Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1907, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Windows Phone: condividere contenuti

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell'importanza della condivisione e dei social network nelle app per Windows Phone, rimarcando come, di base, noi non dobbiamo decidere a priori cosa sia giusto o meno condividere, ma dobbiamo offrire l'opportunità di farlo.

Le API in Windows Phone rendono tutto questo molto semplice, attraverso l'uso dei launchers di cui abbiamo già parlato in passato e che riprendiamo. Ogni launcher attiva una funzione di sistema, ne imposta le proprietà e la visualizza. I launcher appartengono al namespace Microsoft.Phone.Tasks.

Ad esempio, condividere il proprio stato su un social network è molto semplice con lo ShareStatusTask:

        'Condivisione di uno stato         Dim share As New Microsoft.Phone.Tasks.ShareStatusTask         share.Status = "Oggi mi sento bellissimo"         share.Show()
Anche condividere un link è molto semplice, con lo ShareLinkTask. Si imposta un titolo, un messaggio e si assegna il link in questo modo:
        'Condivisione di un link         Dim shareLink As New Microsoft.Phone.Tasks.ShareLinkTask         shareLink.Title = "La community italiana su Visual Basic"         shareLink.Message = "Vieni al nostro evento di Vicenza il 12 ottobre!"         shareLink.LinkUri = New Uri("http://www.visual-basic.it/DettaglioNews/tabid/160/ArticleId/1664/VBTT-a-Vicenza-per-l-Autumn-Event.aspx#.UjgAPu89JD8")         shareLink.Show()
Inoltre, condividere un contenuto multimediale è altrettanto semplice usando lo ShareMediaTask come di seguito:
        'Condivisione di un contenuto multimediale         Dim shareMedia As New Microsoft.Phone.Tasks.ShareMediaTask         shareMedia.FilePath = "La_mia_foto.jpg"         shareMedia.Show()
A volte possiamo voler condividere un contenuto con un amico attraverso l'email piuttosto che un social network. Con l'EmailComposeTask è un'operazione molto rapida:
        Dim myEmail As New Microsoft.Phone.Tasks.EmailComposeTask         myEmail.To = "destinatario@posta.com"         myEmail.Subject = "guarda qui"         myEmail.Cc = "inconoscenza@posta.com"         myEmail.Body = "Ho pensato di segnalarti questo evento" +             Environment.NewLine +             "http://www.visual-basic.it/DettaglioNews/tabid/160/ArticleId/1664/VBTT-a-Vicenza-per-l-Autumn-Event.aspx#.UjgAPu89JD8"         myEmail.Show()
Quando il metodo Show viene invocato, apparirà la consueta interfaccia del telefono che consente di scegliere da quale account di posta dovrà essere inviato il messaggio.

Per quanto riguarda SkyDrive, vi rimando a questo precedente post. Ricordate: se avete app che elaborano contenuti, consentitene la condivisione, indipendentemente dalla loro tipologia. Gli utenti vi ringrazieranno.

Alessandro

Print | posted on martedì 17 settembre 2013 09:29 | Filed Under [ Silverlight e Windows Phone ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET