Gianni Giaccaglini

Tricks & mini applics on WPF
posts - 46, comments - 0, trackbacks - 0

marzo 2012 Blog Posts

Circolare Outlook con indirizzi in archivio CSV

Circolare Outlook con indirizzi in archivio CSV   ULTIM’ORA.  In precedenti interventi su questo blog ho ipotizzato, errando, che il salvataggio (o la spedizione?) di messaggi Outlook tramite (OLE) Automation funzionasse solo a patto che Outlook fosse aperto. In realtà, la possibilità di farlo lavorare, diciamo così, in background esiste. Me lo ha suggerito il buon Diego Cattaruzza che qui ringrazio, anche se suggerendo solo in termini generali il metodo Logon previo ricorso a un opportuno Namespace... Dopo diverso tempo riscartabellando un libraccio su Outlook ho trovato la ricetta, che anticipo subito:   Dim Ns As Outlook.NameSpace = Outlk.GetNamespace("MAPI")  Ns.Logon("Outlook") Essa andrà applicata, da chi...

posted @ venerdì 30 marzo 2012 20:11 | Feedback (0) |

Circolari Outlook con Excel Automation, in due salse

Circolari Outlook con Excel Automation, in due salse Questo articolo conclude i due precedenti, la cui lettura è un prerequisito. Siamo partiti con una soluzione molto artigiana, mirata principalmente a illustrare la spedizione di circolari tramite (OLE) Automation applicato a Microsoft Outlook. In quel caso i nominativi e gl’indirizzi e-mail dei corrispondenti si erano inserire – parte per default, parte manualmente - in due semplici caselle di testo. Successivamente ho rinfrescato la tecnologia Automation applicata a Excel , con vari esempi, che ne hanno, spero, messo in luce la versatilità. A quel punto, ho messo in atto tentativi di usare il binding...

posted @ lunedì 5 marzo 2012 12:44 | Feedback (0) |