Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1504, comments - 3233, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VS LightSwitch!

Il mio nuovo libro su Visual Studio LightSwitch E' uscito il mio libro "Visual Studio LightSwitch Unleashed". Clicca sulla copertina per info!

Il mio libro su VB2010!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2010 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2010 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

Windows Azure and SQL Azure

Lab su Windows Azure ai Community Days 2012

Nel ricordarvi che il 16 e 17 febbraio vi aspettiamo ai Community Days 2012, approfitto per segnalarvi che ci sono ancora pochissimi posti disponibili per il lab su Windows Azure che verrà tenuto il venerdì. Trattandosi di una ghiotta occasione per conoscere meglio la Cloud e la piattaforma di servizi che Microsoft ha creato per essa, direi che fareste bene ad iscrivervi Tutte le info qui. Ricordatevi di installare l'SDK di Windows Azure sul vostro pc. Alessandro

posted @ mercoledì 1 febbraio 2012 19.07 | Feedback (0) | Filed Under [ Community and friends Windows Azure and SQL Azure ]

Evento gratuito Community Days 2012, 16 e 17 Febbraio - Milano

Visual Basic Tips & Tricks presenta, in collaborazione con le altre community ed user group italiani, il maggior evento community dell'anno: 12 track spalmate su 2 giorni interamente dedicati alle ultime tecnologie, 4 lab ed i migliori speaker italiani. Windows 8, Windows Phone, Entity Framework, ASP.NET, .NET Framework 4.5 e Visual Studio 11, applicazioni mobili, HTML 5 e tanto, tanto altro ancora! La partecipazione, come sempre, è totalmente gratuita. Le iscrizioni sono aperte e l'agenda è disponibile sul sito. Io sarò presente con una sessione dal titolo "What's new in WPF 4.5", all'interno della quale discuteremo delle novità in Windows Presentation Foundation nella...

posted @ giovedì 15 dicembre 2011 17.49 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic C# Windows Presentation Foundation Windows 7 Silverlight e Windows Phone 7 Visual Studio 2010 Community and friends Windows Azure and SQL Azure ]

Migrazione di database da Microsoft SQL Server a SQL Azure con SQL Azure Migration Wizard

La migrazione di un database di Microsoft SQL Server verso la cloud, quindi su SQL Azure, è indubbiamente uno scenario che suscita grande interesse. Poichè non è però sempre agevole, o comunque non sempre è sufficiente eseguire uno script SQL su Azure per ottenere la compatibilità, un gruppo di volenterosi ha realizzato un tool open source chiamato SQL Azure Migration Wizard, disponibile su CodePlex. Questo utile strumento permette di eseguire alcune operazioni, come la semplice analisi di script SQL per verificare la compatibilità tra on-premise e cloud, oppure la migrazione completa di database inclusi i dati. Ad esempio immaginiamo di voler migrare...

posted @ lunedì 21 novembre 2011 10.41 | Feedback (0) | Filed Under [ Windows Azure and SQL Azure ]

Pubblicare applicazioni client su Windows Azure con ClickOnce

Conoscete sicuramente tutti ClickOnce, la tecnologia di one-click deployment integrata in .NET Framework già dalla sua versione 2.0 e, tra l'altro, disponibile anche nelle edizioni Express di Visual Studio. Altrettanto certamente conoscerete i suoi vantaggi, quindi possibilità di pubblicare rapidamente applicazioni client .NET su un percorso di rete, cartella su disco per successiva copia su supporto tipo DVD, sito Web. Se volete che la vostra applicazione sia raggiungibile da Internet e disponete di una sottoscrizione a Windows Azure, la cloud può essere un'ottima alternativa, quindi in questo post vedremo come pubblicare un'applicazione WPF su Windows Azure tramite ClickOnce. Creazione dello Storage su Windows...

posted @ giovedì 10 novembre 2011 11.48 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Basic Windows Presentation Foundation Visual Studio 2010 Windows Azure and SQL Azure ]

WPC 2011: Le mie sessioni più altre info

Sono davvero molto contento di poter partecipare, per il terzo anno consecutivo, come speaker alla ventura conferenza WPC 2011, che si terrà ad Assago (MI) dal 22 al 24 novembre. Come sapete, da molti anni WPC è la conferenza più importante d'Italia dedicata alle più recenti tecnologie Microsoft ed annovera gli speaker più preparati del panorama informatico nostrano nonché sessioni tecniche di alta qualità. Quest'anno erogherò due sessioni di livello avanzato su Windows Presentation Foundation (perché un grande amore non si scorda mai ). Parleremo di Model-View-ViewModel avanzato, basato su strati per favorire un grande livello di astrazione cosicché i ViewModel...

posted @ giovedì 8 settembre 2011 23.09 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Windows Presentation Foundation Silverlight e Windows Phone 7 Visual Studio 2010 Community and friends Windows Azure and SQL Azure ]

LightSwitch: Hotfix per pubblicare su SQL Azure

Il Team di Visual Studio LightSwitch ha appena rilasciato un'hotfix che risolve un problema nella pubblicazione su SQL Azure. Alcuni utenti hanno infatti riportato di avere avuto qualche problema, dovuto in realtà all'aggiornamento della piattaforma cloud piuttosto che all'ambiente di sviluppo. Beninteso, non vi serve l'hotfix se non usate SQL Azure. La potete scaricare qui. Alessandro

posted @ giovedì 1 settembre 2011 22.36 | Feedback (0) | Filed Under [ Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure ]

Segui il nostro evento online per il lancio di Visual Studio LightSwitch 2011

Come sapete, la RTM di Microsoft Visual Studio LightSwitch 2011 verrà ufficialmente rilasciata il giorno 26 luglio 2011. Per celebrare degnamente questo importante rilascio, noi di LightSwitch Tips & Tricks non siamo da meno e il giorno successivo, il 27 luglio, terremo un evento online gratuito per la comunità di sviluppatori italiana. Trascorreremo insieme due ore e mezza, dalle 18 alle 20.30, durante le quali tratteremo diversi contesti sia di tipo "getting started" che approfondimenti. L'evento online verrà erogato tramite Live Meeting. Per ottenere le credenziali, dovete registrarvi all'evento attraverso l'apposita pagina: http://eventi.lightswitch.it/LancioLightSwitch.htm Ebbene si, abbiamo creato la pagina di registrazione proprio con LightSwitch,...

posted @ giovedì 21 luglio 2011 18.56 | Feedback (0) | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic LINQ Silverlight e Windows Phone 7 Visual Studio 2010 Community and friends Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure ]

Evento online: Utilizzare LightSwitch con fonti dati esistenti, tra SQL Server, Azure e SharePoint

Lunedì 20 giugno 2011, dalle ore 21 alle 22, terrò una sessione online dal titolo "Utilizzare Visual Studio LightSwitch con fonti dati esistenti, tra SQL Server, Azure e SharePoint" Scopo della sessione è dare dimostrazione di utilizzo di Visual Studio LightSwitch in contesti decisamente più realistici rispetto alle classiche demo. Mi occuperò infatti di dimostrare: l'utilizzo di LightSwitch con database SQL Server esistenti, in modo da simulare il riutilizzo di un database di produzione l'invocazione di stored procedure attraverso i WCF RIA Services l'integrazione con SharePoint 2010 accedere a...

posted @ lunedì 13 giugno 2011 0.29 | Feedback (5) | Filed Under [ Visual Studio 2010 Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure ]

Nuovo portale Microsoft: SvilupparePerWindows.it

E' disponibile da pochi giorni un nuovo portale realizzato da Microsoft Italia, chiamato SvilupparePerWindows.it, dedicato interamente allo sviluppo per Windows in tutte le sue forme, dal sistema operativo, a Windows Azure, Windows Phone, Windows Live o allo sviluppo nei confronti di componenti che hanno a che fare con Windows, come ad esempio Silverlight e Internet Explorer 9. Ci sono diversi download, collegamenti a video formativi, risorse di apprendimento e molto altro. Potete leggere il post di annuncio del Team di MSDN Italia. Alessandro

posted @ giovedì 2 giugno 2011 11.51 | Feedback (5) | Filed Under [ Windows Presentation Foundation Windows 7 Silverlight e Windows Phone 7 Windows Azure and SQL Azure ]

Certificare applicazioni LightSwitch per Windows Azure, con Microsoft Platform Ready

Giorni fa vi ho segnalato un post di Mario Fontana, nel quale viene introdotto il portale Microsoft Platform Ready per la certificazione di applicazioni basate su una serie di tecnologie Microsoft, tra cui Windows Azure. Come sapete, anche le applicazioni LightSwitch possono essere pubblicate su Windows Azure, nel qual caso andranno a utilizzare database su SQL Azure. Il programma MPR prevede la certificazione di applicazioni che usano entrambe le tecnologie, ergo è possibile certificare le proprie applicazioni LightSwitch per il cloud. Proviamo quindi a spiegare come si fa. Innanzitutto si crea una qualunque applicazione LightSwitch che abbia almeno una tabella, sia...

posted @ martedì 24 maggio 2011 18.58 | Feedback (2) | Filed Under [ Visual Studio LightSwitch Windows Azure and SQL Azure ]

Full Windows Azure and SQL Azure Archive