marzo 2007 Blog Posts

Lunga vita a Windows Live Writer

Questo post per ringraziare pubblicamente Rudy Azzan per avermi dato le dritte giuste che mi hanno messo in condizione di utilizzare Windows Live Writer. Avevo inutilmente provato a scaricarlo e a connettermi al mio blog ma non avevo ottenuto nessun risultato.

Sql Server 2005 Service Pack 2

E' disponibile il Service Pack 2 di Sql Server 2005.A questo indirizzo è possibile scaricare la versione italiana

Collegare e sincronizzare due ComboBox diverse con VB.NET

Su richiesta di un amico ho realizzato un piccolo esempio di gestione della sincronizzazione e del Binding di due ComboBox diverse collegate a due tabelle diverse. E' disponibile il progetto di esempio A seguito di altre domande ho aggiornato il progetto in modo tale che utilizzi un filtro.In entrambi i casi è  fatto un cast sul primo bindingsource e viene preso il riferimento di tipo DataRowView.   Private Sub BindingSource1_PositionChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BindingSource1.PositionChanged        Dim dr As DataRowView = CType(BindingSource1.Current, DataRowView)        'Viene utilizzato il metodo Find del secondo bindingsource in modo da impostare la posizione "corrente" del secondo bindingsource (gli altri elementi nsono disponibili)         Dim i As...

Verificare la presenza di valori nulli nel DataReader con C#

Per verificare la presenza di valori null nei campi del datareader si possono utilizzare sia “datareader”.ISDbNull che DBNull Esempio:         for (int k = 0; k < dr.FieldCount; k++) {   // dr.IsDBNull(k) e DBNull.Value sono equivalenti   if (dr[k] == DBNull.Value)      -azione- ;   else      -azionealternativa- ; }   L'esempio allegato dimostra l'utilizzo del test del valore nullo su campi di diverso tipo.Produce un output su richtextbox di campi separati da tabulazioneSulla prima riga l'intestazione delle colonne.

Archivio Sportelli Bancari - elenco Abi Cab Aggiornato a Febbraio 2007

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a Febbraio 2007  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come...

Verificare il controllo che ha generato un evento con VB.NET - utilizzo di TryCast

Propongo un esempio di come si può verificare quale controllo ha generato l'evento in presenza di più controlli ad avere "sottoscritto" e a condividere il medesimo evento.Una vera stupidaggine! E' disponibile il progetto con l'esempio

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski