ottobre 2007 Blog Posts

Gestire il controllo ProgressBar in un thread separato

Spesso capita che si vorrebbe mostrare un ProgressBar all'interno della nostra applicazione il problema è che non sempre è possibile gestire il controllo e far proseguire al nostro programma il suo normale lavoro. Questo esempio mostra appunto come far apparire e gestire il controllo ProgressBar in un altro thread. Il progetto è suddiviso in due parti, Form principale (MainForm) e Form di gestione ProgressBar (ProgressBarForm). MainForm La form principale genera un nuovo Thread e richiama su questo ProgressBar void EseguiButtonClick(object sender, EventArgs e) {        int cicli;       if (!int.TryParse(cicliTextBox.Text,out cicli))             cicli =...

Windows Vista - RDP OCX Funziona dopo l'installazione del SP1

Per chi ha Windows Vista e ha, come io avevo, il problema di collegarsi ad un terminal server via Internet Explorer comunico la bella notizia che dopo l'installazione del SP1 (beta) che il collegamento ora funziona e non dà più come prima una segnalazione di "oggetti non validi nella pagina".

Dynamics NAV - Testare l'attributo DataPerCompany

Tempo fa ho fatto delle prove per vedere se era possibile testare su Dynamics l'attributo DataPerCompany, attributo che come è noto distingue le tabelle "per società" da quelle comuni a tutte le società. E' una impostazione che si può inserire sulle proprietà della tabella, a seconda dell'attributo è presente e gestito un oggetto TableData per società oppure un solo oggetto TableData per tutte le società. Testando appunto il campo "Company Name" della table Object ricercata con l'ID della Table che si vuole interrogare se è restituito un valore vuoto su Company Name la tabella ha DataPerCompany a False....

Serializzazione e Deserializzazione con C# e VB.NET

La serializzazione è l'operazione di generazione di uno stream  (MemoryStream) contenente una immagine in bytes della classe serializzata.Lo stream può essere utilizzato successivamente per la scrittura di un file fisico o per la trasmissione in rete.La Deserializzazione è l'operazione contraria, partendo da un backup della classe serializzata si ottiene uno stream contenente l'immagine della classe e da questo la classe stessa.La classe da serializzare deve essere decorata con l'attributo "Serializable" C#[Serializable] VB.NET<Serializable()>Di seguito la classe C# che verrà serializzata, la corrispondente classe VBNET si può trovare nell'esempio allegato /* * Creato da SharpDevelop. * Utente: Luciano * Data: 14/10/2007 * Ora: 13.45 * */

Apertura di un file di testo e creazione di un DataSet con VB.NET C# e ADO.NET

Utilizzando il provider OleDb presente di default su ogni installazione di ADO.NET è possibile aprire i due tipi di file di testo: Larghezza fissa: ciascun campo occupa uno spazio ben preciso, tutte le righe contenute nel file hanno la stessa lunghezza. Con separatore di campo: ciascun campo è diviso dagli altri da un carattere particolare.  In ogni installazione del Framework 1.1 o superiori è già presente tutto quanto occorre per aprire il file di testo; per poter fare la stessa cosa con il framework 1.0 (vs 2002) c'è bisogno di installare il driver odbc aggiuntivo. Nella cartella che contiene il file di testo da leggere deve essere...

Gestione del DataBinding con Oggetto Ole con Access e Visual Studio 2005

Gestire il datatabinding su Access è veramente un gioco da ragazzi :)) Si comincia con generare un nuovo progetto Windows Forms, si aggiunge un database Access, si apre il wizard si sceglie la tabella.Se non ci sono problemi nella definizione della tabella come la PK mancante con pochissimi click si ottiene un dataset e un tableadapter perfettamente configurati. Per il mio esempio ho utilizzato il database Northwind e, al suo interno  la tabella Employees,  Nortwind è liberamente scaricabile, il link per il download è presente tra i Riferimenti in fondo a questo post.  E' necessario poi compilare il progetto per veder comparire nella toolbar il DataSet tipizzato NwindDataSet e il...

Gestione del DataBinding Master / Detail con Access e Visual Studio 2005

Ho ricevuto alcuni messaggi che mi chiedono delucidazioni sul binding di Access, con questo mio post li voglio accontentare anche se forse avrei fatto meglio a non farlo, sono del parere che certe esperienze "perverse" con Access vanno fatte di nascosto e da soli :)). Con Visual Studio è possibile generare dei programmi che si interfacciano con access quasi senza scrivere una riga di codice. Ovviamente questa grande facilità non ci deve portare a non curarsi di manuali ed help in linea, soprattutto non ci deve portare a pensare di poter mettersi al computer e scrivere un programma...

Windows Vista - dimensioni preoccupanti della cartella winsxs

Mi ritrovo la cartella c:\windows\winsxs con ben 5,56GB di dati.Qualcuno ha superato le mie dimensioni?Può essere svuotata?

Windows Xp Service Pack 3 - Beta Preview

E' in distribuzione ai beta testers Microsoft il tanto atteso Service Pack 3 per Windows Xp. Per ora è disponibile per le localizzazioni, inglese, tedesco e giapponese, mancando la beta italiana (a dire il vero ho un xp inglese ma sono troppo pigro :)) ) ho scaricato solamente le note della release.Le nuove funzionalità introdotte riguardano: Le opzioni di sicurezza del pannello di controllo di xp sp3 contengono spiegazioni più dettagliate riguardo le impostazioni e limitano l'inserimento di errori (il termine che usano loro è "prevent" che escluderebbe la possibilità di inserire errori ma ... per la mia esperienza...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Settembre 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine settembre 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski