Le mie avventure con il mio nuovo Windows Phone 7

Come forse sa chi mi segue su Twitter e su Facebook, sono da pochi giorni un felice possessore di uno smartphone Windows Phone 7 - un LG Optimus 7, per la precisione.

Oggi pensavo di scrivere un post sulle mie prime esperienze di neo-utente, ma - guarda che combinazione - proprio poco fa Microsoft ha pubblicato il pacchetto  Visual Basic for Windows Phone Developer Tools - RTW. Ultima ora: c'è anche la versione in italiano.

Questo significa soltanto che, oltre a parteciparvi le mie esperienze di utente, vi preannuncio che scriverò una serie di articoli sulle mie esperienze di programmatore.

Cercherò di illustrare difficoltà e soluzioni nello sviluppare una semplice applicazione di registrazione spese, come quella che ho creato per il mio Omnia, su Windows Mobile 6.5.

Intanto vi ricordo, anche se probabilmente lo sapete già, che prima di installare il pacchetto sopra indicato, dovete aver già installato i Windows Phone Developer Tools RTW, ovviamente, e dovete avere Visual Studio 2010 Professional, Premium, or Ultimate (non basta la Express, per intenderci).

Per il momento, non sono disponibili modelli per Visual Basic di progetto XNA, né i progetti Visual Basic per Windows Phone sono supportati da Expression Blend. Ma ormai è solo questione di tempo.

Intanto, si possono studiare gli esempi in Visual Basic scaricabili da MSDN.

Print | posted @ lunedì 29 novembre 2010 19:15

Comments on this entry:

Gravatar # problemi con lg optimus 7
by matteo at 04/12/2010 20:23

ciao diego,
ho acquistato un lg optimus 7, spero tu possa aiutarmi, nella schermata dello start io ho dei contatti, i quali sono stati da me collegati (num di cellulare+contatto di facebook). il problema è il seguente: dovrebbero aggiornarsi in automatico. ma non lo faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uffi sto sclerando... se uno cambia l'immagine o pubblica qualcosa il telefono non me lo dice e dovrebbe farlo. spero non sia un problema del cell perchè nuovo. tu potresti darmi una mano? grazie il_crew@hotmail.it
Gravatar # re: Le mie avventure con il mio nuovo Windows Phone 7
by d.cattaruzza at 12/12/2010 21:43

Ciao Matteo, forse non hai fatto le cose correttamente. Innanzitutto, WP7 si basa sull'identità Live, e su nessun'altra. Vale a dire: è la tua identità Live che deve avere tutte le sue info collegate-importate con-da gli altri tuoi 'ego'.
In base a ciò, è il tuo contatto Live (o Messenger) che 'propaga' la modifica eventuale all'analogo contatto Facebook.
Io, prima ancora di avere il winphone, avevo già messo in comune Live e Google.Mail e Facebook. In effetti, le mie info sono tutte on line, sul mio LiveSpace. Se uno cambia immagine (su Facebook o su Live) io lo so perché lo vedo (solo Messenger, una volta, me lo diceva). Se uno cambia numero, io non ho 'da accorgermene': quando voglio quel contatto, esso mi presenterà le sue info aggiornate.
Naturalmente questo non vale per i contatti che non hanno collegamenti su Live o su Facebook, ma sono stati inseriti manualmente tra i contatti di Live (a esempio l'idraulico, del quale non conosci altro che il numero).
Inoltre, non puoi venire avvisato per il cambiamento di un numero che non è pubblicato (come quello dell'idraulico) ma che tu hai 'collegato' a un contatto Facebook. Per esempio, Supponiamo che io abbia il numero dell'idraulico e ne conosco il nome 'vero', ma il suo contatto Facebook ha un nome 'di battaglia', e magari ha un altro nome in Live. Tu puoi collegare tutti e tre questi distinti contatti, a formare un 'tuo' unico contatto di riferimento, ma non puoi apsettarti che, se cambia uno dei telefoni collegati, di venir avvisato o comunque di venire aggiornato.

Non c'entra il cellulare nuovo, ma soltanto l'uso corretto che si deve farne.
Come per tutte le cose nuove - più o meno rivoluzionarie - bisogna aver pazienza e fare pratica.
Comments have been closed on this topic.