gennaio 2006 Blog Posts

Controllo correttezza codice fiscale

Ho sviluppato una versione contenente anche il controllo per "omocodia" è disponibile un mio articolo al link: Controllo formale del codice fiscale con omocodiaSono presenti le versioni per C# e VB.NET E' da un pò che ho sviluppato questa funzione di controllo formale della correttezza del codice fiscale. Per il il controllo comprensivo della verifica dell'omocodia prego di utilizzare il link già esposto.La versione senza omocodia è in questa pagina.Per il resto grazie a quanti vorranno provarla e comunicarmi gli eventuali bugs (a dire il vero mi conforterebbe avere del feedback sulla versione "con omocodia"). using System;using System.Text.RegularExpressions;..   public static bool CheckCodiceFiscale(string CodiceFiscale)  {   bool result =...

Un esempio di gestione eventi su ADO con vb6

Oggi, visto un messaggio di un partecipante alla nostra mailing list ho rispolverato un mio vecchio esempio di gestione eventi con ado. L'articolo in questione può essere visto a questo link:http://community.visual-basic.it/lucianob/articles/16705.aspx

Utilizzare l’Api FindExecutable da C# e VB.NET.

Come è noto questa importantissima API consente di ottenere il nome dell’eseguibile che viene attivato con il doppio click in un file. Si inizia inserendo la chiamata alla funzione esterna:   C#   [DllImport("Shell32.dll")] protected static extern int FindExecutable( string lpFile, string lpDirectory,StringBuilder lpResult);   VB.NET   <DllImport("Shell32.dll")> _ Protected Shared Function FindExecutable(ByVal lpFile As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal lpResult As StringBuilder) As Integer End Function   Inserire una funzione “wrapper” a cui passare il nome del file da controllare (esempio c:\myfile.txt) che restituisce una stringa contenente il nome dell’applicazione che la apre.   C# public static string FindAssociatedApplication(string pFileName) {       StringBuilder NomeEseguibile = new StringBuilder(1024);       if (FindExecutable(pFileName,String.Empty, NomeEseguibile) >...

Inserire nello StatusBar di Windows Forms le informazioni sugli stati della tastiera

Non esistendo ancora una funzione nativa ci serviamo della funzione “GetKeyState” presente nella User32.dll.   Consiglio di gestire una classe “wrapper” per le dll win32. Di seguito l'esempio per C# Il corrispondente in VB.NET è reperibile dopo quello in C#  PURTROPPO PER QUANTO RIGUARDA INSERT/OVERWRITE IL METODO ANCORA NON FUNZIONA BENE. Chiedo pertanto a quanti interessati di aiutarmi a rendere perfettamente funzionante il metodo.   File 1 Win32Bridge.cs (C#)   using System; using System.Runtime.InteropServices;   namespace LibCs { /// <summary> /// Description of Win32Bridge. /// </summary> public class Win32Bridge {   public Win32Bridge() { } [DllImport("User32.dll")] protected static extern short GetKeyState(int nVirtKey);   public static bool IsKeyOn(int nKey) { return ((GetKeyState(nKey) & 1) > 0);   } } }   File 2 FormTest.cs (C#)   Introdurre l'assegnazione delle variabili: Inserire un...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski