Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1904, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Recensione libro: Sviluppare applicazioni per Windows Phone 8

Non faccio spesso recensioni di libri, ma questa è una di quelle eccezioni che faccio con piacere. Il libro che vi presento oggi si chiama "Sviluppare applicazioni per Windows Phone 8":

Ne parlo per tre ragioni: la prima, conosco molto bene l'autore Matteo Pagani, un grande Microsoft MVP, persona non solo molto disponibile ma soprattutto uno dei migliori al mondo quando si parla di Windows Phone. Solo per l'autore, questo libro già da sè vale molto. La seconda ragione è che la casa editrice è FAG, con la quale io stesso ho iniziato nel 2007 col mio primo libro e con la quale ne ho scritti 3, della quale ho apprezzato l'evoluzione negli anni e la mai spenta voglia di scommettere su cose nuove. La terza ragione è che, ovviamente, l'argomento mi sta molto a cuore

E' un volume davvero completo, di circa 700 pagine, organizzato molto bene. Matteo parte dal descrivere alcuni importanti concetti che stanno alla base dell'esperienza utente del sistema operativo Windows Phone, per poi dare le basi sullo sviluppo .NET/XAML, passando per i controlli a disposizione, l'interazione con i sensori, l'interazione col sistema operativo (es. mappe), una approfondita trattazione della gestione dei dati che non ho mai trovato altrove. Ampio spazio è dato, com'è giusto che sia, alla gestione delle live tile, delle notifiche, a nuove API come il riconoscimento vocale, alla pubblicazione sullo Store e alla manutenzione delle app.

Il tutto è completato da immagini a colori, sicuramente fondamentali ma non scontate sui libri FAG, cosa che personalmente apprezzo molto.

Il prezzo può sembrare un pochino alto, ma di risorse simili a livello quantitativo e qualitativo non se ne trovano facilmente, inoltre è anche prevista una più economica edizione in eBook.

Gli esempi di codice sono disponibili nel sito di Matteo.

Davvero complimenti all'autore e a FAG per un libro che mi piace molto, sia per com'è fatto che per come è l'esposizione. Bravi!

Alessandro

Print | posted on sabato 25 maggio 2013 13:00 | Filed Under [ Silverlight e Windows Phone Community and friends ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET