dicembre 2004 Blog Posts

Come fare a vedere se esiste un campo in una tabella con C#

Per verificare se esiste un campo in una tabella con C# si può utilizzare il metodo GetOleDbSchemaTable della classe OleDbConnection. La funzione restituisce un oggetto DataTable. Esempio: OleDbConnection cn = new OleDbConnection(myConnectionString);DataTable dtColumn;cn.Open();dtColumn = cn.GetOleDbSchemaTable(OleDbSchemaGuid.Columns,new Object[] {null, null, null, null});Da notare i due elementi:OleDbSchemaGuid.Columns è il parametro che indica che si vuole ottenere la lista delle proprietà delle colonnenew Object[] è un array di 4 elementi che può essere utilizzato per determinare dei filtri.I primi due elementi sono riservati al "Catalog" e allo "Schema" purtroppo non tutti i provider accettano dei valori (abitualmente si lasciano a null). Gli altri due elementi invece sono molto interessanti: possono contenere infatti...

Convertire un database access 2.0 ad una versione più recente con DAO

Aprire un nuovo progetto vb Aggiungere un riferimento DAO 3.6Aggiungere due textbox , rispettivamente per il vecchio database e per il nuovo rispettivamente: txtOldName, txtNewNameAggiungere un bottone (Command1) Inserire il seguente codice: Private Sub Command1_Click()    Dim dbe As DAO.DBEngine    Set dbe = New DAO.DBEngine    dbe.CompactDatabase txtOldName.Text, txtNewName, , DAO.dbVersion40End Sub    

Perchè i bottoni di spostamento non funzionano più?

Tempo fa avevo subito questo fastidioso effetto dopo un inserimento di dati nel mio dataset. Ora l'amico Paolo mi comunica che a lui capita la stessa cosa.Dopo averci perso un paio di giorni a cambiare il binding, rifare il binding, imparare tutto su format e parse ho trovato questa soluzione che ho adottato.Non so se sia la migliore soluzione del mondo ma mi ripugnava  andare ad inserire un evento di format/parse per ogni textbox con testo o numeri o boolean.Diverso invece il discorso degli altri data-type, nel qual caso ho utilizzato appunto gli eventi Format/Parse. Per datatype String, (numerici) e Boolean ho deciso...

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski