marzo 2008 Blog Posts

Nuovi Forum

I frequentatori dei Forum avranno notato la nascita di sette nuovi Forum: NET framework (general) ADO.NET LINQ ASP.NET Expression Studio (Web, Design, Blend, Media, ecc) WPF (Window Presentation Foundation) Click-Once Vi potranno essere posti quesiti riguardanti nello specifico la tecnologia relativa. Questo non significa che saranno OT i quesiti posti in Visual Basic .Net: significa solo che si vuole offrire la possibilità di usare un Forum più specifico di quello 'onnicomprensivo' che resta Visual Basic .Net. Ad esempio, in Net framework general potranno essere posti anche quesiti riguardanti altri linguaggi .Net (diversi da Visual Basic, che resta ovviamente il...

RealBasic, un basic multipiattaforma

PremessaVisual Basic Tips & Tricks è stata contattata da Omnidea srl per una promozione del prodotto RealBasic.Gianluca Cannalire ha incaricato me di valutare l'offerta e di seguirne gli sviluppi. RealBasic non è un concorrente di Visual Basic .Net (non può minimamente competere con i prodotti Microsoft), ma si segnala come uno strumento di sviluppo orientato a più piattaforme: Windows, Mac, Linux. Questa caratteristica mi ha convinto ad aderire all'invito di promuovere e recensire il prodotto. Attualmente, Realbasic è l'unico Basic per Mac e rispetto a Mono (.Net per Linux) non richiede librerie di supporto. In realtà i sistemi operativi devono...

Valutare una espressione algebrica passo dopo passo

Ho scritto un articolo nel quale cerco di illustrare come ho convertito un codice simil-Basic in codice Visual Basic 2005. Ho già ricevuto qualche mail con richiesta di chiarimenti. Ciò significa che, mio malgrado, non sono stato abbastanza chiaro nello spiegarmi, oppure ho tralasciato qualcosa nell'illustrare il codice nuovo. Quindi posto questo companion blog affinché si possa chiedermi qui i chiarimenti, che cercherò di dare nei limiti del possibile.