Ulteriore nuova versione di dcSudoku

Ok, incontentabili.

Ho aggiunto la possibilità di 'congelare' una situazione, (che c'era già), ed anche la possibilità di 'salvarla' per 'ricaricarla'.

Ho aggiunto anche, tra le opzioni per i più pigri, anche l'attivazione di una modalità 'suggerimenti' che indica le cifre possibili in una data casella e il conteggio delle caselle con un dato numero.

Ma adesso basta, davvero.

Il programmello si trova sempre qui: http://cattaruzza.visual-basic.it/dcsudoku.zip

Print | posted @ domenica 11 settembre 2005 23:46

Comments on this entry:

Gravatar # re: Ulteriore nuova versione di dcSudoku
by Luigi De Gregori at 12/09/2005 13:26

Ciao Diego,

faccio parte della comunity da un pò di tempo e ho ultimamente seguito la
presentazione del programma del sudoku che mi sembra molto semplice ed
efficace.

Il motivo per cui ti scrivo è per darti un suggerimento, ma vista la tua
ultima versione non so se metterai mano al programma per inserire quello che
ti dico.

Il suggerimento sarebbe:

Spesso succede che nel compilare lo schema dopo una serie di numeri inseriti
ci si accorge di avere commesso un errore.

Sarebbe molto bello se tramite un tasto funzionale e puntando a una casella
specifica si possa cancellare tutti i numeri inseriti dopo quella casella. (
Il tutto dovrebbe essere facilmente risolvibile se il gioco tiene conto
delle caselle inserite in sequenza numerica e digitata quella da cui partire
il programma azzera tutte le successive).

Se ne hai voglia penso che possa darti ulteriore lustro in materia (anche se
penso non ne hai bisogno)

Distinti saluti da
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Luigi De Gregori
Computer & Programmi srl
info@ciepi.it
Gravatar # re: Ulteriore nuova versione di dcSudoku x Luigi
by Diego at 12/09/2005 13:42

Ciao Luigi,

a parte che ho pochissima voglia di stare dietro ad altre richieste su dcSudoku (era nato solo per me, dopotutto)
non ho capito se quel che vorresti è una possiblità di Undo fino ad un certo numero di operazioni, congelamento escluso.
E' una cosa che si potrebbe fare, stante l'attuale struttura del prg,

basta gestire un vettore dinamico, dopotutto, codificando in un modo qualsiasi la 'mossa' e un puntatore-indice ad esso.
Ad ogni mossa si scrive nell'elemento puntato del vettore e si incrementa il puntatore (se il vettore 'non ha' quella casella se ne aggiunge qualche decina) e via andare.
Si prepara tra le Opzioni un menu Undo con sottomenu 1, 5, 10, 50 mosse, e al click non si fa altro che risalire indietro col puntatore 'disfacendo' le mosse relative.

ma francamente, considerando che esiste la possibilità di 'fissare paletti' con 'gioca' e di effettuare l'Undo' fino a quel punto con 'ricomincia'...
la trovo una caratteristica superflua.

Cioè:
imposti il gioco e congeli lo schema con 'gioca'.
Clicchi su 'gioca' ogni volta che vuoi congelare una data situazione.
Appena credi di aver sbagliato clicchi su 'Ricomincia'.
Se pensi di aver sbagliato 'prima' dell'ultimo congelamento, pazienza. :o))
Adesso hai anche la possibilità di salvare su disco uno schema...

Comunque grazie molte per il suggerimento, a te e anche agli altri, che invito a scrivermi qui sul Blog, piuttosto che in privato: state diventando un po' troppi (d'accordo che il Sudoku è di moda, e che la pigrizia è un vizio congenito tra i programmatori, ma insomma... :o)))

Ciao
Diego
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