aprile 2006 Blog Posts

Un libro su misura per quanti vogliano almeno capire cos'è vb.net (ovvero l'ho cercato e trovato dal mio edicolante abituale)

Ecco il manuale scritto dal buon Mario De Ghetto, autorevole membro della nostra community. Consiglio a tutti quelli che intendono avvicinarsi a vb.net, magari proveniendo da vb6 e/o precedenti, di acquistare questo manuale.A Mario le mie felicitazioni e un augurio di "grande diffusione" per la sua opera e fatica.

Un esempio di utilizzo coordinato di ListView e TreeView e metodi ricorsivi con VB.NET

Ho realizzato un piccolo esempio di gestione degli oggetti, ListView, TreeView, SplitContainer con VB.NET 2005Il controllo TreeView è alimentato tramite la ricorsione sugli elementi padre/figlio di una tabella tipo "distinta base".L'esempio in vb.net

Paint.Net un ottimo strumento di gestione ed editazione immagini

Correndo il rischio di arrivare buon ultimo, vorrei segnalare un ottimo strumento di gestione immagini.Paint.NET  è stato sviluppato dagli studenti della Washington State University e può essere gratuitamente utilizzato su computers con sistema operativo Windows 2000/XP e superiori.E' stato scritto in C# per cui per poter "girare" ha bisogno del framework .net 1.1 o 2.0.E' previsto anche un language-pack per la nostra lingua.

Perchè in C# non esiste il blocco With come in VB.NET ?

Scrivendo programmi in C# mi è capitato a volte di pormi la domanda del titolo. Oggi, quasi per caso ho trovato la risposta, risposta data direttamente da “Scott Wiltamuth” Group Program Manager for Visual C#. Ribadisce sostanzialmente due cose rispetto al blocco With su C#: 1)    Pochi benefici o non significativi 2)    Incremento di complessità del linguaggio Sul secondo punto non ho nulla a ridire, si tratta di una questione squisitamente tecnica e di scelte di linguaggio, magari un domani potranno anche cambiare idea. Sul primo punto invece mi sento di dissentire; non mi convince ad esempio la spiegazione...

Ho mandato in pensione la mia fotocamera Pentax Mx

Per chi non lo sapesse la Pentax Mx è l'ultima interamente manuale, già quando la comprai nel 1980 c'erano in vendita alcune fotocamere semiautomatiche con priorità dei tempi e/o con priorità dei diaframmi, inizio dell'era delle macchine elettroniche.L'unica parte elettronica è l'esposimetro all'arseniuro di gallio che però si limitava a presentare nel mirino 5 lucine (completamente sovraesposta, sovraesposta di un diaframma, regolare, sottoesposta di un diaframma, completamente sottoesposta). Una bella foto della mia vecchia fotocamera scattata con la mia nuova Nikon D200. E' ancora in perfetto stato di funzionamento molto probabilmente perchè ho avuto l'accortezza di inserire "da subito" nella mia borsa da fotografo ultradilettante...

Una piccola parte della mia libreria

Oggi ho fatto la pazzia di comprarmi (era tanto che ci sbavavo) una nuova fotocamera, per la cronaca ho preso una Nikon D200.Naturalmente ho fatto subito delle prove in casa e fuori, vi risparmio il ludibrio di vedere i dintorni di casa mia.Questa foto invece l'ho messa per citare alcune mie preferenze ed evidenziare alcune "chicche" in dettaglio:Il manuale di Access 2, quante arrabbiature perchè all'inizio non funzionava!.Il manuale di Excel 5, quello che aveva le funzioni e i token in italiano (una porcheria inaudita!)Office 97 Visual Basic, me lo sono letto come un romanzo "a puntate" sul comodino (bastava...

Community Days 13 e 14 Aprile 2006 - 2 giorni di puro divertimento

Sono molto contento di essere tra i fortunati / previdenti partecipanti all'evento di Milano presso Microsoft che ha visto riunite folte rappresentanze delle community italiane.Sono stato in compagnia di Diego, Sabrina e di  Capt.Markus , Antonio, Alberto e Gianluca (il nostro mentore e guru), se ho dimenticato o citato male qualcuno chiedo scusa ma ho una memoria per nomi e volti da sempre poco efficiente per cui regolarmente faccio delle figuracce incredibili.Sono riuscito inoltre a stupire (a momenti mi ammazzava!) Fabio Santini che non riusciva a comprendere, o meglio sono stato io a non riuscire a spiegarmi perchè volevo togliere la barra laterale destra...

Due manuali Visual Basic .NET gratuiti

Un paio di manuali reperibili gratuitamente presso Microsoft Visual Basic 6 Resource Center, entrambi trattano del “nuovo” Visual Basic 2005. Il loro scopo fondamentale è fornire una base di partenza ben indirizzata per fornire idee e strumenti per la migrazione da Visual Basic 6. Ho mantenuto l’introduzione in Inglese perché sono del parere che è sempre meglio leggere i manuali nella lingua in cui sono stati scritti.   Visual Basic 6.0 Resource Center: Introducing Microsoft Visual Basic 2005 for Developers Get a focused, first look at the features and capabilities in Microsoft Visual Basic 2005, Visual Studio...

IronPython 1.5 - Python per .NET disponibile per lo scaricamento

IronPython è il "nome di battaglia" per una release di Python per la piattaforma .NET.Gestisce e mantiene un interprete interattivo con una dinamica compilazione. Ovviamente è integrato con il resto del framework e rende facilmente disponibili tutte le librerie .NET agli sviluppatori Python.

Come ottenere la casella di gmail

A parte chiedere a me o ad altri che hanno un invito da cedere per coloro i quali aspirano ad aprire una casella di posta su Gmail esisteva solo la via: conosci qualcuno che conosce qualcuno che ha la possibilità di regalarti un invito. Gmail in seguito invia ad alcuni degli inviti per l'apertura di nuove caselle di posta, si genera così una struttura piramidale (nel senso buono) di nuovi adepti che coaptano altri che coaptano altri, ecc.Una possibilità ulteriore è data da:http://www.highwayman.org/gmailDove ci si può accodare ad una lista di "aspiranti".Purtroppo il vecchio link ora non è più attivo (2 Marzo 2004)http://www.iheartmorganwebb.com/gmailgiveaway.php Era un...

Word Redaction – ovvero “For Your Eyes Only”

Word Redaction 1.2, per chi non lo conoscesse è un Add-in di Microsoft Word mediante il quale si possono marcare delle zone del documento. La successiva elaborazione produce un altro documento word con le zone evidenziate rese illeggibili, così da scongiurare la figuraccia che qualcuno “scopra” le aree nascoste come successo di recente.Chissà se si sono ricordati di togliere i dati nascosti dal documento (spero di sì altrimenti diventa “pezo el tacon del buso” come dicono dalle mie parti).

Disponibile una nuova versione di Code Advisor per VB6

E’ disponibile una nuova versione di Code Advisor per VB6 . Come è noto si tratta di un tool che consente di verificare la corretta applicazione della semantica e della sintassi Visual Basic 6 al fine di consentire una più facile migrazione verso il mondo .NET. Non per questo consiglio a tutti di installare questo plug-in, anche a quelli che non lo useranno per la migrazione. Infatti si tratta di una ottima fonte di consigli per la “best pratices” in VB6.

Upgrade Linux da Fedora Core 4 a Fedora Core 5

L’altro ieri ho fatto l’upgrade del mio Linux da Fedora 4 alla 5. Ho scaricato i 3gb di Iso che ho provveduto a masterizzare, poi ho fatto il boot da dvd e dopo circa un’ora avevo il mio Linux installato e funzionante. Forse è la prima volta che riesco a fare un’upgrade con “tutto funzionante”, sono piacevolmente sorpreso, ad ogni upgrade c’era sempre qualche cosa che non andava, Cups una volta, Hylafax un’altra, Samba e Postgresql un’altra ancora. Sono state mantenute anche le personalizzazioni che avevo fatto su rc.local. Per prima cosa mi voglio godere Xen che a quanto dicono dà dei punti a...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski