Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1904, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Recensione libro "Windows Azure: Programmare per il Cloud Computing"

Chi mi segue con una certa frequenza sa che generalmente non faccio recensioni di libri, se non quando ne vale veramente la pena e questo è uno di quei casi.

Oggi vi voglio segnalare la nuova opera dell'amico Fabio Cozzolino (Microsoft MVP - Connected Systems), dal titolo Windows Azure: Programmare per il Cloud Computing, edito da FAG.

Al tempo stesso non mi piace fare una recensione elencando semplicemente dei capitoli, piuttosto quanto in base alle mie impressioni. Diciamo che dopo 4 libri e mezzo (in corso quello su LightSwitch) leggi libri tecnici in modo diverso :-) ma Fabio mi ha piacevolmente impressionato, e devo dire che ne ero sicuro.

Il Cloud Computing è un argomento che attualmente è sulla bocca di tutti, Windows Azure Platform in particolare se ragioniamo in termini di prodotti Microsoft. Personalmente volevo approfondire lo studio della piattaforma e ho letteralmente divorato il libro di Fabio.

Gli riconosco il non facile compito di aver riassunto, in modo impeccabile, tutto ciò che c'è da sapere in circa 300 pagine. Con un linguaggio semplice e leggero, ma al tempo stesso competente e padrone della materia, questo libro spiega anche a chi è totalmente digiuno del cloud cosa sia la piattaforma Windows Azure e tutti i servizi che la compongono. Qui trovate risposte a domande frequenti e spinose come ad esempio il calcolo dei costi per il consumo dei servizi, tematica spiegata con esempi evidentemente provienienti dall'esperienza reale.

Non aspettatevi un libro su come si creano applicazioni ASP.NET; non è, ovviamente, questo il focus. Piuttosto aspettatevi di imparare a migrare soluzioni esistenti o a partire con progetti nuovi pensati nell'ottica del cloud e di scoprire come l'ambiente di Visual Studio 2010 torni familiare anche in questi casi. Ampio spazio (correttamente, secondo me) è dato al servizio di storage, probabilmente il primo punto di contatto col cloud per chi vuole migrare. Si parla in dettaglio di blog, table, queue, ma si parla anche di architettura delle applicazioni da pensare per il cloud, di logiche suddivisioni tra web role e worker role e anche in questo si ripresenta tangibile l'esperienza reale.

Sempre questa esperienza caratterizza tutti gli altri esempi di codice, come ad esempio la modalità di creare servizi WCF in grado di connettere realtà on-premise e altre on-cloud tramite l'AppFabric Service Bus. O ancora, la possibilità di creare servizi di autenticazione federata tramite AppFabric Access Control.

Non viene trascurato il database relazionale nel cloud, SQL Azure, così come viene fornita un'infarinatura su Windows Communication Foundation (tecnologia per la quale Fabio è uno stimato esperto), necessaria alla comprensione di particolari tematiche.

Se poi ci mettete che questo bel libro è in italiano, fatto da un autore italiano, il cerchio si chiude da se. Potete visitare la pagina del libro a questo indirizzo.

Complimenti Fabio!

Alessandro

Print | posted on martedì 29 marzo 2011 21:46 | Filed Under [ Community and friends Windows Azure and SQL Azure ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET