agosto 2009 Blog Posts

Corretti gli errori in articoli e sorgenti di PrimiPassi

Con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto anticipato nei relativi companion post, ho appena corretto gli articoli 9 e 10 della serie PrimiPassi: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 – 9 Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 e i relativi sorgenti a corredo: ozdcFirstSteps_05.zip ozdcFirstSteps_10.zip Mi scuso per gli inconvenienti causati. Nel caso ne scovaste altre, di sviste, gradirei molto che le segnalaste nei relativi companion post: Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 – 9 Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10 Io scrivo i companion post proprio per permettere di interagire con propri commenti,...

Sostituire l’istruzione Mid

PremessaIn Visual Basic 6 (e pure in VB.Net, anche se si toglie il riferimento a Microsoft.VisualBasic !) era possibile usare Mid come istruzione, non solo come funzione, cioè come membro di sinistra di una assegnazione: Dim frase As String = "il gatto salta" ' esempio di Mid funzione Dim parola As String = Microsoft.VisualBasic.Mid(frase, 4, 5) ' parola adesso vale 'gatto' ' esempio di Mid istruzione Mid(frase, 4, 5) = "pesce" ' frase adesso vale 'il pesce salta' Al mio...

Le avventure in VB.Net di un principiante ex-VB6 - 10

Questo è il companion post per l'articolo indicato nel titolo. Qui potete chiedere chiarimenti o scrivere critiche o suggerimenti. Nei limiti del possibile si cercherà di rispondere, qui o in successivi articoli. (se non vedete l'editor per scrivere, a destra trovate 'Feedback', cliccateci su  e scrivete)