Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

L'app per Windows 8 di Visual Basic Tips & Tricks

A dire il vero è disponibile già da un po' di giorni, ma solo ora trovo il tempo di bloggare un po' in pace

Sullo Store di Windows 8 è disponibile l'app ufficiale del network di Visual Basic Tips & Tricks, che vi permette di avere sul vostro device tutti i contenuti dei nostri tre siti.

Per me è stato un altro modo di imparare tante altre cose sullo sviluppo di Windows 8 apps e di farmi un altro po' di esperienza.

La potete trovare qui (oltre che scaricare dallo Store): http://apps.microsoft.com/webpdp/it-IT/app/visual-basic-tips-tricks/df4dae76-74dc-4f1d-b4b1-e58238424bfb

Approfitto di questo post per rispondere a una domanda frequente: a che mi serve un'app che legge da Internet se ho già il browser?

Beh, è semplice:

  • un'app come questa aggrega contenuti da più siti in un'unica forma di presentazione, cosa che su un browser richiede aprire diverse schede o finestre e switchare tra loro.
  • un'app come questa permette (o dovrebbe permettere) di mettere in cache i contenuti, cosicché siano fruibili anche senza connettività, scenario assai frequente in Italia
  • Si ha la possibilità di presentare e formattare i contenuti in modo diverso e più adatto magari a un tablet (es. visualizzazione snapped, lettore multimediale che ho integrato)
  • un'app come questa può notificare all'utente la disponibilità di nuovi contenuti attraverso le Tile, senza necessità di aprire il browser (funzionalità per ora non disponibile, lo sarà in futuro)
  • l'app può interagire con i charms di Windows 8, quindi può sfruttare la funzionalità di ricerca su tutti i contenuti di tutti i siti per i quali vengono letti i feed, cosa non altrettanto facile da fare con un browser.

Chiaro che se devo fare un'app per mostrare un blog non ha senso, ma in casi come questo il senso è molto ampio.

Provatela, fateci sapere cosa ne pensate e cosa andrebbe migliorato o cosa manca!

Alessandro

Print | posted on venerdì 21 settembre 2012 21:58 | Filed Under [ Visual Basic UWP e Windows Store Apps Visual Studio 2012 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET