Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1907, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

App alternative a Whatsapp, con pregi e difetti (secondo me)

Da un po' di tempo avevo in mente di scrivere un post dedicato agli utenti non tecnici di smartphone, per parlare delle varie app di messaggistica e chiamate VOIP che possono costituire valide alternative a Whatsapp. Infatti, milioni di utenti nel mondo sono andati in crisi in alcuni recenti blocchi della nota applicazione, ma ci sono delle interessanti alternative disponibili per tutte le piattaforme più diffuse quali Windows Phone, iPhone, Android.

Ovviamente non vi parlo né di Skype né di Viber né di Whatsapp (chiaramente), dal momento che già le conoscete e dal momento che hanno anche scopi e funzionalità diverse.

Non metto link per il download dal momento che ognuno di voi avrà dispositivi diversi e quindi potrete semplicemente cercarle nei vari Store.

LINE
Line è un'app molto carina secondo me. Innanzitutto non mostra se una persona è online, ma mostra a chi ci scrive se abbiamo letto un suo messaggio. Consente la condivisione di allegati e l'effettuazione di telefonate in VOIP, inoltre consente conversazioni tra più persone (non necessariamente a due quindi). Due peculiarità: una nutrita serie di sticker e ogni settimana ne vengono rilasciati di nuovi, più account ufficiali di vip (cantanti, squadre di calcio, ecc.) con cui entrare in contatto. Se avete Windows 8 o 8.1, c'è una versione dell'app anche per questo sistema, molto comodo per i tablet.

WECHAT
WeChat è un'app di messaggistica che estende il concetto di social networking, nel senso che consente numerose attività come la ricerca di persone nei dintorni, anche se non le conosciamo ma iscritte a WeChat, la condivisione di album di fotografie con gli utenti iscritti, l'invio di un "messaggio in bottiglia" che verrà raccolto da utenti in giro per il mondo. WeChat ha anche una gestione diversa della privacy, nel senso che potete decidere se qualcuno può comunicare con voi imponendo la richiesta di amicizia, che potrete approvare o rigettare. Anche qui, ci sono degli sticker carini e animati. E' un tantino più complessa delle altre, ma introduce delle buone idee.

TELEGRAM
Recentemente introdotta anche su Windows Phone, Telegram è una delle più diffuse app di messaggistica ed ha un comportamento piuttosto simile a Whatsapp; consente lo scambio di messaggi, la condivisione di allegati (su Windows Phone si possono allegare anche documenti, mi direte su iPhone e Android). E' abbastanza performante e la sua somiglianza di utilizzo con Whatsapp ne fa una delle alternative più diffuse. Esiste anche una versione desktop per Windows, anche se non ufficiale.

KIK MESSENGER
KiK si sta diffondendo molto come mezzo di contatto su social come Instagram, perché non è necessariamente associato a un numero di telefono, quindi da un lato tutela un po' di più la privacy e consente di cercare o essere cercati mediante il proprio Id. Di contro, potreste essere contattati da chicchessia in tutto il mondo. Il che potrebbe anche piacervi.

TALK.TO MESSENGER
Talk.To Messenger è ancora poco diffusa almeno in Italia, ma funziona benino. Consente le funzionalità classiche di condivisione foto e la possibilità di aggiungere gruppi di persone a una conversazione.

Queste app sono disponibili, come detto, per tutte le piattaforme più diffuse. Se ne conoscete altre, ditelo

Alessandro

Print | posted on domenica 22 giugno 2014 20:22 | Filed Under [ Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET