febbraio 2007 Blog Posts

Algoritmo separazione tra cognome e nome (piccola sfida fruttuosa)

Allo scopo di preparare una funzione da "offrire" ai colleghi programmatori Vi chiedo di scrivere la "vostra" funzione.Lo scopo è dividere un testo tra il cognome ed il nome.Ad esempio "Bastianello Luciano" (persona.descrizione) diventa persona.cognome = Bastianello e persona.nome = LucianoMolto facile direte ma cosa diventa in presenza di: Franco Maria Francesco ? oppure De Rossi Renato Alberto?.A disposizione per fare dei tests ci sono i campi:Persona.Descrizione (contiene il nome completo della persona)Persona.CodiceFiscale (Contiene il codice fiscale) - può mancare ma la maggioranza degli oggetti "persona" contiene il codice fiscalePersona.PartitaIva (Partita iva - non ho detto che non è facile?)...

Hide e Show della Taskbar su .NET

In alcune situazioni è necessario nascondere la TaskBar. Su .NET non esistono ancora comandi managed probabilmente fino alla prossima versione di windows. E' pertanto necessario ricorrere ai comandi "WIN32".   Ho predisposto una classe di interfaccia per le funzioni Win32: Per NASCONDERE richiamare: HideTaskBar(); Per MOSTRARE la taskbar richiamare: ShowTaskBar();   C# using System; using System.Runtime.InteropServices; namespace LibCs {       public class Win32Bridge       {           private const int SWP_HIDEWINDOW = 0x80;             private const int SWP_SHOWWINDOW = 0x40;               public Win32Bridge()             {             }               [DllImport("User32.dll", EntryPoint="FindWindowA")]             private static int FindWindow(string lpClassName, string lpWindowName)             {             }               [DllImport("User32.dll")]             private static int SetWindowPos(int hwnd, int hWndInsertAfter, int x, int y, int cx, int cy, int wFlags)             {             }           public static void ShowTaskBar()             {                   int intReturn = LibVb.Win32Bridge.FindWindow("Shell_traywnd", "");                  ...

Estrazione dati MotherBoard tramite WMI

Un thread che ho visto passare nelle liste riguardo la possibilità di verificare il numero seriale del disco ad uso “controllo licenza” utilizzo programma mi ha fatto ricordare che esiste una classe “System.Management” che fornisce moltissime informazioni riguardo la configurazione hardware.Secondo me, e non solo, visto che anche Microsoft fa questo controllo, più che verificare il numero seriale del disco, non sempre disponibile e/o facilmente sostituibile è meglio basare il proprio controllo sulla scheda madre.Ecco pertanto un progettino che utilizzando System.Management estrae le informazioni disponibili releative alla MotherBoard in cui spicca un bel numero seriale, la motherboard è molto più...

Windows Vista - il nostro pc è pronto a riceverlo ?

Uno strumento di casa Microsoft tenta di rispondere alla domanda!Windows Vista Upgrade Advisor è progettato per consentire agli utenti di Windows XP di stabilire se i loro PC sono pronti per l'aggiornamento a Windows Vista. Inoltre, consente di identificare la versione più adatta alle proprie esigenze e le funzionalità rese disponibili in seguito all'aggiornamento.Ma la vera domanda a cui non risponde è "siamo pronti noi psicologicamente e materialmente ad avere Vista?"

Disponibile la versione completa di Virtual PC 2007

Virtual PC 2007, versione completa è disponibile per lo scaricamento

Sql Server 2005 SP2 + Esempi e books online

E' stato rilasciato il service pack 2 di Sql Server 2005.Download Sql Server 2005 SP2Download Sql Server Express Edition 2005 SP2 Download Sql Server 2005 Samples and Sample Database (February 2007)Download Sql Server 2005 Books Online (February 2005)      

Un esempio di gestione del databinding Windows Forms ADO.NET e Access

Ho visto in giro che si fa ancora molta fatica a inquadrare la metodologia di implementazione di una applicazione Windows Forms che preveda l'utilizzo del databinding con ADO.NET e come fonte dati Access.Ho realizzato questa piccola applicazione di esempio: Per l’implementazione ho utilizzato il database NorthWind.mdb distribuito con la versione italiana di office. Step per ricostruirsi il progetto: Aprire un nuovo progetto Windows Forms VB.NET Trascinare un oggetto OleDbDataAdapter sul form Configurare il wizard perché punti alla tabella “Clienti” Terminare la configurazione del DataAdapter facendo creare i command Generare un dataset a partire dal dataadapter Trascinare un oggetto DataView sul form Impostare

Calcolo e verifica CIN IBAN e BBAN

Ho realizzato una revisione del mio  Calcolo e verifica CIN coordinate bancarie rendendo disponibile anche il calcolo dell'IBAN oltre che del BBAN. Questi i links Calcolo e Verifica IBAN e BBAN per C# e VB.NET Calcolo e verifica check digits BBAN e IBAN per VB6 Alcune annotazioni Il calcolo del CIN è quello già presentato nell'articolo precedente Ho introdotto una versione per VB.NET che usa la stessa dll realizzata in C#

Ottenere la lista delle dll .NET e degli assemblies referenziati dal progetto tramite la Reflection

Per ottenere una lista degli oggetti referenziati dal progetto è naturalmente necessario fare ricorso alla Reflection.   E' doveroso inoltre eliminare la possibilità di riferimenti circolari che causerebbero un loop infinito.   Io ho scelto di utilizzare una SortedList per verificare se l'elemento che si sta analizzando non sia già presente nella lista.   C#   Inserire: using System.Reflection; using System.Collections;   Definire inoltre tra gli oggetti sulla definizione delle variabili con visibilità "modulo"   SortedList slReference;             void GeneraLista()             {                   slReference = new SortedList();                   ReferencedAssembly(Assembly.GetExecutingAssembly());                   textBox1.Text = "";                   for ( int i = 0; i < slReference.Count; i++ )                          textBox1.Text += String.Format("{0}\r\n", slReference.GetKey(i));             }                         private void ReferencedAssembly(Assembly pAsm)             {                   foreach (AssemblyName asmName...

Windows Forms Impedire lo spostamento del form con C#

In rete ho trovato questo tip che consente di bloccare la form e impedire il suo spostamento. Per l’utilizzo è sufficiente il solo copia/incolla su una classe di tipo “Form”.   protected override void WndProc( ref Message m ) {        const int WM_NCLBUTTONDOWN = 161;        const int WM_SYSCOMMAND = 274;        const int HTCAPTION = 2;        const int SC_MOVE = 61456;        if ( (m.Msg == WM_SYSCOMMAND) && (m.WParam.ToInt32() == SC_MOVE) )                 return;        if ( (m.Msg == WM_NCLBUTTONDOWN) && (m.WParam.ToInt32() == HTCAPTION))                 return;        base.WndProc( ref m ); }  Per...

Archivio Sportelli Bancari - codici Abi Cab Aggiornato a Gennaio 2007

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a Gennaio 2007  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come...

Salvare un dcumento Word 2007 in formato PDF

Con il rilascio della versione definitiva di Office 2007 la feature di creazione PDF presente nella versione beta è diventata un add-in esterno scaricabile a questo indirizzo.

Leggere e scrivere da Word il formato ODF (OpenOffice)

E' stato rilasciato il convertitore per il formato OpenDocument, si tratta di un Add-In che permette alle versioni di office XP, 2003 e 2007 di leggere e scrivere files generati da OpenOffice.

Impossibile compattare da codice database Access 2007

Ho fatto alcune prove per la compattazione da codice di Access 2007 sia con JRO che con DAOIn entrambi i casi ho ottenuto un bel messaggio di errore.Magari qualcuno c'è riuscito e mi suggerisce la soluzione.

Scaricare Dal Web Una Immagine e Visualizzarla su Una PictureBox Windows Forms con C#

Questo piccolo esempio realizzato con C# mostra come è possibile scaricare una immagine dal web. Ovviamente in onore del nostro sito ho "preso" il suo logo (spero vivamente di non avere guai!).La funzione di scarico dell'immagine: private Bitmap LoadPicture(string urlImage)         {             // per poter dialogare con il web             HttpWebRequest wreq;             HttpWebResponse wresp = null;             // Definizione dello stream per carpire l'immagine             System.IO.Stream streamImage = null;             // definizione di un bitmap che costituisce il valore di ritorno             Bitmap bmpImage = null;             try             {                   // prendiamo contatto con il web                 wreq = (HttpWebRequest)WebRequest.Create(urlImage);                   //...

Creazione di un Database di Access con C# e VB.NET

Il Framework .NET non contiene classi che permettono di creare un database di Access.Ipotizzo che reputandolo di scarsa, scarsissima importanza (cosa che mi trova del tutto concorde), Microsoft ha pensato bene di non inserire tale feature su .NET.A mio avviso il modo più felice di creare un database di Access è quello di aggiungerlo al proprio "setup" di installazione e/o di includerlo come risorsa in una DLL di .NET.In genere i costruttori di database server hanno implementato al proprio interno la possibilità di creare, modificare e cancellare database e tabelle tramite l'utilizzo di comandi SQL.Access è sprovvisto di tale implementazione, ecco pertanto  che per...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski