dicembre 2006 Blog Posts

Auguri di Buon 2007 e altro (faccio finta di essere il Presidente)

Ovviamente dedico questo post agli auguri di Buon Anno a Voi e alle Vostre famiglie.   Un augurio particolare alla nostra community, nella speranza che faccia crescere la professionalità e l’esperienza dei suoi membri e con essa l’autorevolezza della community.   Voglio però fare anche qualche riflessione sul nostro mondo e soprattutto sulla pena di morte:   Giusto ieri è avvenuta l’impiccagione dell’ex dittatore Iracheno, non riesco proprio a capire che motivo di giubilo ci possa essere, tutte le vite sono importanti, anche quelle del più grande aguzzino del mondo.   La pena di morte però è uno strumento a doppio...

SharpDevelop Montferrer - inizio dello sviluppo Rel. 3.0

La scorsa settimana ho scaricato i sorgenti di SharpDevelop dal loro repository SVN.Dopo la compilazione ho visto che lo sviluppo è entrato nella Relese 3.0 con la version Montferrer basata sul Framework .NET 3.0 di Microsoft.Agli sviluppatori e agli utilizzatori di #D i miei migliori auguri.

Generare ed alimentare un file CSV da C# e VB.NET tramite un normale comando SQL

Invogliato da un thread presente sul newsgroup Microsoft.Public.It.Dotnet.Ado relativo ad un errore di generazione di un file CSV ho fatto alcune prove.L'errore fondamentale dell'amico è che il nome del file deve essere delimitato dalle parentesi quadrate [] perchè all'interno del nome del file c'è il punto, carattere non ammesso dalle convenzioni SQL.Questo è il risultato del mio esperimento che dimostra anche come impostare ed utilizzare i parametri argomento reietto in quasi tutti i thread che vedo!. /*  * Created by SharpDevelop.  * Utente: Luciano  * Data: 23/12/2006  * Time: 14.51  */ using System; using System.Collections.Generic; using System.Data; using System.Data.OleDb;     namespace CreaCsvTable {       class MainClass       {               public...

Visual Studio 2005 Service Pack 1

E' uscito il service pack 1 del nostro tanto amato ide.E' suddiviso in 3 versioni differenti:Team Suite - Comprende le versioni della Team Suite, la Standard e la ProfessionalTeam Foundation Server Express Edition 

Connessione ad Access 2007 da VB.NET e C#

Come noto, Access 2007 prevede un nuovo formato di file.La stringa di connessione ad access che si usava fino ad access 2003 non funziona più. Esempi di connessione: VB.NET Private Const Connessione As String = "Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=%1;Persist Security Info=False"     ''' <summary> ''' Genera la stringa di connessione per access 2007 ''' </summary> ''' <param name="NomeDataBase">Nome del database completo di path</param> ''' <param name="Password">Password del database, eventualmente passare String.Empty</param> ''' <returns>La stringa già formattata</returns> ''' <remarks></remarks> Private Function GeneraStringaConnessioneAccess2007(ByVal NomeDataBase As String, ByVal Password As String) As String    Dim OutValue As String = Connessione.Replace("%1", NomeDataBase)    If Password <> "" Then        OutValue = OutValue & "Jet...

Disponibile il driver per la connessione ad Access 2007

In data 13/12/2006 Microsoft ha rilasciato il nuovo driver di connessione ed interfacciamento al database Access nel formato 2007.  

Archivio sportelli bancari abi cab aggiornato a Novembre 2006

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a novembre 2006  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo...

Office 2007 - Prime impressioni sulla release

Nei giorni scorsi ho provveduto a scaricare dal sito di MSDN la nuova release di Office 2007 .Avevo installato la Beta 1 di Office 2007 che ho provveduto a rimuovere, è uno dei prerequisiti per l'installazione.Dopo la partenza è richiesta la chiave di attivazione, l'installazione è stata abbastanza veloce.Rispetto alla beta sono cambiate tutte le icone che già erano cambiate con la beta rispetto a Office 2003.L'avvio dei programmi della suite mi è sembrato più veloce, rispetto alle versioni precedenti di office è notorio che il 2007 presenta una vera rivoluzione in fatto di toolbar e ribbon.Ovviamente avevo già "pagato" il...

Navision - Attenzione con i dataport

Ogni tanto, essendo poi la mia primaria fonte di guadagno mi capita di avere voglia di scriverci sopra qualche cosa.Recentemente mi è capitato di fare dei dataport (ne faccio in continuazione!), quest'ultima serie ha fatto sorgere un problema:Su ciascun dataport (importazione) ci sono gli eventi:- OnBeforeImportRecord- OnAfterImportRecord OnBeforeImportRecord viene eseguito PRIMA dell'importazione sull'area temporanea OnAfterImportRecord viene eseguito DOPO l'importazione sulla tabellaMettiamo, come è stato che si voglia fare una cosa del genere:"se esiste un'altra tabella (stessa struttura) con la stessa chiave voglio che tu prenda alcuni dati da quella tabella".Ovviamente i dati NON sono sui dataport fields (campi di importazione).Ho pensato:...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski