Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1908, comments - 2047, trackbacks - 352

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

Cookie e Privacy

Disabilita cookie ShinyStat

Microsoft MVP

My MVP Profile

Microsoft Certified Professional

Microsoft Specialist

Xamarin Certified Mobile Developer

Il mio libro su VB 2015!

Pre-ordina il mio libro su VB 2015 Pre-ordina il mio libro "Visual Basic 2015 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Il mio libro su WPF 4.5.1!

Clicca sulla copertina per informazioni! E' uscito il mio libro "Programmare con WPF 4.5.1". Clicca sulla copertina per informazioni!

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Altri spazi

GitHub
I miei progetti open-source su GitHub

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

Privacy Policy

Evento di Roma "VS 2010 Launch @ Community Tour": com'è andata + download materiali

Venerdì 14 maggio si è tenuto a Roma l’evento per il lancio di Visual Studio 2010 organizzato dalla nostra community Visual Basic Tips & Tricks, in collaborazione con Microsoft Italia. La giornata è stata davvero memorabile e in questo post voglio raccontarvi com’è andata.

Innanzitutto nell’occasione è stata annunciata la nascita dello usergroup romano Domus.NET, il cui scopo è quello di aggregare appassionati che vivono nella zona di Roma e dintorni e che annovera, tra gli altri, gli amici Matteo Emili, Nicolò Carandini e Massimo Bonanni che tra l’altro sono stati molto precisi nel gestire la registrazione all’arrivo dei partecipanti. In bocca al lupo per la nuova community, ragazzi!

La partecipazione all’evento è stata davvero massiccia: quasi 300 persone, numero che ci ha costretti (in senso buono :-)) a dover cambiare sede per l’evento e a tal proposito voglio fare i miei più sentiti ringraziamenti a Renato Marzaro che si è dato un sacco da fare per trovare, riuscendoci, una sala adeguata alle nostre esigenze in poco tempo. Oltre all’emozione (notevole, ve lo assicuro) di tenere non una ma due sessioni davanti a un così alto numero di persone, per me l’emozione è stata doppia trattandosi della mia prima volta come speaker nella Capitale, che è la mia città d’origine.

Alcuni tra i presenti non conoscevano VB T&T, spero quindi di ritrovarvi all’interno del nostro sito e nell’ambito delle nostre iniziative.

I complimenti sono tutti meritati per Antonio Catucci, Matteo Emili e Lorenzo Barbieri che hanno tenuto, rispettivamente, sessioni su ADO.NET Entity Framework 4, Team Foundation Server 2010 Basic e Windows Phone. Da parte mia, le sessioni sono state sulle novità di Visual Studio 2010 e di VB 2010/C# 4.0 e sul meglio di Silverlight 4 con Visual Studio 2010, che spero siano risultate interessanti anche se il tempo è sempre tiranno e a volte bisogna correre un po’ per dire tutto. Ci sono state infatti alcune cose che non sono riuscito a finire di presentare per motivi legati all’orologio, per cui approfitterò di questo blog per farlo successivamente (in fondo trovate comunque il link per scaricare il codice completo).

Mi ha fatto davvero molto piacere vedere con quale interesse i partecipanti hanno seguito tutte le sessioni, fino alle 18 di sera. Queste occasioni sono sempre molto interessanti anche per le domande che poi ti pongono dopo (o durante :o)) le sessioni perchè è un modo di conoscere quali sono gli scenari e le problematiche reali che si incontrano nelle diverse realtà di sviluppo. Da buon “VB” quale sono, mi ha fatto tantissimo piacere che a una mia specifica domanda, è emerso che circa tre quarti degli sviluppatori presenti in sala utilizzano Visual Basic 2008 e 2010 e da parte loro ho notato molta partecipazione nel discutere le novità del linguaggio anche dopo le sessioni.

Mi ha poi colpito in modo particolare la presenza di un gruppo di giovanissimi studenti di un istituto tecnico, i quali mi hanno raccontato che a scuola stanno seguendo un corso di Web applications e che quindi erano interessati anche a Visual Studio e Silverlight. Complimenti ai docenti di questi ragazzi e un incoraggiamento a continuare così!

Ciò che invece non finisce mai di stupirmi sono invece i lunghi viaggi che molti sostengono pur di seguire questi eventi. Abbiamo avuto partecipanti giunti dalla Sardegna, dalla Puglia, dalla Lombardia, dall’Abruzzo. Grazie di cuore!

Una foto della mia sessione scattata da Nicolò (clicca per ingrandire):

Infine, come promesso in sala a coloro che hanno partecipato, rendiamo disponibile il codice delle demo e le slide delle sessioni che potete ottenere facendo clic sulle rispettive immagini:

 

Per quanto riguarda gli argomenti che non sono riuscito a trattare in sessione, seguite il blog nei prossimi giorni in modo da approfondire le tematiche. Un ringraziamento di vero cuore a tutti voi che avete contribuito a rendere speciale questa giornata!

Alessandro

Print | posted on lunedì 17 maggio 2010 08:42 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic C# Varie Visual Studio Express Editions Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Windows Communication Foundation Visual Studio Tools for Office LINQ Silverlight e Windows Phone WCF Data Services/WCF RIA Services/OData Visual Studio 2010 Parallel Programming ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET