Impossibile compattare da codice database Access 2007

Ho fatto alcune prove per la compattazione da codice di Access 2007 sia con JRO che con DAO
In entrambi i casi ho ottenuto un bel messaggio di errore.
Magari qualcuno c'è riuscito e mi suggerisce la soluzione.

Print | posted on domenica 4 febbraio 2007 22:54

Feedback

# re: Impossibile compattare da codice database Access 2007

Left by ff at 05/02/2007 17:04
Gravatar Anche a me :(
dovremmo utilizzare i driver del 200, ma non capisco a quale dll devo referenziare

Left by Luciano Bastianello at 05/02/2007 18:37
Gravatar Ovviamente prima di fare il post ho fatto diverse prove, nessuna ha avuto buon esito.
Per interfacciarsi ad access 2007 da codice esiste un driver apposito (nel mio blog le spiegazioni).
Per compattare access fino al 2003 da codice con jro l'oggetto da referenziare è tra i COM : Microsoft Jet Replication Object (okkio che vado a memoria e potrei anche avere sbagliato)
Per compattare con DAO ovviamente l'oggetto è Microsoft Data Access Object 3.6 (riokkio che con i riferimenti non sono mai stato bravo)

Left by @Alex at 20/08/2007 03:07
Gravatar Ciao Luciano...!

Ho letto questo tuo intervento, e sicuramente quello che ti stò per dire è proprio quello che hai fatto...

Il dubbio sul mancato funzionamento mi viene da pensare possa essere attribuibile al Provider che con la versione 2007 è il famoso ACE.DAO...

Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;

Ciao
@Alex

Left by Luciano Bastianello at 20/08/2007 03:24
Gravatar Ho provato sia con la vecchia che con la nuova stringa di connessione.
Non c'è verso di compattare il database.
Facendo una ricerca si evince che l'unico metodo che funziona è mediante access.
In molti casi da dao hanno ottenuto un database non funzionante oppure "downgradato" male ad una versione precedente.
Purtroppo la compattazione da codice di access 2007 (accdb) non interessa quasi a nessuno :)).

Left by @Alex at 20/08/2007 18:54
Gravatar Il problema pare sia dovuto al fatto che la versione di JET presente con il SO(parliamo di JET4) non sia più compatibile con la nuova versione ACE.DAO(2007) pertanto pare che per poter accedere al nuovo provider debba essere installato anche l'access runtime 2007.

Questo è quanto emerge da uno scambio con un'amico MVP Access.

Non mi è possibile fare dei Tests in quanto il mio lattone(PC obsoleto) non supporta SW di VirtualMachine e non mi sono assolutamente permesso di installare A2007... me ne guardo bene..
;-)

Credo che effettivamente se l'interesse per 2007 è basso ci deve pur essere un motivo...

Ciao
@Alex

Your comment:

Please add 1 and 4 and type the answer here:

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski