ottobre 2005 Blog Posts

Non esistono più scuse valide per non imparare VB.NET

Come al solito al convegno di  UGIdotNET presso la Microsoft a Milano era presente anche Gorilla.it  con alcuni dei suoi libri.   Tra questi ho scorto un "Programming Microsoft Windows with Microsoft Visual Basic .NET" di Charles Petzold.   Anche se avevo già preso la versione per C# "Programming Microsoft Windows with C#" non sono riuscito a non cedere alla tentazione di acquistarlo.   Invito tutti quelli che vogliono imparare VB.NET accanto all'immancabile manuale di Balena di acquistare anche quello di Petzold.   Consiglio l'acquisto del "Balena" in lingua inglese, a dire la verità quello per il Framework 1.0 (Visual Studio 2002) era stato tradotto da qualcuno che non ne sapeva...

Convertitore numeri romani in C#

Ho realizzato un programma di conversione dal sistema decimale ai numeri romani e viceversa.Ho verificato i metodi presenti per il calcolo confrontandone il risultato con quello un altro programma scritto in Progress che so funzionare; non sono stati riscontrati errori, sono abbastanza soddisfatto perchè l'ho scritto quasi di getto.Secondo la legge di Murphy a questo punto qualcuno dovrebbe riuscire a trovare qualche errore: attendo fiducioso. Questo l'articolo con il programma completo: Convertitore numeri romani in C#

Archivio sportelli bancari italiani aggiornato al 31 Agosto 2005

E' disponibile presso l'area di download di www.visual-basic.it l'archivio degli sportelli bancari italiani aggiornato al 30 giugno 2005. Contiene anche gli sportelli che hanno cambiato abi in quanto oggetto di incorporazione su altre banche o che sono stati chiusi.Sono riconoscibili dal campo contenente la data di modifica DIVERSO da 31 agosto 2005.Questi sportelli sono presenti solo per conservare l'integrità referenziale anche per i dati storici che puntano a sportelli o ad abi non più operativi.

Piccole disavventure nell'era dei telefonini

Ho recentemente dovuto sostituire il mio telefonino perché si è spento di colpo e non si è più riacceso. Era un Nokia 6310  e mi andava benissimo peccato che è uscito di produzione. Il venditore quando ha visto il mio vecchio telefonino ha detto: ma lo sa che ci sono moltissime persone che me lo chiedono ancora, ne avevo 40 e li ho venduti tutti ad una azienda.   Il nuovo telefonino, è il 6600 della Nokia  dopo le canoniche 2 ore passate a leggere il manuale, zeppo di informazioni fuori posto e di troppi comandi da dare (hai voluto la bicicletta :)) ) sono riuscito a riversare la...

Celebriamo i 10 anni di installazione di windows 95

10 Anni fa avevo un Pentium 100 con installato Windows 3.11, l'accesso ad internet con Trumpet Winsock, spendevo un patrimonio di telefono perchè dovevo fare una interurbana per collegarmi ad internet con un modem a 33k. Poi arrivò lui  la prima cosa che mi costrinse a fare è montare 32 mb (ne avevo 8) di ram, poi acquistare un altro disco da 1 gb dove riversai l'altro da 512.Poi preparai il dischetto di installazione provvisto del driver per il mio cdrom e partii con la mia prima installazione di windows 95.Scelsi di installare windows 95 su una cartella diversa da quella...

Un tutorial per la gestione documentazione XML sui sorgenti

Durante la navigazione ho letto l'articolo: Generating Human-Readable Documentation E' un ottimo esempio di gestione dei commenti e della documentazione durante la scrittura dei programmi.

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski