settembre 2007 Blog Posts

29-09-07 - Installato SP1 Beta Windows Vista

Tempo fa ero stato accettato come beta-tester di Windows Vista ed ora sono tra  i beta-tester della prima beta non pubblica di Windows Vista SP1, ancora non so se tutti i problemi che ho avuto siano stati risolti per cui, per ora non mi pronuncio.Ho scaricato una patch da 1,27GB (si avete letto bene oltre un giga), l'installazione ha comportato diversi riavvii (automatici) e quasi due ore di tempo.E' noto che Windows Vista è afflitto da parecchi problemi e bugs, per alcuni di questi sono già disponibili degli aggiornamenti dedicati (sql server, visual studio 2005) o workaround (lentezza...

Un piccolo esempio di utilizzo dell'operatore LIKE su Sql Server da VB.NET

Ho realizzato un piccolo esempio di utilizzo dell'operatore LIKE su Sql Server tramite un SqlCommand con parametri.Per questioni di "velocità" ho utilizzato solo il carattere % che può rappresentare più caratteri non ho fatto esempi sull'utilizzo degli altri caratteri jolly. By cteniza E' disponibile il progetto di esempio

Funzione di conversione numero in altra base

Ho ritrovato questa funzione di conversione dati numerici da basi comprese fra 2 e 36. In effetti è poco di più di una esercitazione in quanto il numero di conversioni possibili va ben oltre le quattro abitualmente e comunemente utilizzate: binaria ottale decimale esadecimale La tecnica adottata per la conversione di un numero in un'altro abitualmente si poggia su continue conversioni da ascii a numerico e da numerico a carattere con sottrazione / aggiunta di valori. In effetti io invece ho utilizzato direttamente una stringa di tutti i caratteri ascii "messi in fila" tutti di seguito senza la necessità di fare (sempre...

Verifica di alcune Partite Iva Europee con C# e VB.NET

E' da un pò che faccio collezione di funzioni di verifica di partite iva, ora anche se largamente incompleta metto a disposizione la mia collezione. Infatti è da parecchio tempo che non aggiungo nuove cose ed inoltre ho bisogno di ottenere dei messaggi di "validazione" degli algoritmi. Alla collezione mancano ancora alcuni stati. Mi aspetto una valanga di e-mail! Alcuni appunti:E' mostrato anche l'utilizzo di SortedList<Tkey,TValue> // utilizzo una sortedlist per ordinare gli elementiSortedList<string,string> sl = new SortedList<string, string>();                   // aggiunta degli elementi e ordinamento for (int k = 0; k < s.Length;...

Elencare le unità disco libere e occupate - utilizzo di SortedList e DictionaryEntry con C#

Giocando con WMI ho fatto un estrattore di alcuni valori di Win32_logicalDisk e ho "simulato" quanto fa il controllo standard che ti presenta solo i drive liberi. Scarica il progetto di esempio

Calcolo dell'hash MD5 di un file con C#

In molti siti quando prendiamo un file è a disposizione un altro file contenente l'hash che ne certifica l’integrità.Su .NET è molto semplice produrre tale chiave, con l'esempio allegato si può provare a calcolare l'hash di un file e poi a modificarlo, si potrà constatare che se il file contiene anche un solo carattere diverso l'hash risulterà diverso.     /*  * Creato da SharpDevelop.  * Utente: Luciano  * Data: 13/09/2007  * Ora: 17.38  *  * To change this template use Tools | Options | Coding | Edit Standard Headers.  */   using System;   namespace CalcoloMD5 {        /// <summary>        /// Description of GeneraMD5.        /// </summary>        public class...

Windows Vista - Problemi nell'utilizzare Office Image Writer con IE7

Nel mio lavoro di sviluppatore mi è capitato a volte che dialogando con altri colleghi riguardo ad errori del nostro applicativo capitassero problematiche che nascevano dalla combinazione di più cose e nessuno era in grado di dire quale fosse l'elemento che doveva essere rivisto e corretto. Allo stesso tempo ho riscontrato sulla mia pelle che facendo una stampa da Vista con IE7  con Office Image Writer (crea un file .tiff) apparentemente tutto va bene, ti fa scegliere la stampante, scegliere il nome del file, te lo fa anche visualizzare. Poi se torni sulla cartella con il file il file è...

Gestione DataBinding Pocket PC 2003 - Sql Server 2005 Compact Ediction

Ho giocato un pò, tanto per vedere come funzionava il DataBinding di Sql Server 2005 Compact Ediction. Per poter sviluppare per PDA teoricamente è sufficiente il Compact framework, invece nella realtà senza Visual Studio è praticamente impossibile. Si comincia con il creare un nuovo progetto Smart Device Application Si aggiunge al progetto un nuovo elemento, il database (.sdf) Il wizard a questo punto apre la finestra di selezione ma ... visto che il database è vuoto (altrimenti se scegliete elemento esistente allora proseguite) io ho terminato il wizard. Si va nella definizione del database...

Inserire una icona nella Header del controllo DataGridView

Girando per i forums mi sono imbattuto in una domanda che mi ha incuriosito, chiedeva suggerimenti riguardo la possibilità di inserire una icona nella header del DataGridView. Avevo da parte degli appunti presi da una risposta data da un membro del team di sviluppo Microsoft che "allungava" una classe che eredita da DataGridViewColumnHeaderCell ed implementa la gestione dell'icona.A questa non ho fatto altro che aggiungere la creazione della form e la visualizzazione del risultato. A questo indirizzo è possibile trovare un progetto con l'esempio per Visual Basic e C# Un piccolo appunto per la descrizione dei moduli: il...

Archivio Sportelli Bancari - Elenco Abi Cab Aggiornato a fine Agosto 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine agosto 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski