gennaio 2008 Blog Posts

Trascinare File e Cartelle sulla nostra applicazione - Utilizzo di DragEnter

DragEnter può essere utilizzato per intercettare il trascinamento di files e cartelle sulla nostra applicazione Windows Forms da Explorer.La realizzazione è alquanto semplice, si crea un nuovo progetto Windows Forms, si aggiunge un controllo di tipo ListView, si imposta su questo la proprietà "AllowDrop", si aggiunge il gestore dell'evento "DragEnter".All'oggetto viene passato un array di nomi di file che sono parcheggiati nella ClipBoard, visto che la clipboard può contenere diversi tipi di dati è necessario specificare il tipo ricercato mettendo la enumerazione corretta "DataFormats" nel nostro caso "FileDrop"All'interno del gestore dell'evento: C# string[] filenames = (string[]) e.Data.GetData(DataFormats.FileDrop);foreach (string...

Windows Live OneCare problemi con il monitoraggio continuo antivirus che utilizza la cpu al 100%

Approfitto biecamente del mio blog per chiedere aiuto agli amici che mi leggono.Ho OneCare installato sul portatile che utilizzo per lavoro.Acer 8100, 2gb ram, Xp Sp2, da ieri (16 giugno 2007) OneCare (o meglio msmpeng.exe che gli appartiene ha iniziato ad utilizzare il 100% del tempo cpu non lasciando spazio ad altre applicazioni. Qualche rimedio? avviso che:  ho già scartato la disinstallazione  la disabilitazione dei servizi è esclusa. ho già inviato una segnalazione al supporto Microsoft Aggiunte del 20/06/07Ho provato ieri a rifare la reinstallazione di OneCare senza successo.Quello che ora mi preoccupa oltre il malfunzionamento che non ho risolto con la reinstallazione, è il fatto che mi...

Preparazione file per flussi Ri.Ba secondo il tracciato CBI

Su invito di un amico ho voluto cimentarmi con il tracciato CBI per l'invio dei flussi relativo alle ricevute bancarie. A questo indirizzo è disponibile l'articolo revisionato da Diego Cattaruzza   A questo indirizzo è disponibile il medesimo articolo non revisionato

Linq - Esempio Walkthrough: Manipulating Data (Visual Basic) (LINQ to SQL)

L'esempio MSDN: Walkthrough: Manipulating Data (Visual Basic) (LINQ to SQL)  contiene 2 errori che ne impediscono il funzionamento. Dopo aver generato il sorgente "Northwind.Vb" tramite il comando "sqlmetal" se si seguono le istruzioni dell'articolo l'istruzione: ' Add the customer to the Customers table. db.Customers.Add(newCust) Va cambiata in: ' Add the customer to the Customers table. db.Customers.InsertOnSubmit(newCust) più avanti, l'istruzione che aggiorna il database:db.SubmitChanges() Va cambiata in: db.Customers.Context.SubmitChanges() Powerered with Window Live Writer

Ricerca e sostituzione di testo con C# e VB.NET uso di GetTempFileName

Questo esempio disponibile in C# ed in VB.NET dimostra come utilizzare il metodo Replace per realizzare la sostituzione del testo di una o più righe in un file.Il comportamento tra C# e VB.NET è diverso, di default infatti la ricerca sulle stringhe da C# è Case Sensitive, viceversa VB.NET NON è Case Sensitive di default, lo diventa solo se si aggiunge "Option Compare Binary" nelle dichiarazioni del modulo. Inoltre viene dimostrato l'utilizzo di using (C#) e Using su VB.NET in modo tale da effettuare la Dispose automaticamente all'end of scope del blocco Using. I tags per questo...

Automazione Office Outlook - Utilizzo del Late Binding - Esempio Invio Mail senza Microsoft.Office.Interop.Outlook

A compendio del mio post precedente ho potuto verificare che la libreria, necessaria per l'interfacciamento Microsoft.Office.Interop.Outlook è disponibile solo a partire dalla versione 2003. Per poter usare l'automazione su queste e sulle versioni precedenti ho installato Office 2000 su un mio pc virtuale, ho potuto in questo modo referenziare la libreria di Outlook e "costringere" il compiler a generare la dll wrapper, cosa che non ero riuscito a fare con Office 2007. Anche i riferimenti interni alle enumerazioni di Outlook sono leggermente cambiati. Ho riconfezionato gli esempi: Progetto di esempio con C#Progetto di esempio con VB.NET

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Dicembre 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine dicembre 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski