aprile 2007 Blog Posts

Lasciare che si verifichi l'errore e poi intercettarlo o verificare prima?

A volte capita di porsi il problema se sia più performante intercettare l'errore oppure realizzare una verifica personalizzata. La migliore soluzione credo dipenda da molte cose, se ad esempio il verificarsi dell'errore non influisce sulle prestazioni del programma e si sta interagendo con l'utente è perfettamente plausibile lasciare che l'eccezione abbia luogo.Invece se si è all'interno di un blocco / ciclo, e cioè quando il programma sta svolgendo del lavoro su molti dati (magari l'operatore viene tentato di premere il famigerato bottone "stop") allora la domanda "intercetto o verifico l'errore?" comincia ad avere senso. Ho trovato in rete questo frammento relativo allo stesso...

Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint 2007

Da qualche tempo ho installato Office 2007, mi piacciono le sue nuove features come l'interfaccia "ribbon" che trovo molto più funzionale rispetto alle versioni precedententi. Come credo sia noto a tutti la versione 2007 di Office introduce dei nuovi formati di files per Word, Excel e Powerpoint, formato che risulta indigesto (illeggibile) alle versioni precedenti.Invito quanti hanno una versione precedente di Office (XP e 2003 perchè le altre Microsoft neanche le considera!) ad installare il Compatibility Pack.Per chi non ha Office installato e comunque vuole aprire documenti Office 2007 e precedenti ricordo che esistono i visualizzatori di Office scaricabili gratuitamente,...

Connettività Tramite Impianto Elettrico

Visto che non ero contento delle prestazioni del mio WI-FI / Alice ho preso una coppia di apparecchi NetGear XE104.Il montaggio è stato molto facile e semplice, ho collegato i due apparecchi alla rete elettrica e questi al pc e allo Switch. La velocità nominale è di 85 Mbps, ciascun dispositivo è equipaggiato con 4 porte Ethernet. Ho provato a visualizzare un filmato è la velocità mi sembra molto buona. Certamente che attaccare il pc alla rete elettrica tramite la porta Ethernet mi ha dato sempre da pensare!

Pulizie di primavera

Oggi facendo le pulizie di primavera (non è vero, stavo riordinando i miei cd) ho trovato una busta con 3 dischetti, la busta riporta all'esterno la licenza, dall'altra parte ci sono dei buchi in modo tale che fosse possibile vederne il contenuto.   Di questa versione mi ricordo che la installai, non si poteva neanche scrivere:Dim db As DataBase Perchè la versione standard non aveva questa feature, quindi presi subito la professional.Tranquilli che non butto via niente :))

Una nuova grande opportunità di avere Windows Vista Gratis

Vocabulary University consente di registrarsi e di ottenere una e-mail contenente il link per il download di Windows Vista gratuitamente. Un unico vincolo lo scaricamento e l'attivazione di Vista deve essere sempre posposto a domani calcolato in base alla data di lettura del presente post.

Far comparire su vb6 / intellisense i metodi .NET

Facendo qualche ricerca su google mi sono ho trovato questo documento del supporto di Microsoft PRB: IntelliSense Features Do Not Appear in Visual Basic 6.0 for .NET COM Interop Components Dimostra contemporaneamente a) come risolvere il problema dei metodi .net b) come fare per esporre una dll .net a vb6 Non male per una paginetta!

Archivio Sportelli Bancari - elenco Abi Cab Aggiornato a Marzo 2007

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a Marzo 2007  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi o assorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski