giugno 2006 Blog Posts

Mo me lo segno ovvero CICAP intervieni subito!

Questa mattina, prima di uscire di casa, ho visto un frammento di una trasmissione su Rai2, non vorrei fosse Protestantesimo, l'orario è quello.Hanno fatto vedere un video su un programma che ha codificato l'intera bibbia dalla quale hanno estratto, con un filtro appositamente creato informatcamente, alcuni nomi ed eventi famosi, tra questi anche la data della fine del mondo! mettete una mano sui maroni (non il leghista), l'anno "fine corsa" del mondo è previsto con una bella esplosione nucleare nel 2006.In quanto all'attendibilità di simili affermazioni ho qualche dubbio: 1) la Bibbia ha avuto una tradizione orale per moltissimi anni, è...

La pubblicità di Telecom Italia con l'abusivo pataccaro

Mi preoccupa che la pubblicità televisiva di Telecom Italia che reclamizza la visione dei mondiali sul telefonino sia trasmessa senza che nessuno abbia nulla a che ridire. Non i Vigili di Roma, che accettano pedissequamente dando per scontato che  il  "vigile medio" permette che gli abusivi continuino indisturbati la loro attività senza intervenire,  può inoltre essere facilmente corrotto con poco se la contropartita offerta è congrua , che i controlli di autenticità dei marchi si possono facilmente aggirare con qualche prebenda o bustarella. Non i commercianti onesti che lasciano che l'abusivo dica "se mi lascia il negozio", come se "lasciare o non lasciare" il negozio sia tra...

Esportare embedded resources con C# e VB.NET

Questa funzione può essere utilizzata (ed è così che l'ho provata) per incorporare un database di  access da estrarre dopo l'installazione.Utilizzare questo metodo inoltre ci svincola dalla necessità di definire e utilizzare adox o di dover includere nell'installer il database.Va richiamata passando come parametri prestando particolare attenzione alla scrittura di maiuscole e minuscole del  .. Namespace. Nome risorsa . Nome nuovo file da creare (se senza path scrive nella cartella di start dell'applicazione) C# private void EsportaResource(string pNameSpace, string pResourceID, string pNewFileName) {       using (System.IO.Stream input = System.Reflection.Assembly.GetExecutingAssembly().                     GetManifestResourceStream(pNameSpace + "." + pResourceID))       {       using (System.IO.Stream output...

Creare un link su Access ad una text table da codice con ADOX / VB6

Prendo spunto da un forum che ho visitato per suggerire come creare un link ad una tabella di testo.Per la realizzazione ho predisposto una cartella con il file di testo da linkare e il file schema.ini con la struttura della tabella.A questo riferimento ho pubblicato un esempio e dei riferimenti su come strutturare il proprio schema.iniPassando a VB6 si definisce una subPrivate Sub CreateLink(sPathName As String, sTableName As String, sLinkName As String, sDataBase As String)    'sTableName = nome della tabella di testo da linkare es: myfile.csv    'sPathName = nome della path es: c:\testo\    'sLinkName = nome del link da impostare...

Windows Forms .NET - Gestione modulare applicazione

Ho pubblicato un articolo sul mio blog che prospetta una delle soluzioni possibili per gestire la modularita di una applicazione Windows Forms con il caricamento dinamico delle DLL tramite Reflection.Windows Forms .NET - Gestione modulare applicazione

Archivio sportelli bancari Abi Cab aggiornato a Maggio 2006

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato a Maggio 2006  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski