Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }
posts - 1504, comments - 3233, trackbacks - 356

My Links

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VS LightSwitch!

Il mio nuovo libro su Visual Studio LightSwitch E' uscito il mio libro "Visual Studio LightSwitch Unleashed". Clicca sulla copertina per info!

Il mio libro su VB2010!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2010 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2010 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Follow me on Twitter!

Guarda i miei webcast MSDN

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed"

Ho il piacere e la soddisfazione di comunicarvi che è finalmente disponibile il mio nuovo libro "Visual Basic 2010 Unleashed", edito da SAMS/Pearson. Si tratta del mio primo libro in inglese, da oltre 1200 pagine, in cui vengono sviscerati gli aspetti sintattici del linguaggio ma anche come Visual Basic oggi possa essere utilizzato nei confronti delle più recenti tecnologie Microsoft, sia Windows che Web.

(Clicca sulla copertina per ingrandire)

Indubbiamente è stato un lavoraccio! :-) Sono stati 7 mesi molto impegnativi e faticosi, certamente c'è la soddisfazione (soprattutto quando potrò toccare con mano la mia copia :-)) ma spero anche che sia riuscito bene. Prima di dare qualche dettaglio, vorrei ringraziare alcune persone che hanno reso possibile la riuscita di questo lavoro. Innanzitutto Brook Farling, Mandie Frank e tutte le persone in SAMS che hanno lavorato al progetto; poi il revisore tecnico, Matthew Kleinwaks, anche lui MVP per Visual Basic.

Infine, ma non per ordine di importanza, la grande Beth Massi (Senior Program Manager per Visual Studio) che ha scritto la prefazione (ed è un grande onore per me).

Per quanto riguarda i contenuti, diciamo che non è un libro per principianti della programmazione. Il target è lo sviluppatore .NET che ha già un po' di esperienza con la piattaforma e con Visual Basic. Il libro è composto da 59 capitoli, di cui gli ultimi 4 sono fruibili solo da Web (come vi accennavo nell'ultimo post, ho scritto troppo e c'erano problemi di foliazione :-)). Si parte dai fondamenti del linguaggio e dell'IDE fino ad analizzare tutti gli aspetti della programmazione ad oggetti, analizzando sia caratteristiche avanzate del linguaggio che peculiarità fondamentali del Common Language Runtime. E' dato ampio spazio all'accesso ai dati con LINQ, al parallel programming, ai code contracts, alla creazione di applicazioni WPF & Silverlight, applicazioni Web ASP.NET e per Windows Azure. Si parla di Windows Communication Foundation, di WCF Data Services, di creazione pacchetti di installazione, di componenti per Office e di estendibilità per Visual Studio 2010. L'ultima parte del libro tratta della strumentazione che definiremmo "Team System", quindi strumenti di analisi, IntelliTrace, unit test e molto altro.

L'elenco completo dei capitoli e degli argomenti trattati si trova su questa pagina del sito InformIT, nella scheda "Sample contents". A breve verranno rilasciati due capitoli di esempio, per i quali vi fornirò il link non appena disponibili. Tutti gli esempi di codice sono scaricabili dal sito InformIT.

Una precisazione, visto che molti di voi me l'hanno chiesto: non è prevista un'edizione in italiano.

Spero che possiate trovarlo utile!

Alessandro

Print | posted on mercoledì 12 maggio 2010 9.21 | Filed Under [ .NET Framework Visual Basic Setup & Deployment Visual Studio Express Editions Visual Studio Extensibility Windows Presentation Foundation Windows Communication Foundation Visual Studio Tools for Office LINQ Silverlight e Windows Phone 7 WCF Data Services/WCF RIA Services/OData Visual Studio 2010 Parallel Programming ]

Feedback

Gravatar

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed"

Complimenti Alessandro,
ho seguito la nascita la gestazione ed il parto di questo libro e sò benissimo quanto ti è 'costato' ma anche quanto dalle tua voglia di far conoscere ci hai messo dentro ... quindi non ho dubbi sul fatto che riuscirà a trasmettere al lettore il tuo entusismo per VB!

Io l'ho ordinato a Febbraio appena è stata disponibile la Prenotazione e attendo trepidante l'arrivo del corriere con il Libro!

Compliementi ancora ed ora ... attendiamo il prossimo! ;-)

12/05/2010 10.32 | Renato Marzaro
Gravatar

Ciao Ale,

Anche se non ho ancora letto il libro (visto che su Amazon è ancora in pre-order e sto aspettando solo il tuo libro per fare un ordine "corposo"), sono sicuro che sarà un ottimo testo. Non so come fai :) ma riesci sempre a rendere semplici tutti gli argomenti che tratti. E per questo nuovo testo sono sicuro che, qualora fosse possibile, avrai fatto ancora maggiore attenzione.
Un unico appunto: anche se non prevista, mi auguro che un giorno possa uscire una versione in lingua italiana (tradotta da TE e non da altri).

Ancora complimenti.
Sebastiano
12/05/2010 10.38 | Sebastiano Maugeri
Gravatar

Sem, ma vuoi farmi esaurire a tradurre 1200 pagine?? :D :D :D Mai dire mai nella vita comunque! grazie per i complimenti, sono contento di sapere che lo stile adottato risulti comprensibile, sicuramente è importante.

Per quanto riguarda Amazon, risulta ancora in pre-order perchè i grandi rivenditori stanno ricevendo le copie un po' più lentamente ma l'editore mi ha assicurato che è in stock :-)

Grazie ancora (grazie anche a Renato :o))
12/05/2010 11.24 | Alessandro Del Sole
Gravatar

59 capitoli????? Tu sei pazzo da legare!!!! ;-)))))
Sono sempre in attesa della mia copia (già prenotata tempo fa via Amazon)...
Complimentissimi!
12/05/2010 12.19 | Mario De Ghetto
Gravatar

C O N G R A T U L A Z I O N I !!!
Te le meriti davvero!
12/05/2010 12.45 | Sergio Pappalardo
Gravatar

Ormai non c'è più gusto nel farti i complimenti :)
Scherzi a parte, finalmente tra poco avremo il piacere di leggere questo bel "mattone" su VB..
Davvero complimenti per questa fatica ;)
15/05/2010 22.05 | Antonio "tdj" Catucci
Gravatar

L'ho comprato la settimana scorsa e devo dire che è un ottimo libro molto ben fatto.
Complimenti.
14/06/2010 22.57 | Giuseppe Reda
Gravatar

# Rinnovato come Microsoft MVP! :-)

01/07/2010 19.49 | Alessandro Del Sole's Blog
Gravatar

Very interesting post! I enjoyed reading your post. I will become your subscriber and visit your web site more often.
01/02/2011 9.12 | Extenze
Gravatar

Visual Basic 2010 è certamente una risorsa essenziale per la navigazione del mondo che li confonde del web.
02/02/2011 16.32 | chrise
Gravatar

I in addition to my friends have been taking note of the nice hints from your website and so the sudden developed a horrible suspicion I had not expressed respect to the web blog owner for those strategies. All the guys appeared to be totally glad to read all of them and have now definitely been making the most of them. Thank you for truly being so helpful and for figuring out certain important issues millions of individuals are really desirous to learn about. Our sincere apologies for not expressing gratitude to you earlier.
15/02/2011 7.18 | General Electric Appliances
Gravatar

Congratulazioni, te le meriti davvero! Malediven Urlaub
26/02/2011 11.10 | Malediven
Gravatar

I never thought it will work but it did which I am thankful for. Now I will combine it with bird house plans to see the best result. Again, thanks.
26/02/2011 15.47 | seoguy
Gravatar

Anche se non ho ancora letto il libro (visto che su Amazon è ancora in pre-order e sto aspettando solo il tuo libro per fare un ordine "corposo"), sono sicuro che sarà un ottimo testo. Non so come fai :) ma riesci sempre a rendere semplici tutti gli argomenti che tratti. E per questo nuovo testo sono sicuro che, qualora fosse possibile, avrai fatto ancora maggiore attenzione.
Un unico appunto: anche se non prevista, mi auguro che un giorno possa uscire una versione in lingua italiana (tradotta da TE e non da altri). masters in public health online
16/03/2011 14.58 | masters in public health online
Gravatar

Congratulations - Sem, ma vuoi farmi esaurire a tradurre 1200 pagine?? :D :D :D Mai dire mai nella vita comunque! grazie per i complimenti, sono contento di sapere che lo stile adottato risulti comprensibile, sicuramente è importante.
27/03/2011 20.27 | Lederhosen Fan
Gravatar

Congratulations - I just used Google Translator to find out whats going on and want to say that I think its cool. regards, kurzurlaub deutschland
27/03/2011 20.29 | Lisa
Gravatar

Hellom I just used Google Translator to find out whats going on and want to say that I think its cool. regards, kurzurlaub deutschland
27/03/2011 20.32 | Jessica
Gravatar

I think this can be a great book for all VB developers, both beginners and expert. The author covers all of the facets of VB language, in the basics towards the advanced features for example Lamda expressions, extensions, covariance and contra variance and Parallel Programming. Very usefull are the arguments about the Data Access, WPF programming, Azure, Interop (usefull especially for VB6 developers) that helps to begin building applications using these technologies.
The only "flaw" that I could found is: a lot of arguments :) (Personally I would have avoided the asp.net chapters, but only because I am a webmaster obviously!).
Overall it is a great book!
07/04/2011 3.50 | Jewelry NH
Gravatar

I think this can be a great book for all VB developers, both beginners and expert. The author covers all of the facets of VB language, in the basics towards the advanced features for example Lamda expressions, extensions, covariance and contra variance and Parallel Programming. Very usefull are the arguments about the Data Access, WPF programming, Azure, Interop (usefull especially for VB6 developers) that helps to begin building applications using these technologies.
The only "flaw" that I could found is: a lot of arguments :) (Personally I would have avoided the asp.net chapters, but only because I am a webmaster obviously!).
07/04/2011 3.51 | Jewelry NH
Gravatar

# visual basic 2010 Unleashed

Félicitations, vous méritez il vraiment ! coffret massage
10/05/2011 11.58 | coffret-cadeau
Gravatar

Félicitationspour votre travail ! coffret massage
10/05/2011 11.59 | coffret-cadeau
Gravatar

Toutes mes félicitations pour ce travail !
10/05/2011 12.01 | cadeau-massage
Gravatar

Grazie molto per questo! Una domanda: è ​​questo libero o no? Mi auguro che questo è gratuito, ed è su inglese e ...

Ancora una volta, grazie mille!

Dee
11/05/2011 15.37 | Woodworking Shop Plans
Gravatar

Awesome poteau ! Merci fill prendre the conditions d'écrire quelque decided qui s'avrrre rrtre réellement durante valeur chicago spiel. Trop souvent je trouve l'information inutile et pas quelque decided qui sont réellement appropriées. Merci fill votre dur labeur.
Gravatar

Grazie molto apiece questo Una domanda: è ​​questo libero o no? Mi auguro che questo è gratuito, ed è su inglese e

Ancora una volta, grazie mille

Dee
27/06/2011 7.29 | Peluang Bisnis Online Oriflame

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 1 and 6 and type the answer here: