agosto 2007 Blog Posts

Una semplice applicazione con Visual Express e Sql Server 2005 Express

Visto che c'erano ancora problemi a gestire un collegamento con Sql Server Express da Visual Basic Express ho proposto e ottenuto di pubblicare un articolo su www.visual-basic.it con una dimostrazione sul database NortWind.mdf (presente in allegato sull'esempio).Lo stesso articolo nel mio blog.

Servizi automatici di Windows - mi levo un sassolino dalla scarpa

Penso di non essere l'unico a detestare il fatto che man mano che installiamo nuove applicazioni ci siano diminuzioni di prestazioni, un generale rallentamento di tutte le applicazioni soprattutto quando queste coinvolgono servizi che si attivano alla partenza. Che cosa importa ad esempio che tutto sia "live" al momento dell'accensione? soprattutto che si attivino servizi che verificano in rete aggiornamenti di software come non dipendenti dall'update di Microsoft oppure rimangano in attesa dell'inserimento di smartcard o la connessione di telefonini. Tutto questo perchè i produttori di applicazioni sono degli inguaribili egoisti, guardano il loro orticello e basta, non si preoccupano...

ListView e TreeView insieme per elenco cartelle e files

Ho fatto una revisione del mio precedente esempio sull'argomento:ListView su files e directories con corrispondenti icone con VB.NET Come si vede dall'immagine si tratta di una pallida, lontana e indegna imitazione di Explorer.Si parte estraendo delle periferiche di archiviazione presenti utilizzando la gerarchia System.Management SelectQuery query = new SelectQuery("SELECT * FROM Win32_LogicalDisk"); using (ManagementObjectSearcher searcher = new ManagementObjectSearcher(query)) Si aggiungono i nodi appartenenti alla gerarchia di cartelle: int AggiungiNodo(TreeNode nodoPadre) { string cartella = nodoPadre.FullPath; if (! cartella.EndsWith("\\")) cartella += "\\"; foreach (string...

Windows Presentation Foundation - Un bel manuale di Charles Petzold

Ho recentemente acquistato il manuale "A Guide to the Microsoft Windows Presentation Foundation" di Charles Petzold  A prima vista si tratta di un buon manuale che ho preso per documentarmi sulla nuova modalità di scrivere le interfacce.Dire che l'introduzione Windows Presentation Foundation sia solo una innovazione è parlarne in modo riduttivo, dovremo tutti, presto o tardi adattarci alla nuova tecnologia.Certamente che se il passaggio "completo" avverrà con i tempi della sostituzione di vb6 con vb.net continueremo a parlare di GDI e WPF per molti, molti anni ancora. 

VB.NET e C# la scelta dell'uno o dell'altro comporta anche uno stile di vita?

Questa dell'oggetto è la domanda che mi sono fatto vedendo il numero di posts dell'uno e dell'altro questa settimana nei NewsGroups Microsoft.Da qualche tempo monitorizzo il numero dei posts presenti su microsoft.public.dotnet.languages.vb rispetto a microsoft.public.dotnet.languages.csharp e, per quanto riguarda i gruppi italiani della gerarchia microsoft microsoft.public.it.dotnet.vb rispetto a microsoft.public.it.dotnet.csharpL'andamento dei due vb rispetto ai relativi csharp è rimasto costante per molto tempo: nei gruppi internazionali il numero di posts di C# è il doppio o quasi del numero di posts di VB, in quelli italiani invece C# supera di poco VB.Questa settimana invece sia il rapporto del gruppo internazionale che...

Un'amica è passata a farmi visita in casa :))

Mi mancava, è quasi impossibile vederle quando sono nel loro ambiente naturale. Non l'ho uccisa, la foto l'ho presa nel muro esterno mentre si arrampicava. Ho idea che fosse a caccia del povero maschio.

Visual Studio 2008 SDK CTP Agosto 2007

Visual studio 2008 SDK CTP Agosto 2007 è disponibile per il download.Questa CTP contiene: Sviluppo di strumenti personalizzati per Visual Studio Shell Nuovi esempi Visual Studio Integration Package Wizard ora supporta l'aggiunta di "Test Project"  Un Help Integration Wizard più funzionale. Supporto per RANU (Run As Normal User) , non c'è più bisogno di entrare come amministratore, su \VisualStudioIntegration\Tools\DSLTools si può trovare una guida per migrare i progetti generati con versioni precedenti. Viene adottato il nome ufficiale della release "Visual Studio 2008" al posto del nome di sviluppo "Visual Studio Code Name "Orcas".

Windows Vista - Comincio proprio a preoccuparmi anche la scheda hsdpa non funziona

Dopo la delusione di non riuscire a lavorare con Navision / Dynamics con Sql Server 2005 con Windows Vista anche la mia scheda della 3 che utilizzo quando sono in giro. Ho scoperto oggi non funzionare su Windows Vista, ho fatto l'installazione come amministratore, ho configurato manualmente tutti i device, non vengono evidenziati conflitti nell'hardware però niente funziona il programma sta in attesa di rilevare la card fino a quando non mi stanco.Cercherò anche per questa un driver aggiornato che funzioni con Windows Vista ma non credo avrò fortuna.Ironia della sorte: è quasi la stessa cosa che fa Navision/Dynamics...

Windows Vista - Permessi sui dischi esterni

Come ben noto Windows Vista a differenza di Windows Xp non monta le unità esterne NTFS in read-write per l'utente corrente ma legge le permissioni presenti. Può capitare pertanto che l'utente attuale, anche se amministratore non può modificare file già presenti. Perchè l'utente attuale possa modificare i file esistenti è necessario pertanto aggiungere l'utente locale sui permessi e impostarne anche le autorizzazioi.

Windows Live Writer Beta 2 ?

Ho installato Windows Live Writer beta 2 in sostituzione della beta 1. A prima vista sono stati fatti parecchi miglioramenti, ancora non ho installato il plugin per la gestione dei frammenti di codice ma non credo di avere problemi con questo, magari prima verifico che non siano disponibili altri plugin interessanti.Consiglio a tutti quelli che hanno un blog di dotarsi di questo strumento.040807 - pomeriggioEro convinto di avere installato Windows Live Writer beta 2 invece era solo un aggiornamento della beta 1 Ora verifico :((Gli assembly sono datati maggio 2005 By cteniza

Archivio Sportelli Bancari - elenco Abi Cab Aggiornato a fine Luglio 2007

L'archivio sportelli bancari elenco Abi Cab aggiornato a fine luglio 2007  è disponibile per lo scaricamento a questo indirizzo:Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle banche.Il file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti...

Brescia, cena con gli amici di visual-basic.it

Solo ora trovo un pò di tempo per riferire della cena in quel di Brescia il 1' agosto 2007.Sono arrivato fortemente in anticipo sul tempo prefissato a causa dell'errata informazione dello stato del traffico, infatti l'incidente tra Verona e Brescia era nell'altro senso di circolazione, nel mio senso c'erano dei rallentamenti dovuti a curiosi che rallentavano per "godersi" lo spettacolo tragico e macabro.Il ristorante era in un "finto/vero" rustico, ho chiesto subito dove stava il bagno perchè avevo visto una scala che discendeva chissà dove e non volevo avventurarmi e fare la figura dell'imbecille "più di quanto già non sia"...

Installare l'aggiornamento di Mozilla Thunderbird su Windows Vista

Come sospettavo la nuova gestione delle permissioni presente su Windows Vista alla prima occasione si è fatta sentire.Thunderbird scarica automaticamente gli aggiornamenti e li installa anche dopo aver chiesto il permesso di "partire" con i privilegi di amministratore.Da me è successo che non ne ha voluto sapere di installarsi, l'errore che usciva era "ci sono alcuni files in uso" (in un altro post ho già detto che odio le segnalazioni criptiche).Ho fatto una breve ricerca, in un forum ho trovato che era necessario chiudere il programma di gestione della webcam, cosa che ho fatto e l'installazione dell'aggiornamento è andata a...

Virtual Pc 2007 su Windows Vista errore incomprensibile

Ho sempre odiato i messaggi criptici, una regola per i miei programmi è introdurre sempre messaggi atti a far capire dove sta l'errore e aiutare me o l'utente a porvi rimedio, questo senza vergognarmi dell'errore. Non mi sembra che questo sia un buon esempio soprattutto se si pensa che sono personalmente convinto di non avere conflitti. Ho rimosso più volte il flag di sola lettura dalla cartella senza esito.La lista delle cose che non posso fare con Windows Vista si allunga, stiamo arrivando al limite dell'impossibilità di utilizzo.Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche suggerimento, suggerimenti come non usare...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski