Gianni Giaccaglini

Tricks & mini applics on WPF
posts - 46, comments - 0, trackbacks - 0

febbraio 2015 Blog Posts

Crittografia di un documento Word

Criptare/decriptare un documento Word con tecniche più o meno originali Antefatto. Dopo l’esperienza di cui al post precedente (Criptare/decriptare un testo con Excel + VBA) ho pensato di utilizzarla direttamente su un documento Word. La scommessa era quella di ottenere una crittografia in grado di: a) mantenere i vari formati possibili (grassetti, corsivi, colori, evidenziazioni ecc.); b) sfruttare, oltre agli scorrimenti (Shift, d’ora in poi) casuali, l’inversione di brani di testo. Subito ho constatato che si tratta di impegni conflittuali. Sulla carta un oggetto Document di Word offre una proprietà alletante, ovvero Content, che racchiude, come dice il suo nome, l’intero contenuto. Attenzione però...

posted @ sabato 28 febbraio 2015 10:43 | Feedback (0) |

Crittografia di un testo con Excel + VBA

Criptare/decriptare un testo usando Excel + VBA Premessa teorica. Dal dibattito sui procedimenti di cifratura/decifratura o, come qui mi esprimerò, di criptazione/decriptazione di un testo alla fine è scaturito questo caposaldo: soltanto una chiave di lunghezza uguale a quella del testo garantisce totale segretezza Convinto che questa meta sia molto ardua da conseguire (specie se a livello di un amatore per quanto creativo) ritengo tuttavia che si possa raggiungere un ragionevole compromesso, adottando per giunta criteri particolari non del tutto standard (anche se non s’inventa nulla a questo m ondo…).   Veniamo al dunque mostrando subito la parte sinistra del modello Excel, posta...

posted @ venerdì 27 febbraio 2015 13:50 | Feedback (0) |