Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1906, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Windows Azure Toolkit per Windows Phone 7

Ieri è stato rilasciata una nuova, interessantissima risorsa per chi sviluppa app per Windows Phone 7 e vuole fruire dei servizi cloud offerti da Windows Azure.

E' stato infatti pubblicato il Windows Azure Toolkit for Windows Phone 7, che in realtà è anche un progetto open-source disponibile su CodePlex. Questo è il link per scaricarlo.

Il download principale è costituito da un installer che si occuperà di verificare la configurazione di sistema e di installare non solo assembly, documentazione, esempi e tool, ma anche template di progetto sia per Visual Basic che per Visual C#.

Essenzialmente lo scopo di questo toolkit è semplificare l'accesso allo storage e alle risorse di autenticazione da parte delle app per dispositivi. I template di progetto aiutano notevolmente nello sfruttare il toolkit (visto che tutti vi fanno vedere lo screenshot in C#, io vado contro corrente ):

Quando il progetto viene creato verrà visualizzata anche una pagina html con delle indicazioni di tipo "getting started", in modo da iniziare a capire come funziona il toolkit nei confronti dei servizi di Azure mentre in Solution Explorer possiamo notare la struttura tipica dei progetti cloud, in cui c'è un progetto specifico che gestisce i role e che ci permetterà, tra l'altro, di usare il Compute Emulator e lo Storage Emulator per fare i nostri test in locale, unitamente all'emulatore del device:

Attualmente il toolkit supporta blob e tables nel cloud storage, mentre in futuro si prevede il supporto per le queue. Stando alle fonti ufficiali, lo sviluppo del toolkit non si fermerà. Hanno in fatti in previsione di aggiungere supporto per SQL Azure, Data Market e push notifications in esecuzione su Azure.

Notizia ufficiale sul blog di Wade Wegner qui. Vi ricordo anche che se siete interessati all'argomento delle applicazioni business, incluse quelle per Windows Phone 7, su Windows Azure e SQL Azure c'è anche una serie di video su Visual Basic Tips & Tricks, pubblicata proprio pochi giorni fa.

Alessandro

Print | posted on giovedì 24 marzo 2011 13:53 | Filed Under [ Visual Basic C# Silverlight e Windows Phone Visual Studio 2010 Windows Azure and SQL Azure ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET