marzo 2005 Blog Posts

Anche i pc hanno un'anima?

Oggi per la prima volta in tanti anni è successo che il mio Linux si è riacceso da solo.Per la cronaca si tratta di un vecchio Celeron 700 con 512mb di ram con installato Fedora Core 2.Ecco il log relativo allo spegnimento e all'accensione.Mar 29 23:39:12 localhost exiting on signal 15Mar 30 17:17:42 localhost syslogd 1.4.1: restart.Mar 30 17:17:42 localhost syslog: Avvio syslogd succeededMar 30 17:17:43 localhost kernel: klogd 1.4.1, log source = /proc/kmsg started.Mar 30 17:17:43 localhost kernel: Linux version 2.6.5-1.358 (bhcompile@bugs.build.redhat.com) (gcc version 3.3.3 20040412 (Red Hat Linux 3.3.3-7)) #1 Sat May 8 09:04:50 EDT 2004Mi piacerebbe sapere come...

Controllo correttezza formale della partita iva

Per fare il paio con il codice fiscale ecco una funzione che verifica la correttezza formale della partita iva. Se a qualcuno interessa ho la stessa funzione anche su vb.net che potrete trovare al link: http://community.visual-basic.it/lucianob/archive/2004/11/29/1495.aspx using System;using System.Text;using System.Text.RegularExpressions; namespace Verifiche { ///  /// Classe PartitaIva ///  public class PartitaIva {  public PartitaIva()  {  }   public static bool CheckPartitaIva(string PartitaIva)  {   bool result = false;   const int caratteri = 11;   const int codfisc   = 16;   string partitaiva = PartitaIva;   Regex pregex = new Regex("^\\d{" + caratteri.ToString() + "}$");    if (partitaiva == null)    return result;   // per questa chiamata vedi la funzione del codice fiscale   if (partitaiva.Length == codfisc)    return CodiceFiscale.CheckCodiceFiscale(PartitaIva);      if (partitaiva.Length != caratteri)   {    if (partitaiva.Length < caratteri)     partitaiva.PadLeft(caratteri,'0');    else     partitaiva = partitaiva.Substring(2);   }    Match m = pregex.Match(partitaiva);    result = m.Success;    if...

Versione VB.NET del controllo formale partita iva

Alcuni mi hanno richiesto la versione VB.NET del controllo formale correttezza partita iva. Questo dovrebbe funzionare allo stesso modo dell'analogo in C#. Ringrazio fin d'ora quanti mi vorranno segnalare eventuali problemi. Imports SystemImports System.TextImports System.Text.RegularExpressionsNamespace ProvaModuliVb  Public Class PartitaIva   Public Sub New()  End Sub   Public Shared Function CheckPartitaIva(ByVal PIva As String) As Boolean   Dim result As Boolean = False   Const caratteri As Integer = 11   Const codfisc As Integer = 16   Dim partitaiva As String = PIva   Dim pregex As Regex = New Regex("^\d{" + caratteri.ToString + "}$")   If partitaiva Is Nothing Then    Return result   End If   'If partitaiva.Length = codfisc Then   ' Return CodiceFiscale.CheckCodiceFiscale(PIva)   'End If   If Not (partitaiva.Length = caratteri) Then    If partitaiva.Length < caratteri Then     partitaiva.PadLeft(caratteri,...

La petizione MVP per il mantenimento di VB6 e la guerra di religione

Questo mio breve commento per prendere posizione riguardo la vexata quaestio "Firmare o non firmare la petizione?".   Sta assumendo ormai una guerra di religione con la chiamata alle armi relativa, già ci sono (c'erano da tempo) gli schieramenti pronti ad affermare la superiorità di VB6 rispetto al suo successore, alcuni dicono illeggittimo VB.NET.   Il fatto che si esprima un'opinione è sicuramente un fatto positivo, "se ne parla", si fanno proseliti, si interrogano i responsabili della decisione di terminare VB6 (bloccare lo sviluppo equivale a terminarlo), si chiede di recedere dalla loro decisione.   Ora io non so quello che deciderà Microsoft riguardo la petizione, quello...

Visual Studio 2005 Beta 2 CTP Febbraio 2005

Ho provveduto a scaricare la nuova beta di Febbraio 2005. Naturalmente ho rimosso quella di Dicembre 2004 prima di installarla. A prima vista questa mi sembra più curata. Non ho ancora avuto nessun crash. Anche il freeze del sistema non avviene più ogni volta che termino una applicazione scritta con VS 2005. A parte un bug che faceva ripartire l'installer ogni volta che aprivo Outlook 2003, risolto facendo il classico "rileva problemi e ripristina" da Outlook sono abbastanza soddisfatto della tenuta e delle prestazioni. Prossimamente altre prove.

Cose da non fare quando si è presso un cliente

Nella giornata di oggi mi sono divertito a far vedere ad un cliente quanto rapida è diventata la programmazione con .NET. Aveva un file xml con i dati dei prodotti e dei listini trasmessi al sito che dovevano essere verificati. Non ho fatto altro che: aprire SharpDevelop (ma se avessi aperto VS 2003 sarebbe stata la stessa cosa) Nuovo progetto windows forms Aggiunto una datagrid Aggiunto un dataset Impostato la data source del datagrid Aggiunto una label + textbox per l'impostazione del file da aprire Aggiunto un bottone per il caricamento del dataset Aggiunto un evento sul bottone con una sola riga di codice "this.dataSet1.ReadXml(textBox1.Text);" Compilato ed eseguito al primo colpo...

Definire la stampante principale da C#

E' necessario avere tra i riferimenti "System.Management"   Definire inoltre:Restituisce vero/falso a seconda della riuscita dell'operazione   private bool ImpostaStampantePrincipale(string Stampante) {     bool retValue = false;     ManagementObjectCollection moItems;     ManagementObjectSearcher moSearch;     try    {        moSearch = new ManagementObjectSearcher("SELECT * FROM Win32_Printer");        moItems = moSearch.Get();       foreach (ManagementObject moItem in moItems)      {           // Togliere questo commento per vedere la lista delle stampanti          // System.Diagnostics.Trace.WriteLine(String.Format("Nome {0} ", moItem["Name"]));         if (moItem["Name"].ToString() == Stampante)        {            moItem.InvokeMethod("SetDefaultPrinter",null);            retValue = true;            break;        }      }   }   catch (Exception ex)   {        MessageBox.Show(ex.Message + " " + ex.StackTrace);    }    return retValue; }

Giochiamo con Gambas

Per coloro i quali non lo conoscono Gambas è uno dei "like vb" che girano sul mio amato Linux.Oggi ho inserito alcuni oggetti su una form con l'ide integrato e più precisamente: una textbox una listview una gridview E poi li ho collegati al database di Postgresql; Gambas ha un tool che ti permette di navigare / inserire / modificare tables e dati sia per MySql che per PostgresqlLa sintassi è "quasi vb", esiste anche un convertitore di vb6 in Gambas che però non ho mai provato (lo farò senz'altro).Come spunto iniziale per qualcuno che vuole portare le proprie applicazioni VB su...

Un modello per utilizzare Office InfoPath 2003 per scrivere nel blog

Vorrei segnalare Guoqiang Wu's Blog per un modulo che consente di utilizzare InfoPath per bloggare (se si può dire così). http://weblogs.asp.net/guowu/archive/2004/07/20/187990.aspx Ho realizzato con questo modulo i miei ultimi post. Ha un piccolo problema, si possono inserire nuovi posts ed editare l'ultimo, magari è una cosuccia impostare perchè funzioni anche con i vecchi posts ma io, purtroppo ignorante in materia "di come funziona tecnicamente un blog" non sono capace di porvi rimedio.

Arrivato il service pack di Visual Studio 2002

Non che a me serva (ho migrato a VS 2003 da parecchio tempo) ma magari a qualcuno può interessare la notizia che è uscito il Service Pack 1 di Visual Studio 2002. Questo il link per reperirlo: Visual Studio .NET 2002 Service Pack 1 This download installs Service Pack 1 for Microsoft Visual Studio .NET 2002 .    

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski