessuno ha intenzione di prendere addon o template realizzati con VSTO.Addirittura molti hanno ancora Office 2000 (e 97) e non ci pensano proprio a migrare, se a questo aggiungiamo l'impatto epocale della nuova interfaccia di Office 2007 (a volte è necessario un piccolo training per ritrovare le vecchie funzioni) la frittata è completa.Mi sono preso il mio...

Creazione DataBase Access Da Risorsa Incorporata con C# e VB.NET

Un modo molto comodo per distribuire il database con la propria applicazione è inserirlo tra le risorse incorporate nell'eseguibile come una qualsiasi altra risorsa.Per incorporare il database di access bisogna aggiungerlo al progetto e sulle proprietà impostarlo come "Risorsa Incorporata".Ovviamente prima di iniziare ad usarlo è necessario estrarlo dalle risorse in una propria cartella.Il progetto disponibile in C# ed in VB.NET dimostra anche come si può utilizzare un comando sql per l'aggiunta di nuove tabelle mediante un normale OleDbCommandLe classi ed i metodi più importanti utilizzati nell'esempio: OleDbConnection, OleDbCommand, Reflection, Assembly,  GetEsecutingAssembly(), GetManifestResourceNames(), GetManifestResourceStream, System.IO.Stream

Giocando con le combinazioni

Ho realizzato un piccolo esempio di generazione e composizione stringa a partire da caratteri e simboli presenti nella codifica ASCII dalla posizione 32 (spazio) alla 126 ~ (tilde) compresi. Si può scegliere il numero di caratteri da calcolare e scegliere la composizione. Le combinazioni ottenute sono facilmente calcolabili pari al numero di caratteri composizione elevato al numero di caratteri scelti, nel nosro caso con tutti i caratteri (numeri, simboli, maiuscoli, minuscoli) con solo 3 caratteri si arriva alla bellezza di 857375 combinazioni! Questo mi fa venire in mente la scena di WarGames con il computer che tentava di...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Gennaio 2008

'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine gennaio 2008  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski