novembre 2007 Blog Posts

Windows Vista - Ancora non ci siamo con la velocità delle cartelle condivise

Ho due portatili, uno con un Acer Travelmate 8104WLMi con XP / SP2 2GB ram ed un Acer Travelmate 8125WLMi con Vista Ultimate + SP1 beta 2 4GB ram.Ho connesso su entrambi un disco del mio server Linux, ho "alzato" Wingrep, fatto la medesima ricerca su entrambi, su XP 41,1 secondi, con Vista 132,4 secondi.Da notare che su Vista ho già disattivato la feature "Compressione Differenziale Remota".Speriamo bene perchè Vista nonostante tutto comincia a piacermi Powerered with Window Live Writer

Gestire l'allineamento del testo nei controlli ListBox con C# e VB.NET

Per risolvere il problema dell'allineamento (Sinistra, Giustificato, Destra) si può intercettare l'evento DrawItem del controllo di tipo ListBox e ridefinire graficamente la stringa. Una enumerazione per la gestione del DataSource della ComboBox enum Allineamento{              Giustificato,        Sinistra,        Destra}...comboBox1.DataSource = Enum.GetValues(typeof(Allineamento)); Gestiamo il ridisegno delle stringhe  intercettando DrawItem // intercettiamo l'evento DrawItem void ListBox1DrawItem(object sender, DrawItemEventArgs e){       Graphics g = e.Graphics;       SolidBrush sBrush;       string s;       StringFormat sFormat = new StringFormat();       // Scelta allineamento       switch(comboBox1.SelectedValue.ToString())       {           case "Sinistra":              sFormat.Alignment = StringAlignment.Near;              break;           case "Destra":              sFormat.Alignment = StringAlignment.Far;              break;           default:              sFormat.Alignment = StringAlignment.Center;              break;       }      ...

Collegare una ComboBox con un oggetto Enum con C# e VB.NET

Giocando con enumerazioni e una ComboBox è uscita questa possibilità di collegamento.Sono certo che ci sono anche altri metodi più “furbi”. Una volta posizionata la ComboBox nel Form sull’evento “Load” si aggiunge il codice:this.comboBox1.DataSource = Enum.GetValues(typeof(Settimana)); Per chi lavora con VB.NET:Me.comboBox1.DataSource = [Enum].GetValues(GetType(Settimana))Settimana è la mia enumerazione contenente tutti i giorni della settimana. Per l’estrazione del valore corrispondente al l’elemento si aggiunge una riga di codice sull’evento “SelectIndexChange” della Combo  “textBox1” è un TextBox presente nella form. textBox1.Text = ((int) Enum.Parse(typeof(Settimana), comboBox1.SelectedValue.ToString(), true)).ToString(); Con VB.NET diventa:textBox1.Text = CInt([Enum].Parse(GetType(Settimana), comboBox1.SelectedValue.ToString(), True)).ToString()Esempio realizzato in C#Esempio realizzato in VB.NET

Automazione Office Outlook - Utilizzo del Late Binding - Esempio di invio Mail

Ne avevo bisogno per lavoro, ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare esempi di utilizzo del Late Binding per l'invio di posta utilizzando l'automazione di Office Outlook.Pazienza :)) me lo sono fatto da me. L'automazione di Office su C# e VB.NET è possibile sostanzialmente con le tecniche: Early Binding Late Binding L'Early Binding prevede la definizione e l'utilizzo degli oggetti di Office all'interno del programma, l'uso dei membri di Office è fatto direttamente all'interno degli statements, l'associazione degli oggetti è fatta durante la fase di compilazione. Microsoft.Office.Interop.Outlook.Application oApp; // definizione oggetto di tipo Outlook.ApplicationoApp = new Microsoft.Office.Interop.Outlook.Application(); //...

Windows Vista Sp1 Release Candidate Preview

Ho recentemente installato il Sp1 RC preview di Windows Vista.Anche questo Service Pack è riservato ai beta tester Microsoft agli abbonati MSDN e TechNet.Visto che avevo già precedentemente installato il SP1 RTM (Release To Manufacturing) ho dovuto disinstallarlo.Tra la disinstallazione e la successiva installazione del SP1 RC di Windows Vista ho "consumato" circa 3 ore.La prima impressione è che si tratti di un prodotto "maturo", i drivers / programmi preesistenti sia alla prima beta che installati durante la prima beta continuano a funzionare correttamente.Mi aspetto ora qualche grosso guaio come contraccolpo alle mie dichiarazioni :))

Piccole differenze tra Visual Studio 2005 e SharpDevelop

Usando indifferentemente secondo entrambi, Visual Studio 2005 e SharpDevelop ho notato alcune differenze su come vengono organizzati, alla creazione,  i progetti Visual Basic e C#. Con C# entrambi generano un progetto che ha nella classe "program.cs" il punto di entrata e partenza con le classiche istruzioni: /* * Creato da SharpDevelop. * Utente: Luciano * Data: 14/10/2007 * Ora: 11.13 * */   using System;using System.Windows.Forms; namespace SerializeCs{               /// <summary>               /// Class with program entry point.               /// </summary>               internal sealed class Program               {                              /// <summary>                              /// Program entry point.                              /// </summary>                              [STAThread]                              private static void Main(string[] args)                              {                                            Application.EnableVisualStyles();                                            Application.SetCompatibleTextRenderingDefault(false);                                            Application.Run(new...

MSDN Library edizione giugno 2007 - disponibili le ISO per il download

Per chi ancora non lo sapesse ... ci sono circa 2 gb di documentazione (e che documentazione!) da scaricare, cosa aspettiamo?

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Ottobre 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine ottobre 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Virtual Server 2005 - Disponibile il supporto di Linux come sistema operativo Guest

Microsoft ha reso disponibile per il download le "Virtual Machine Additions per Linux" i programmi che rendono l'interazione di Virtual Server 2005 con il sistema operativo Linux installato come Guest rendendo molto più facile e veloce lo switch tra l'uno e l'altro, la tastiera, il mouse ecc.Nell'elenco non compare Fedora ma ... visto che c'è "Red Hat Linux 9" che è quello che è venuto prima molto probabilmente funzioneranno, (almeno spero).

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski