gennaio 2007 Blog Posts

Ottenere l'elenco dei modem con VB.NET e C#

Per ottenere l'elenco dei modem si può interrogare la gerarchia System.ManagementVB.NET ' ' Creato da SharpDevelop. ' Utente: Luciano Bastianello ' Data: 27/01/2007 ' Ora: 15.24 ' ' Imports System.Management Module Main       Sub Main()             ElencaModem()       End Sub       Public Sub ElencaModem()       Try             Dim mobjSearcher As New ManagementObjectSearcher("SELECT * FROM Win32_POTSModem")             For Each mObj as Management.ManagementObject In mobjSearcher.Get                   Console.WriteLine(CType(mObj.Item("AttachedTo"),String) & " - " & CType(mObj.Item("Name"), String))             Next         Catch ex As Exception               Console.WriteLine(ex.Message & Environment.NewLine & ex.StackTrace)                   End Try       End Sub End Module C#using System;using System.Collections;using System.Collections.Generic;using System.Data;using System.Diagnostics;using System.Management;// Creato da SharpDevelop. // Utente: Luciano Bastianello // Data: 27/01/2007 // Ora:...

Avere IE7 e IE6 su un singolo PC

Dalla lettura di questo blog su MSDN ho scoperto che esiste la possibilità di scaricare una immagine per Virtual PC 2004 contenenente IE6 già installato e funzonante su Windows XP.E' una cosa che magari può interessare molti che sviluppano web applicazionie che dovrebbero (ma lo fanno in effettivo?) testare la propria applicazione sui browser più comuni esistenti.

Windows NT Backup - Restore Utility per Longhorn e Vista

E' disponibile per il download un programma per ripristinare su Windows Vista e "Longhorn" (prossima generazione di Windows Server attualmente in Beta) i backups fatti su Windows XP e Windows 2003.

Micrososft Visual Studio "Orcas" CTP Gennaio 2007 disponibile per il download

La pre-release di "Orcas", la prossima generazione di Visual Studio è disponibile per lo scaricamento.Viene distribuita una "macchina virtuale" che è possibile "attaccare" a Virtual PC o a Virtual Server già pronta o quasi all'utilizzo.L'unico motivo valido per non provarla ora è: "non ho tempo" :) 

Visual Studio Express Edition SP1 - Disponibile per il Download

Microsoft® Visual Studio® 2005 Express Editions Service Pack 1 è disponibile per il download in italiano.  

Collaborazione tra Microsoft e Ferrari per la F1

Nella pagina sportiva di Repubblica oggi ho trovato un trafiletto che parla della collaborazione avviata? in corso? tra Microsot e Ferrari per rilevazioni e misurazioni in tempo reale.Due piccoli consigli ai piloti:- non si configuri Windows Update in modo tale che scarichi e installi automaticamente gli aggiornamenti - nel momento in cui nel cruscotto cominciassero a comparire del tipo "attendere ... aggiornamento in corso", "inserire la chiave di attivazione", "... necessario riavviare il sistema" io mi fermerei immediatamenteO no? :))

Appunti e considerazioni su Microsoft Office Accounting 2007

Ho avuto modo nei mesi scorsi di provare il prodotto in questione.Quando l'ho visto per la prima volta "mi sono vergognato" per il layout dei miei programmi e mi sono ripromesso di prenderlo come  ispirazione e modello per i prossimi sviluppi!.E' del tutto funzionale per la contabilità anglosassone tenuta secondo il sistema patrimoniale, putroppo non va del tutto bene da noi in Italia che siamo la patria del sistema del reddito con la nostra partita doppia (abbiamo anche ovviamente dato i natali al suo inventore Luca Pacioli), tra le altre cose mancano le stampe obbligatorie civili e fiscali caratteristiche della nostra...

ADO.NET - utilizzo dei parametri su C# e VB.NET

Ho notato con disappunto che ancora, negli esempi che si mostrano nei forum e nelle mailing list, i parametri sono considerati un elemento estraneo, di cui si può fare a meno. Nulla di più sbagliato!, l’abitudine che ciascuno ha di scrivere i propri comandi “in linea” è sbagliata e foriera di errori. Ho scritto pertanto questo articoletto che esemplifica l'utilizzo dei parametri. ADO.NET - utilizzo dei parametri su C# e VB.NET  

Commenti sul mio acquisto di libri

Visto che a leggerli ci metterò parecchio tempo chiedo aiuto se qualcuno li ha già consultati, mi piacerebbe ricevere commenti e/o indicazioni alternative.   Ecco la lista:   Prentice Hall - Agile Principles, Patterns and Pratices in C# Addison-Wesley - Applying Domain-Driven Design and Patterns Addison-Wesley - eXtreme .NET Apress - Pro .NET 2.0 Extreme Programming Addison-Wesley - Patterns of Enterprise Application Architecture

Archivio Sportelli Bancari Abi Cab Aggiornato a Dicembre 2006

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a dicembre 2006  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski