settembre 2006 Blog Posts

Simulare il comando FILL del DataAdapter con C#

Una "quasi" simulazione del comando fill dell'adapter.Nel dataset infatti viene generato lo schema delle tabelle, tabelle cui vengono aggiunti i dati estratti dal database.Ovviamente si tratta di un dataset non tipizzato. private void GeneraDataSet() {      SqlConnection cn = new SqlConnection(cnText);      SqlCommand cm = new SqlCommand("SELECT * FROM Customers",cn);      SqlDataReader dr;      // ovviamente si tratta del database di sql server, ma con      // un altro database funziona allo stesso modo      try      {           cn.Open();           // molto importante se si vogliono ottenere anche le informazioni           // sulle chiavi del database           dr = cm.ExecuteReader(CommandBehavior.KeyInfo);           // GetSchemaTable restituisce un...

Utilizzare GetOleDbSchemaTable per recuperare informazioni su campi e tabelle con C# e VB.NET

Ho preparato due listati di esempio di utilizzo di GetOleDbSchemaTableEsempio con C#Esempio con VB.NET    

"Risorse di sistema non sufficienti per completare l'API" su Windows XP

Ieri mentre ero da un cliente ho estratto il mio portatile e l'ho fatto andare per un pò a batteria, dopo un pò, alla fine di una discussione mi sono accorto che non era entrato in standby nè in ibernazione ma era uscito il messaggio "Risorse di sistema non sufficienti per completare l'API"; con 2 gb di ram e pochi programmi caricati mi sembrava una cosa del tutto impossibile.Così tornato a casa ho fatto una ricerca su internet: ne è uscito che era un problema già incontrato e risolto dal servizio tecnico Microsoft .Dal 15 Agosto 2006 si può scaricare direttamente...

Archivio Sportelli Bancari Abi Cab Aggiornato ad Agosto 2006

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a fine agosto 2006  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo come...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski