febbraio 2006 Blog Posts

Colorare le celle del DataGrid con C# in base al valore contenuto

Giocando con il datagrid ho ottenuto la possibilità di colorare le singole celle in base al valore contenuto.   Naturalmente non si tratta di una soluzione pronta all’uso ma di uno spunto per una eventuale implementazione di un nuovo controllo.   Invito quanti utilizzeranno i miei suggerimenti a riferirmi di eventuali sviluppi / aggiunte fatte in modo tale che io possa a mia volta apportare variazioni a beneficio di tutti.   Per poter realizzare questa cosa ho definito una nuova classe che eredita da DataGridTextBoxColumn.   /*  * Created by SharpDevelop.  * User: Luciano  * Date: 28/02/2006  * Time: 14.20  */   using System; using System.Data; using System.Windows.Forms; using System.Drawing;   namespace ColorizedGrid {      ...

Utilizzare il Log Parser con C#.

Da un annuncio Microsoft che evidentemente non avevo letto con attenzione, avevo sentito parlare della possibilità di usare una query “simil sql” per fare una ricerca sul registro di configurazione.   Ho scoperto (magari ero solo io che non lo sapevo) che non solo consente di fare delle ricerche sul registro ma anche su file xml, csv, il file system e Active Directory (a questo punto mi sono fatto un nodone per ricordarmi di provare assolutamente questo tool).   Ho trovato questo tip dell’MVP “Willy Denoyette” che spiega come fare per fare delle ricerche sul registro:   using System; using...

Ottenere i DNS Servers attivi per la propria configurazione con C#

Questo tip per ottenere con C# la lista dei server dns attivi per la propria configurazione. E’ stato preparato con la beta di SharpDevelop 2.0 “Serralongue” ma … togliendo la riga relativa ai generics dovrebbe funzionare anche con il Framework .NET 1.1 Per la realizzazione è necessario inserire fra i riferimenti System.Management.  /*  * Created by SharpDevelop.  * User: Luciano  * Date: 26/02/2006  * Time: 9.49  */ using System; using System.Collections.Generic; using System.Management;     namespace ListDnsServer {       class MainClass       {             public static void Main(string[] args)             {                   string msQuery = "SELECT * FROM Win32_NetworkAdapterConfiguration WHERE IPEnabled = 'TRUE'";                   using (ManagementObjectSearcher moSearch...

C# Tutorial - Manuale Gratuito

All'indirizzo http://www.skilldrive.com/book/DOTNETinSamples.htm è possibile consultare liberamente un ottimo manuale di C# con qualche approfondimento sugli arcomenti che l'autore conosceva di più.E' disponibile anche lo scaricamento in formato pdf all'indirizzo http://www.skilldrive.com/ nella sezione "Samples".Buona lettura!

C# - Windows Forms - Riconoscere se la form è stata chiusa con la X

Questo piccolo controllo consente di testare se la form corrente è stata chiusa con la  X in alto a destra. Aggiungere questo alla propria classe   // Le costanti prese da Visual Studio 6 private const int SC_CLOSE = 61536; private const int WM_SYSCOMMAND = 274; // Definiamo una variabile per impostare il test private bool mCloseWithX = false; // intercettiamo il messaggio facendo l’override del metodo WndProc protected override void WndProc(ref Message m) {       if ( m.Msg == WM_SYSCOMMAND && m.WParam.ToInt32() == SC_CLOSE )             mCloseWithX = true;       // proseguiamo nell’azione               base.WndProc (ref m); }   // poi definiamo un normale evento “formClosing” e...

SharpDevelop "Serralongue" in partenza

Con l'uscita della beta 2 di SharpDevelop "Corsavy", è fissata la versione 2.0 che viene autonoma per la correzione di bugs senza introduzione di nuove features.Lo sviluppo prosegue con la versione 2.1 di SharpDevelop, nome in codice "Serralongue", su questo saranno riversate settimanalmente le correzioni presenti su Corsavy e introdotte le nuove features.  

SharpDevelop "Corsavy" disponibile per il download

SharpDevelop per il framework .net 2.0 nome in codice "Corsavy" è disponibile per il download.Si tratta della beta 2 "feature-freeze" il che vuol dire che non sono state aggiunte nuove features ma quelle già presenti sono state consolidate e ripulite di molti errori.Non mancano comunque i punti: * SharpReport ported (including SharpQuery)* Code Coverage support based on NCover* PInvoke addin ported* Support for Web references* Right-to-left support* Support for Mono's GAC, Gtk# and Glade# project templates* Setup ngen's executables for better performance* HtmlHelp preferences stored Per lo scaricamento fare riferimento a questo linkEsiste anche una daily build per i più coraggiosi

Installato Visual Studio 2005 Express C# e VB.NET in italiano

Oggi 01/02/2006, saputo che erano disponibile per il download degli abbonati MSDN, ho scaricato dal sito Msdn Download le versioni Express di Visual Studio 2005 di C# e VB.NET localizzate per la nostra lingua. Ricordo che per chi non ha l'abbonamento i links per avere la versione inglese sono: Versione autoinstallante Iso da masterizzare Ho proseguito masterizzando le due iso che avevo preso e poi ho provveduto all’installazione. L’istallazione del primo cd (C#) ha portato con sè anche Sql Server 2005 Express e il Framework 2.0, mentre il secondo cd (VB.NET) ha installato solo Vb.net. Avevo il dubbio che le due versioni non potessero convivere nel medesimo pc (il mio...

Anche sui NewsGroups Microsoft italiani è avvenuto il sorpasso tra C# e VB.NET

Frequento da un pò i newsgroups Microsoft di C# e VB.NET sia quelli in inglese che quelli in italiano.Il sorpasso tra C# e VB.NET su gruppi inglesi / americani è già avvenuto da parecchio tempo più di un anno fa ed ora C# sopravanza di un terzo il soccombente VB.NET.E' di questi giorni invece il sorpasso di C# su VB.NET,  il numero di posts settimanali infatti da qualche tempo è costantemente, anche se di poco, a favore di C# .Segni dei tempi che cambiano ..

Windows Forms ADO.NET - Intercettare l’aggiunta di una riga nel DataGrid

Per intercettare l’aggiunta di una riga fatta nel datagrid, visto che non esiste un evento specifico, sfruttiamo una caratteristica delle proprietà del CurrencyManager. Il CM ha una proprietà “Position” che va da 0 a “Table.Rows.Count -1”, ogni qualvolta che si aggiunge una riga tramite il datagrid il contatore “Position” è incrementato di uno PRIMA della scrittura sul DataTable. Giocando appunto sul numero di righe presenti nella DataTable rispetto a CurrencyManager.Position si può determinare che è stata aggiunta una riga, iniziando da zero infatti, CurrencyManager.Position è indietro di uno rispetto a Table.Rows.Count.

MSDN Library Febbraio 2006 - ultima documentazione integrabile con Visual Studio 2003

MSDN Library di questo mese, in distribuzione agli abbonati è accompagnato dalla comunicazione che si tratta dell'ultimo integrabile ed accessibile nell'IDE di Visual Studio 2003.Come è già avvenuto per Visual Studio 6 con l'invio di Ottobre 2001, non saranno più inviati ulteriori aggiornamenti della documentazione.Con questo fatto probabilmente è sancito anche l'avvio delle procedure di pensionamento di Visual Studio 2003.

DataView un esempio di ordinamento ed estrazione dati

Avendo la necessità di riordinare e successivamente stampare le righe ordinate secondo un ordinamento "arbitrariamente" scelto dall'operatore ho effettuato la seguente prova che mi ha fornito la prova del corretto funzionamento.   L'ordinamento delle righe avviene tramite l'utilizzo di una dataview. L'ordine avviene tramite l'impostazione della proprietà "Sort" del DataView.   Per la prova ho generato un dataset (ds) immettendovi un centinaio di righe con un campo di tipo intero contenente un valore arbitrario (random).   L'ordinamento avviene anche in presenza di campi con tipi diversi fra di loro.     C#   // creazione del dataset void DataSetCreate() {    ds = new DataSet();    DataTable tb = new DataTable("MyTable");    string[] s = {"Campo1","Campo2","Campo3","Campo4","Campo5","Campo6"};    Type[]...

Verifica Partita Iva 6 metodi diversi per testarne la correttezza

Seguendo le sollecitazioni di un amico ho effettuato dei tests su 6 algoritmi diversi. Tutti quelli che ho provato danno buoni risultati, uno tra questi che tra l'altro è il primo che ho pubblicato, ha dato un risultato ottimo. Questo è l'articolo che contiene il test. Tests su programma di verifica correttezza formale partita iva Tutti gli algoritmi che non funzionavano al 100% non tenevano conto del numero dell'Ufficio Iva. E' stato "Galdom" che per primo me lo ha fatto notare,  ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente.  

Recuperare l'ultimo ID contatore attribuito tramite VB6 su Access e Sql Server

In questi giorni, a seguito dell'analogo per C# e VB.NET ho ricevuto alcuni messaggi che mi chiedevano delucidazioni sul recupero del numero progressivo dei campi autonumber dal database di access con Visual Basic 6.Metodo 1 Recupero ID tramite un comando SQL Metodo 2 Recupero ID tramite il recordset di ADO o DAO Reimpostare il numero progressivo del contatore ID su Access  

Archivio sportelli bancari italiani aggiornato a Dicembre 2005

E' disponibile per lo scaricamento il file degli sportelli bancari italiani aggiornato a dicembre 2005.

SharpDevelop Corsavy - adottato il sistema Microsoft per i sorgenti

Seguo le varie build beta del nuovo Ide di SharpDevelop Corsavy basato sul Framework 2.0 scaricando con SVN il pacchetto durante il suo sviluppo. Oggi, dopo la compilazione sono stato piacevolmente sorpreso che finalmente Corsavy ha adottato la soluzione di Microsoft nel dividere il sorgente in due parti, quello gestito dal designer e che contiene il "codebehind" da quello dove noi poveri mortali andiamo a pastrocchiare.

DB2 Express-C nuova versione royalty-free del database IBM

Ibm ha reso disponibile il proprio DB2 Express-C agli sviluppatori e a quanti ci vogliano giocare. Dopo una breve registrazione si passa al download. Purtroppo nel mio caso ho fatto diversi tentativi infruttuosi, riproverò domani.

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski