novembre 2004 Blog Posts

Conversione dati tempo

Tempo fa, lavorando per dei progetti che prevedevano di prendere "da cani e porci" dati relativi ai tempi di attraversamento e rilevazione tempi delle fasi di produzione fatte da entità diverse. Per mia convenienza ho sviluppato questa funzione che consente di gestire alcuni dei casi più tipici, magari a qualcuno fa piacere. Per il passaggio dei parametri utilizza questa enumerazione: ' Area       : ----' Modulo     : TipoTime' Descrizione: Enumerazione TipoTime' Autore     : lb' Data       : --/--/----' Note       : Descrizione dei formati time' Revisioni  : --/--/---- by ------'Public Enum TipoTime    hhmmss = 0 'formato ore, minuti, secondi    hhmm = 1 'formato ore, minuti    mmss =...

Metodo Seek su ADODB - Finalmente ho capito come e quando si può usare

Googlando,  oggi mi sono imbattuto in questa pagina: How to use the Seek method with ActiveX Data Objects (ADO) against a Jet recordset Mi ha fatto finalmente capire perchè nella maggior parte dei casi i programmatori (me compreso) hanno scelto di non utilizzarlo più.I vincoli che sono posti per l'utilizzo del metodo Seek ne rendono praticamente inutile la presenza su ADO. Piccola check-list per testare se Seek funziona: Recordset CursorLocation =  "adUseServer" Presenza di un indice per i campi che si vogliono utilizzare nell'istruzione Seek Apertura della tabella diretta - non si possono immettere "SELECT" o "SHAPE Solo su tabelle non linkate Inserimento tra gli argomenti del parametro adCmdTableDirect Nomina formale...

Funzione di conversione di un numero base 10 in altra base

Oggi ho fatto un pò di pulizia (ordine) sul mio hd del portatile, non dico che cosa non ho trovato, "cadaveri" di programmi iniziati e mai terminati, appunti, altro, prove dimenticate (mi vergogno di dire che alcune di queste non mi ricordo neanche di aver mai messo mano). Nel preparare il solito pacco/scatola/imballo con la carta noi abbiamo la raccolta porta a porta del "rusco" ho trovato il mio manuale "C64 Manuale del programmatore" formato gigante con la sua bella copertina blu (tranquilli non è finito nella spazza, me lo tengo stretto, ho ancora i manuali di fortran di shaum o...

Vediamo se riesco a combinare qualche cosa di buono

Come da oggetto, fatemi gli auguri

Copyright © Luciano Bastianello

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski