dicembre 2007 Blog Posts

I Miei Auguri Di Felice Anno Nuovo 2008

Montegrotto Terme, 31/12/2007Qui da noi al nord (ma ricordiamoci che tutti sono a sud di qualcuno e che a Milano ancora chiamano i veneti "terun dal nord") in questi giorni è pieno di turisti, soprattutto italiani che passano le feste negli alberghi facendosi  spalmare il corpo di fango.Ci sono le luminarie e ci sono gli avvisi luminosi del nostro sindaco (con la s minuscola) che invita i concittadini a emigrare perchè è impossibilitato a difenderci contro gli extracomunitari (considera extracomunitari tutti gli stranieri, senza distinzione tra extracomunitari "veri" e comunitari di altri paesi) i suoi allegati sono ancora più restrittivi,...

Dynamics NAV - Calcolo IBAN

Come noto dal 1' gennaio 2008 il codice IBAN è obbligatorio sui flussi dove sono presenti Abi/Cab Conto Corrente.Agli amici di Dynamics NAV ha provveduto Microsoft con una sua HotFix.Per avere l'aggiornamento è sufficiente collegarsi al sito Microsoft Dynamics Partnersource e scaricare l'hotfix.Appena ho un pò di tempo verifico il loro algoritmo rispetto al mio :)

Aggiunta di una colonna calcolata ad un DataSet tipizzato

L'aggiunta di una colonna calcolata ad un DataSet tipizzato è una operazione che a prima vista potrebbe spaventare ma non è per niente complicata. Gli steps per ottenere il risultato (chi fa da se senza copiare "vince"): Creazione di un nuovo progetto L'aggiunta di una fonte dati, nel mio caso ho utilizzato un database di access generato allo scopo con i campi: ID, Descrizione, Quantità (senza l'accento sulla a per non complicarmi la vita!) , Prezzo Si edita la definizione del dataset tipizzato, si aggiunge la colonna e si imposta sulle proprietà l'espressione, nel mio caso...

Cena 18 Dicembre 2007 - Brescia

Questa la foto fatta con l'autoscatto del gruppo di amici che ha partecipato alla cena di Brescia. A partire da in alto a sinistra i sinistri figuri raffigurati  in digitale :)) Maurizio, Marcello, Diego, Luciano, Flavio, Renato, Pietro, Alessandro (davanti a tutti) Chiunque voglia l'intera raccolta di foto nel formato originale jpg 3872x2592 per circa 190 mb non ha che da inviarmi una e-mail in privato. A questo indirizzo è possibile visualizzare le foto in formato 800x600.Nota: le immagini con una dominante rossa sono quelle fatte senza flash Powerered with Window Live Writer

Calcolo Cin BBAN IBAN per VBA / VB6

Ho apportato alcune modifiche ai sorgenti del progetto Visual Basic 6 per far funzionare il calcolo anche con un foglio Excel / VBA.Esempio per VB6Esempio per VBA Powerered with Window Live Writer

Una funzione di arrotondamento per C# e VB.NET

Seguendo una discussione sugli arrotondamenti su VB.NET ho visto che la mia funzione di arrotondamento che avevo realizzato con Visual Basic 6 è ancora valida.Ovviamente ho riscritto la funzione sfruttando la classe Math del Framework .NET nei suoi metodi:Math.Round - Arrotondamento matematicoMath.Ceiling - Arrotondamento per eccessoMath.Floor - Arrotondamento per difetto L'arrotondamento presentato nella funzione è alquanto diverso  da quello del framework, infatti sono possibili anche arrotondamenti come quello presentato nella form, impossibile da realizzare con la sola classe Math. Il campo arrotondamento presentato è la "vera" differenza, sul campo (e sul parametro della funzione) va inserito il valore del "seme"...

Utilizzo di Mutex su C# e VB.NET ovvero come fare a meno di StartupNextInstance e vivere felici

Quando si ha bisogno di testare se un'altra istanza dell'applicazione è già stata attivata ci sono sostanzialmente due metodi:- Ciclare sui processi verificando se il nostro è già presente (the wrong way)- Utilizzare Mutex (the best and easy way) I programmatori VB.NET hanno inoltre un'altra possibilità, utilizzare StartupNextInstance.L’utilizzo di StartupNextInstance presente su VB.NET rende pigri perché costringe ad utilizzare Microsoft.VisualBasic.dll ;) .Molti programmatori C# dicono: chiedetemi di tutto ma non di utilizzare questa su un programma C#.Ho pertanto preparato questo tip che risolve il problema (tempo per la realizzazione 5 minuti). Per la realizzazione si...

Sql Server Books Online - Settembre 2007

La documentazione aggiornata a settembre 2007 di Sql Server 2005 è disponibile per lo scaricamento.

Windows Vista - Non smette mai di stupirmi

Oggi volevo vedere se finalmente riuscivo a configurare una stampante Hp 970Cxi attaccata al mio linux A dire il vero già riesco a stampare ma tramite Samba, volevo vedere se ci riuscivo usando il protocollo LPD.E questo cosa c'entra con Windows Vista chiederete, c'entra , c'entra ora lo spiego:Si dà il caso che il protocollo LPD su vista sia necessario attivarlo a parte, quando si dice il caso!, insieme a questo sono disabilitati di default Telnet e Ftp non sarà perchè i maggiori server che consentono tali connessioni sono dei sistemi Unix/Like ?A pensare male si va all'inferno...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Novembre 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine novembre 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Microsoft Outlook Connector? - No Grazie

Questo è quanto dice Microsoft sulla pagina dello scaricamento gratuito di MIcrosoft Outlook Connector "Con Microsoft Office Outlook Connector, è possibile utilizzare Microsoft Office Outlook 2003 o Microsoft Office Outlook 2007 per accedere e gestire gratuitamente gli account di Microsoft Windows Live Hotmail o Microsoft Office Live Mail, inclusi messaggi di posta elettronica e contatti." Ok, ho fatto una prova però quello che si sono dimenticati di dire è che connector prende possesso e riattiva i al massimo livello i filtri antispam rendendo la protezione uguale a quella che ho sulla mia casella di Hotmail, non solo! ha applicato il...

Manifesto dei componenti principali del Framework 2.0

A questo link è disponibile una immagine più "pesante".

Visual Studio Express 2008 - Prime impressioni

Ho scaricato dal mio abbonamento MSDN l'immagine ISO del DVD contenente Visual Studio 2008 Express.La suite di Visual Studio 2008 Express è composta dai pacchetti: Visual Basic 2008 Epress Edition Visual C# 2008 Express Edition Visual C++ 2008 Express Edition Visual Web Developer 2008 Express Edition Sql Server 2005 Express Edition   Visual Studio 2008 Express può essere scaricato qui nelle versioni "Web Install" e "Offline Install", nel primo caso si possono scegliere i pacchetti singolarmente, nel secondo caso è necessario scaricare l'intera suite da masterizzare successivamente in un DVD. Non esiste ancora la localizzazione italiana, ma ... consiglio...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski