Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

LightSwitch: rilasciato l'Extensibility Toolkit

Ieri, quindi appena un giorno dopo il rilascio della RTM, il Team di Visual Studio LightSwitch ha rilasciato un'importante aggiunta: l'Extensibility Toolkit.

Con questo, disponibile gratuitamente, è possibile creare estensioni per Visual Studio LightSwitch, quindi in particolare le seguenti tipologie di estensione:

  • Temi
  • Shell
  • Screen Template
  • Controlli custom
  • Business Types
  • Sorgenti dati custom

Due chiarimenti veloci, soprattutto per chi ha seguito ieri la mia sessione online sui controlli Silverlight custom: con il toolkit è possibile creare controlli Silverlight come abbiamo visto in sessione, ma è anche possibile renderli fruibili dall'IDE offrendo quindi il necessario supporto di design-time; per quanto riguarda invece le sorgenti dati custom, queste passano sempre e comunque attraverso i WCF RIA Services.

Vista l'importanza dell'estendibilità di LightSwitch, dato che comunque questa consente di ottenere applicazioni ancor più potenti e rispondenti alle proprie esigenze, è stata dedicata un'apposita pagina all'interno del Developer Center. Dalla citata pagina è anche possibile raggiungere una serie di esempi di codice già pronti e tutta la documentazione relativa.

Vi ricordo che per creare estensioni per Visual Studio LightSwitch è necessario avere Visual Studio 2010 Professional o superiore e il Visual Studio 2010 SDK installato. Non appena possibile cercheremo di pubblicare anche noi degli esempi di extension, nel frattempo quelli offerti dal Team possono essere buoni spunti.

Buona extensibility

Alessandro

Print | posted on giovedì 28 luglio 2011 21:45 | Filed Under [ Visual Studio Extensibility Visual Studio 2010 Visual Studio LightSwitch ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET