Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1767, comments - 2327, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su VB2012!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2012 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2012 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

lunedì 20 aprile 2015

Il mio podcast su Visual Studio 2015 su dotNetPodcast

Conoscete dotNetPodcast? E' un sito/community abbastanza giovane, ma di belle speranze , che ospita con cadenza regolare, interviste audio a personaggi noti nell'ambiente dello sviluppo su tecnologie Microsoft, affrontando tematiche molto interessanti e attuali e con la comodità di poter ascoltare mentre fate dell'altro.

Nella puntata odierna è toccato al sottoscritto Sono stato intervistato dagli amici Antonio Giglio e Massimo Bonanni durante gli scorsi Community Days di Milano e abbiamo parlato delle novità di Visual Studio 2015, di Roslyn, di VB 2015 e C# 6, con divagazioni molto interessanti.

Se avete una mezz'oretta di tempo, magari mentre siete fermi nel traffico, potete ascoltare il podcast a questo indirizzo.

Alessandro

posted @ lunedì 20 aprile 2015 16:03 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends Visual Studio 2015 ]

venerdì 17 aprile 2015

VB 2015: String Interpolation e la InvariantCulture

In un precedente post abbiamo visto una delle più importanti novità di Visual Basic 2015, la string interpolation, che consente di formattare le stringhe utilizzando IntelliSense e senza più i placeholder numerici.

Per default, la string interpolation utilizza la culture di sistema per formattare stringhe che contengano elementi di punteggiatura come numeri a virgola mobile e valute. In scenari di localizzazione, può quindi essere più opportuno utilizzare la InvariantCulture, che permette, tra l'altro, di evitare fastidiose eccezioni.

Per poter implementare questo scenario, è dapprima necessario scrivere un metodo helper che riceva la stringa da formattare come FormattableString, un tipo di oggetto utilizzato dalla string interpolation dietro le scene. Su questo, si invoca ToString e il suo overload che supporta la invariant culture, come in questo codice:
    Function InvariantFormat(stringToFormat As FormattableStringAs String
        
Return stringToFormat.ToString(Globalization.CultureInfo.InvariantCulture)
    
End Function
Di seguito un piccolo esempio d'uso:

Module Module1

    
Sub Main()

        
Dim onePerson As New Person With {.Height = 175}
        
'This string is formatted using the InvariantCulture culture
        
Dim invariantText =
        InvariantFormat(
$"Hello, I'm {onePerson.Height:0.00} centimeters tall")

    
End Sub
End Module

Class Person
    
Property Height As Double
End Class
In questo modo, la stringa viene formattata secondo l'InvariantCulture invece che utilizzando quella di sistema.

Alessandro

posted @ venerdì 17 aprile 2015 11:32 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic ]

martedì 31 marzo 2015

Visual Studio 2015: annunciate le prossime edizioni

Pochi minuti fa, Microsoft ha annunciato quali saranno le prossime edizioni di Visual Studio 2015. In particolare ci saranno:

  • Visual Studio 2015 Community, l'edizione gratuita ma completa che riprende quanto offerto nell'analoga SKU della 2013.
  • Visual Studio 2015 Professional, che continua l'edizione già nota.
  • Visual Studio 2015 Enterprise, che sostituisce le due Premium e Ultimate.

Tutti i dettagli in questo blog post, più la pagina dedicata al confronto tra edizioni.

Alessandro

posted @ martedì 31 marzo 2015 17:20 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio 2015 ]

mercoledì 25 marzo 2015

Vita di Community: "Community Days 2015" a Milano

In questi giorni (24-26 marzo 2015) si stanno svolgendo i Community Days presso la sede di Microsoft Italia, a Peschiera Borromeo (MI). Come sapete, si tratta del più grande evento annuale organizzato da tutte le più importanti community italiane che si occupano di tecnologie Microsoft.

Ho partecipato alla giornata di ieri, il 24, con due sessioni. La prima, sulle novità dell'IDE in Visual Studio 2015. Bellissimo momento, sala stracolma con persone sedute per terra, in piedi, fuori dalla porta... posso assicurare che non capita spesso! Quindi, un particolare ringraziamento agli intervenuti:


La seconda sessione, invece, è stata fatta a 4 mani con Marco Minerva e abbiamo parlato, rispettivamente, delle novità di Visual Basic 2015 e di C# 6.0. Anche qui, sessione seguitissima e spero apprezzata:



Come per altri eventi, i Community Days sono una grandissima occasione di incontrare tanti amici, ma soprattutto di avere un contatto diretto con moltissime persone che seguono le community e le varie attività. La loro organizzazione e gestione è davvero complessa, richiede lo sforzo e l'impegno di tante persone e quindi il mio personale, sincero e sentito ringraziamento in primis a Daniele Bochicchio e Andrea Saltarello per quello che ogni anno riescono a realizzare e, conseguentemente, a tutte le persone che hanno collaborato a mettere in piedi questo fantastico evento al quale consiglio di non mancare nelle varie tappe.

Alessandro

posted @ mercoledì 25 marzo 2015 17:43 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends ]

Vita di Community: MVP Open Day

Il 13 marzo u.s. si è tenuto l'MVP Open Day, l'annuale ritrovo che Microsoft organizza con gli MVP della region di competenza, in questo caso Italia, Spagna e Portogallo, svoltosi a Palma de Mallorca.

L'Open Day è una grandissima occasione di incontrare gli altri MVP e il personale di Microsoft, non solo italiani come detto, di conseguenza una grande opportunità di confronto ma soprattutto, almeno per me, un momento importante per ritrovare tanti Amici vicini e lontani.

Nell'occasione ho anche tenuto una sessione in inglese sulle novità dell'IDE di Visual Studio 2015 e, in circostanze come questa, l'adrenalina è doppia dal momento che hai davanti un'audience particolarmente attenta e critica



Approfitto, quindi, per ringraziare Cristina Gonzalez Herrero (la nostra MVP Lead), Marjorie di Clemente, il grande Alessandro Teglia e la divisione DX di Microsoft che hanno organizzato questo bellissimo evento.

Peccato non aver avuto tempo di gironzolare un po' per Palma!

Alessandro

posted @ mercoledì 25 marzo 2015 17:30 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends ]

Visual Studio Tools for Windows 10 Technical Preview

Sapete tutti che, da un po' di tempo, è disponibile una Technical Preview di Windows 10 che è possibile utilizzare per assaggiare quello che sarà il nuovo sistema operativo di casa Microsoft (la preview viene anche regolarmente aggiornata).

Un paio di giorni fa, Somasegar ha annunciato la disponibilità dei tool di sviluppo, anch'essi in preview, da utilizzare con Visual Studio 2015 CTP 6.

Tali tool di sviluppo permettono di creare universal app per Windows 10, finalmente anche in VB, e consentono di sfruttare le API di Windows 10 anche per applicazioni desktop.

E' utile scaricarli con Windows 10 in preview per iniziare a capire cosa ci riserva il futuro prossimo.

Alessandro

posted @ mercoledì 25 marzo 2015 17:13 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio 2015 ]

venerdì 27 febbraio 2015

Video su VB 2015 aggiornato con NameOf e String interpolation

Tempo fa, pubblicai una serie di video dedicata alle novità di Visual Basic 2015 nell'area Video del nostro sito, basati su Visual Studio 2015 Preview.

Con le due CTP 5 e 6, sono stati finalmente introdotti l'operatore NameOf e la String interpolation, due grandissime novità del linguaggio, pertanto ho anche appena caricato una versione aggiornata del video che ne parla in modo da poterne vedere l'utilizzo in un ambiente effettivamente funzionante.

Alessandro

posted @ venerdì 27 febbraio 2015 15:29 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic Visual Studio 2015 ]

mercoledì 25 febbraio 2015

String interpolation in Visual Basic 2015

Con il rilascio della CTP 6 di Visual Studio 2015, è finalmente disponibile una nuova funzionalità di Visual Basic nota come string interpolation. Con la string interpolation è possibile formattare stringhe utilizzando parametri direttamente all'interno della stringa e con l'aiuto dell'IntelliSense, consentendo di scrivere codice molto più pulito ed elegante rispetto a String.Format o metodi che supportano la stessa sintassi.

Per capirne il funzionamento, una semplice classe Person:
Class Person
    
Property FirstName As String
    
Property LastName As String
    
Property Height As Double
End Class
E un'istanza della stessa:
Dim p As New Person With {.FirstName = "Alessandro", .LastName = "Del Sole", .Height = 175}
Ora, con String.Format scriveremmo:
        Dim firstFormat = String.Format("Today is {0}, you are {1} {2} and you are {3:0.00} tall",
                                       
Date.Today.ToShortDateString,
                                       p.FirstName, p.LastName, p.Height)
Oppure potremmo utilizzare la consueta forma di concatenazione mediante l'operatore & o il +. Con la string interpolation diventa:
        Dim secondFormat = $"Today is {Date.Today.ToShortDateString}, you are {p.FirstName}
                           
{p.LastName} and you are {p.Height:0.00} tall"
Il simbolo $ precedente la stringa indica che si utilizza la string interpolation. Come vedete, il codice è molto più pulito. I valori da formattare sono direttamente all'interno della stringa, non ci sono più i placeholder numerici poco eleganti e molto confusionari e ho IntelliSense direttamente nella stringa. In più, posso utilizzare le modalità di formattazione dei tipi con le modalità consuete, come nell'esempio della proprietà Height. La string interpolation ha molti altri vantaggi, ad esempio potrei creare una query string oppure un indirizzo Internet in modo molto più pulito e funzionale:
        Dim filepath = $"{drive}:\{path}\{file}.{ext}"
        
Dim query = $"{url}?arg1={x}&arg2={y}"
Di tutte le novità di VB 2015, questa è probabilmente la mia preferita. Ci sono infinite possibilità di utilizzo legate alla string interpolation, che permetteranno di scrivere codice decisamente più pulito ed efficiente.

Alessandro

posted @ mercoledì 25 febbraio 2015 20:17 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET