febbraio 2005 Blog Posts

Downgrade di un database Access alla versione 2.0 da Visual Basic 6 con DAO

Dopo l'appunto riguardante la conversione da un database Access 2.0 ad una più recente ho ricevuto diverse e-mail che mi chiedevano come fare il percorso contrario, i risultati delle mie prove:Usando Access 2003 non si può esportare il database in formato 2.0 (o per lo meno io non ci sono riuscito), con una patch (aggiungendo l'opportuna dll) si riesce a generare al massimo un database fino ad Access 97 (naturalmente 2002/xp 2000 sono alla sua portata).Con DAO e vb6 si è invece in grado di aprire ed utilizzare tutti i database da Access 2000 indietro fino al vetusto Access 2.0.Queste sono le...

Creazione attributi personalizzati e loro recupero tramite la Reflection

La gestione degli attributi personalizzati su .NET avviene tramite le fasi:   Definizione di una classe Aggiunta dell'attributo agli oggetti Recupero effettuato tramite la Reflection   La realizzazione pratica dell'esempio presentato consente di avere un progetto con un gestore di forms che tramite la reflection le presenta in una listview e successivamente consente di attivarle.   1. Definizione di una classe attributi personalizzata   Lo scopo da raggiungere nel nostro progetto è disegnare una classe che gestisca e marchi tutti gli oggetti form della nostra applicazione. Perché funzioni la classe deve obbligatoriamente ereditare da "System.Attribute"   /* * Created by SharpDevelop. * User: luciano * Date: 09/11/2004 * Time: 17.38 */ using System; using System.Reflection; using System.Data; namespace ProvaModuliCs { /// <summary> /// Description of ProgrammiAttribute. ///...

Prima prova con Visual Studio 2005 CTP Beta 2

Nei giorni scorsi ho scaricato dal sito della Microsoft tramite il mio abbonamento MSDN Universal l'immagine iso del dvd contenente Visual Studio 2005 CTP Beta 2. Non si tratta ancora della Beta 2 ma di una, se così si può dire, di una pre-beta, la "Beta 2" ufficiale uscirà, almeno così mi risulta, dopo Aprile 2005.La prima prova che ho fatto è stata quella di fare un programmino molto semplice che contenesse tutti gli oggetti che mi interessava provare: DataGridView BindingNavigator BindingSource La DataGridView è un oggetto che alla DataGrid aggiunge le funzionalità del DataView, è un oggetto molto interessante, se lo standard è questo,...

Windows Development Day - 28 Gennaio 2005

Sono stato anch'io al "Windows Development Day".E' stata una giornata abbastanza proficua, all'inizio ero spaventato per la possibilità di assistere ad una presentazione pubblicitaria.Così non è stato; i relatori sono stati tutti meravigliosi ed a tratti anche divertenti (personalmente però ho trovato molto più divertenti Fabio Santini e Francesco Balena).L'unico punto dolente è stata la presentazione dei due citati che mi hanno fatto balenare delle soluzioni riguardo la gestione dei DataSets che mi sono piaciute così tanto che ora sono sulla strada del "refactory" del mio progetto.A Gianluca e a tutti i relatori, grazie.    

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski