agosto 2005 Blog Posts

"Azione annullata" quando si tenta di aprire un file di help

Ho penato un po’ per trovare la soluzione al problema della visualizzazione dei files di help (.chm) su intranet.   Infatti dopo l'installazione di alcune patch per la protezione quando andavo su qualche cartella di rete e tentavo di visualizzare i files di help ricevevo sempre il messaggio "Azione annullata".   La soluzione del problema è introdurre una nuova chiave nel registro:   HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\HTMLHelp\1.x\ItssRestrictions e un nuovo valore di tipo DWORD: MaxAllowedZone   Il valore da indicare su  MaxAllowedZone è un valore compreso tra 0 e 4:   0 - solo locale 1 - locale + intranet 2 - locale + intranet + siti attendibili 3 - locale + intranet + siti attendibili + internet (esclude...

Controllo formale correttezza Partita Iva

Verificando la bontà della mia funzione di controllo formale di correttezza della Partita Iva ho trovato questo nuovo metodo che mi sembra migliore  di quello già presentato. Questi sono i links: Versione del controllo con C#  Versione del controllo con VB.NET  

Controllo formale validità Codice Fiscale e Partita Iva per C/AL - Navision

A seguito della richiesta di un collega ho provveduto a fare la versione per Navision dei controlli formali di validità Codice Fiscale e Partita Iva. L'articolo è reperibile a questo link:  Controllo formale validità Codice Fiscale e Partita Iva per C/AL - Navision

Archivio sportelli bancari italiani aggiornato al 30 giugno 2005

E' disponibile sull'area di download  http://www.visual-basic.it/areadownload.asp l'archivio degli sportelli bancari italiani aggiornato al 30 giugno 2005. Contiene anche gli sportelli che hanno cambiato abi in quanto oggetto di incorporazione su altre banche o che sono stati chiusi.Sono riconoscibili dal campo contenente la data di modifica DIVERSO da 30 giugno 2005.Questi sportelli sono presenti solo conservare l'integrità referenziale anche per i dati storici che puntano a sportelli o ad abi non più operativi.

Una mezz'ora a zonzo per internet

Oggi, non avendo nulla di meglio da fare, ho ritrovato un vecchio link che sparava link random. Questi sono alcuni dei siti che ho visitato:   Igreja Presbiteriana do Brasil a quanto ho capito si tratta della Chiesa Presbiteriana del Brasile, non essendo un esperto non commento.   Chapel Hill - Carrboro Chamber of Commerce, si tratta della camera di commercio di Carrboro, molto più spartana della nostra Camera di commercio.   Dark Fall II : LIghts Out : Graphic Adventure non sono un grande giocatore ma le adventures sono i giochi che mi piacciono di piu, l'unico mio rammarico è che ci vuole troppo tempo per il gioco,...

MSDN help di Visual Studio 2003 / Framework .NET SDK 1.1 con spyware annesso?

Approfitto in modo bieco del mio blog per chiedere lumi a chi ne sa più di me.   Sul vecchio portatile ed ora anche nel nuovo, nella cartella dei files temporanei mi ritrovo con moltissimi files con estensione xml con il nome che inizia con IMT.   Il contenuto dei files è sempre lo stesso:   In italiano   <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?><UI><String Id="L_FeedbackLink_TEXT">Invia commenti a Microsoft</String><String Id="L_MessageLink_TEXT">Collegamento a Microsoft Product Support Knowledge Base</String><String Id="L_MailToLink_TEXT">Invia commenti a Microsoft</String><String Id="L_SeeAlso_TEXT">Vedere anche</String><String Id="L_Requirements_TEXT">Requisiti</String><String Id="L_QuickInfo_TEXT">Informazioni rapide</String><String Id="L_FilterTip_TEXT">Filtro linguaggio</String><String Id="L_Language_TEXT">Linguaggio</String><String Id="L_ShowAll_TEXT">Mostra tutto</String><String Id="L_Animation_Text">Fare clic per animare</String><String Id="L_ExpandAll_TEXT">Espandi tutto</String><String Id="L_CollapseAll_TEXT">Comprimi tutto</String><String Id="L_ExColl_TEXT">Fare clic per espandere o comprimere</String><String Id="L_Keyword_TEXT">Parola chiave =</String><String Id="L_IndexMoniker_TEXT">IndexMoniker =</String><String Id="L_URL_TEXT">URL di origine...

Archeologia del software - ovvero: nostalgia del tempo passato

Ieri, mentre riordinavo la mia libreria ho trovato questo libro pubblicato nel 1980 dal Gruppo Editoriale Fabbri - Bompiani, Sonzogno, Etas Spa come traduzione di una precedente pubblicazione di McGraw-Hill del 1975. Non mi ricordo di averlo mai utilizzato professionalmente ma mi ha fornito le prime basi che poi ho approfondito sul campo con qbasic, gwbasic, il basic che girava con CP/M purtroppo non mi ricordo neanche come si chiamava. Da notare che dalla prima pubblicazione inglese sono trascorsi ben cinque anni per la traduzione in italiano, due considerazioni: La "durata" di un compilatore (in questo caso era un interprete puro) era...

Recupero e aggiornamento ID in una situazione Master / Detail

Solleticato da un post sul forum di MSDE / Sql Server di www.visual-basic.it ho descritto uno dei metodi per recuperare l'ultimo ID inserito in una tabella Master e con questo aggiornare i dettagli presenti nel DataSet in modo tale da mantenere i link tra Testata e Dettagli.   Recupero ID Testata e aggiornamento dettagli durante l'update del DataAdapter con VB.NET   Recupero ID Testata e aggiornamento dettagli durante l'update del DataAdapter con C#  

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski