Come forse sa chi mi segue su Twitter e su Facebook, sono da pochi giorni un felice possessore di uno smartphone Windows Phone 7 - un LG Optimus 7, per la precisione.
Oggi pensavo di scrivere un post sulle mie prime esperienze di neo-utente, ma - guarda che combinazione - proprio poco fa Microsoft ha pubblicato il pacchetto Visual Basic for Windows Phone Developer Tools - RTW. Ultima ora: c'è anche la versione in italiano.
Questo significa soltanto che, oltre a parteciparvi le mie esperienze di utente, vi preannuncio che scriverò una serie di articoli sulle mie esperienze di programmatore.
Cercherò di illustrare difficoltà e soluzioni nello sviluppare una semplice applicazione di registrazione spese, come quella che ho creato per il mio Omnia, su Windows Mobile 6.5.
Intanto vi ricordo, anche se probabilmente lo sapete già, che prima di installare il pacchetto sopra indicato, dovete aver già installato i Windows Phone Developer Tools RTW, ovviamente, e dovete avere Visual Studio 2010 Professional, Premium, or Ultimate (non basta la Express, per intenderci).
Per il momento, non sono disponibili modelli per Visual Basic di progetto XNA, né i progetti Visual Basic per Windows Phone sono supportati da Expression Blend. Ma ormai è solo questione di tempo.
Intanto, si possono studiare gli esempi in Visual Basic scaricabili da MSDN.