maggio 2006 Blog Posts

Installazione e primo contatto con Office 12 Beta 2

Ne avevo sentito parlare molto in giro così mi sono deciso a installare Office 12 Beta 2Ho aspettato qualche giorno perchè passasse la "buriana" dei downloaders selvaggi che scaricano installano qualsiasi cosa sia disponibile, anche quello che non utilizzeranno mai, in questo Microsoft  tra l'altro li aiuta molto :)).Lo scaricamento è stato molto veloce, così come l'installazione, avevo già Office 2003, è stato fatto l'upgrade in modo più che soddisfacente.Fino ad ora ho riscontrato questi inconvenienti:1) Non funziona l'integrazione di Windows Desktop Search con Outlook 2007, alla prima partenza Outlook mi ha invitato a scaricare e installare una patch che però non sono riuscito...

Due funzioni di Arrotondamento con Visual Basic

Da un pò di tempo utilizzo questa funzione per arrotondare i valori.Avviso gli eventuali utilizzatori che NON funziona come le analoghe funzioni presenti su Excel (Arrotonda) o di Access (Round).Il secondo parametro (Arrotondamento appunto) prevede il valore assoluto che si vuole come base di arrotondamento, quindi un eventuale valore di 10 NON indica che si vogliono dieci decimali ma semplicemente che si vuole arrotondare per 10.Con questo sistema sono previsti naturalmente TUTTI i valori possibili, cose del tipo 10,998 sono perfettamente lecite come parametro (a proposito se si vuole il calcolo dell'iva si deve indicare 0,01 come arrotondamento).Gli altri parametri sono intuitivi per cui non...

Utilizzo di Listener tracciamento su Console e file di testo con C#

Spesso, scrivendo programmi con altri linguaggi ho sentito la necessità di classi e metodi nativi che mi permettessero di tracciare l’esecuzione dei programmi. Molti errori, i più subdoli e difficili da individuare, si verificano infatti in particolari situazioni difficili da simulare o testare se non presso quell’unico utente che lamenta il malfunzionamento. Il Framework .NET mette molti strumenti a nostra disposizione per realizzare un pieno controllo del flusso e dell’esecuzione. Questo piccolo esempio dimostra come si può indirizzare l’output verso solo il file di testo, solo System.Console o scrivere contemporaneamente su entrambi i flussi. /*  * Created by...

Archivio sportelli bancari Abi Cab aggiornato ad Aprile 2006

L'archivio Sportelli Bancari Abi Cab aggiornato ad Aprile 2006  è disponibile per lo scaricamento.Alcune informazioni sui files:- campi separati da tabulazione hex: 09- righe separate dal terminatore di riga windows hex: 0d0a- intestazione colonne sulla prima rigaIl file TabAbi contiene i dati relativi alle bancheIl file TabAbiCab contiene le informazioni relative agli sportelliNel file TabAbi e TabAbiCab è presente il campo "Aggiornamento" che evidenzia la data di riferimento di validità dei dati.Tutte le righe di TabAbiCab che NON contengono la data più recente sono da considerarsi relative a sportelli non più attivi oassorbiti da altre banche, tali sportelli sono presenti solo...

Seti@Home addio va bene essere avidi di risorse ma qui si esagera

Ho avuto modo di partecipare per molto tempo al progetto collettivo di elaborazione distribuita ed ora posso riportare la mia esperienza senza tema di essere smentito.Sono iscritto al progetto di Seti@Home dal 2002, ho provato i client sia della versione "Classic" che di quella "Boinc".Ho partecipato al progetto fino all'anno scorso poi, dopo un cambio di pc ho sospeso la mia partecipazione riprendendola una settimana fa.Il programma sfrutta quasi al 100% la capacità del processore durante le pause dei processi concorrenti senza pudore o ritegno.La conseguenza, almeno per me, è stata che sulle mie macchine - Linux (Fedora Core 5 Linux 2.6.15-1.2054_FC5),...

Installato Fedora Core 4 su virtual pc

Ho fatto la prova di installare e virtualizzare Fedora Core 4 sul mio portatile con Virtual PC. L’installazione è molto semplice. Si apre Virtual Pc Cliccare Nuovo Avanti Crea una macchina virtuale Scegliere la posizione ed il nome l’unico vincolo è cambiare quello di default J Scegliere nuovo disco virtuale (a me di default 14gb) Ho messo 600 mb di ram (io ho 2 gb) Sul sistema operativo scegliere “altri” Inserire il cd di boot di Fedora Cliccare Avvia sulla Console Virtual PC Sulla form relativa alla virtual machine cliccare il menu CD e poi “utilizza unità ..” Azione, riavvia Appare il...

Nome e contenuto variabili in runtime con VB.NET e C#

Magari qualcuno potrebbe obiettare: a che mi serve avere il contenuto di tutte le variabili in runtime?.La risposta in un caso specifico, magari potrei volermi costruire una collection che mi archivia il nome delle variabili interne di ciascuna classe con accanto a ciascun nome la foto del valore.C # Type t = typeof(MainForm); foreach (FieldInfo fi in t.GetFields(BindingFlags.Instance | BindingFlags.NonPublic)) { string valore;       try       {             valore = fi.GetValue(this).ToString();       }       catch       {             valore = "";       }       MessageBox.Show(fi.Name + " " + valore); }VB.NET Dim t As Type = GetType(MainForm)For Each fi As FieldInfo In t.GetFields(BindingFlags.Instance Or BindingFlags.NonPublic)     Dim valore...

Balena annuncia che MsgHookX - per la gioia dei vb6isti è di nuovo online

Come da oggetto nel suo blog ha comunicato che l'oggetto descritto nel suo manuale "il Balena", la bibbia di ogni buon programmatore vb6 è nuovamente online.Prego tutti di leggere con attenzione l'ultima riga del post :)).http://www.dotnet2themax.it/blog/PermaLink,guid,bf15dda1-75c9-4cf7-879b-0d8807d5c5ef.aspx

Il Resource Kit di Windows Mobile 5 disponibile per il download

E' disponibile per il download il Resource Kit di Windows Mobile 5.Detto da Microsoft "Everything you need to start developing for Windows Mobile 2003 and Windows Mobile 5.0-based devices."

Il manuale di Deitel Visual Basic 2005 How to Program, 3/e

Ho avuto modo di leggere l'edizione precedente, il manuale di Deitel Visual Basic 2005 How to Program, 3/e  è l'aggiornamento dello stesso per il Framework 2.0.Se questo appena pubblicato è qualitativamente simile o superiore al precedente ne consiglio l'acquisto a quanti interessati a Visual Basic 2005. Ho fatto una breve ricerca, è reperibile anche presso Gorilla.it.

MSDN Maggio 2006 disponibile per lo scaricamento anche ai non abbonati

Prima che ci ripensino o si accorgano che è un errore consiglio a tutti di far partire lo scaricamento di MSDN Maggio 2006 una fonte inesauribile di documentazione.Happy download

Tests su algoritmi trasformazione cifre in lettere con C#

Su richiesta di Diego Cattaruzza ho realizzato un modulo di test sulla trasformazione delle cifre in lettere ad esempio 666 diventa seicentosessantasei.Le classi testate sono quelle di Diego e mia presentate nell'articolo a firma di Diego "Da Cifre in Lettere (from VB to VB.Net to C#)" sull'area articoli (la mia classe si trova alla fine dell'articolo).Ho apportato una variazione alla classe di Diego in un particolare punto perchè cercava l'elemento -1 di un array (errore indotto dalla frettolosa conversione da vb.net).Quelli presentati nell'esempio sono due diverse classi che producono più o meno lo stesso risultato.Ci sono delle leggere trascurabili differenze nell'esposizione...

Esempio di DragDrop su ListBox con C#

Per la realizzazione dell'esempio: Creare un nuvo progetto Windows Forms  Aggiungere due listbox (listtBox1 e listBox2) Aggiungere un evento MouseDown ad entrambe le listbox Aggiungere un evento DragDrop ad entrambe le listbox Aggiungere un evento DragEnter ad entrambe le listbox Impostare la proprietà "AllowDrop" a true ad entrambe le listbox Aggiungere un evento Load al Form Ricopiare il codice sottostante sovrascrivendo i gestori degli eventi, nel caso si chiamino nello stesso modo, altrimenti riportare il codice per ogni evento.      private void listBox1_MouseDown(object sender, MouseEventArgs e)         {             Point pt = new Point(e.X, e.Y);             int i;             // individuo l'elemento selezionato             listBox1 =...

Pascal .NET per Visual Studio 2003 / 2005 e Mono

E' disponibile Chrome un add-on per Visual Studio 2003 / 2005 e Mono per permettere di generare codice eseguibile nel CLR di .NET a partire da sorgenti Pascal.Naturalmente alla pari ti tutti gli altri linguaggi .NET è possibile il riutilizzo delle librerie scritte in con altri linguaggi come C# o VB.NET.Esiste anche una  versione demo  gratuita mentre la  versione completa dovrebbe costare circa 200€; mentre la versione per utulizzo non commerciale ha un costo di circa 50€.

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski