Alessandro Del Sole's Blog

/* A programming space about Microsoft® .NET® */

Home :: Contact :: Syndication  :: Login
  1231 Posts :: 64 Stories :: 1599 Comments :: 259 Trackbacks

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su VB2010!

Il mio nuovo libro su Visual Basic 2010 E' uscito il mio libro "Visual Basic 2010 Unleashed". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Io ci sarò come speaker!

Windows Live Alerts

Vsi Builder 2008

Il mio tool per VS 2005/2008 Scarica Vsi Builder, il mio tool per Visual Studio 2005/2008!

Aggiungimi al Social MSDN!

Dove vivo

Contattami su Messenger

Grab this badge here!

Guarda i miei webcast MSDN

CyberInstaller Beta Tester

Scarica il nuovo CIS 2009!!

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Seguimi su Twitter!

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

Ho il piacere e la soddisfazione di comunicarvi che è finalmente disponibile il mio nuovo libro "Visual Basic 2010 Unleashed", edito da SAMS/Pearson. Si tratta del mio primo libro in inglese, da oltre 1200 pagine, in cui vengono sviscerati gli aspetti sintattici del linguaggio ma anche come Visual Basic oggi possa essere utilizzato nei confronti delle più recenti tecnologie Microsoft, sia Windows che Web.

(Clicca sulla copertina per ingrandire)

Indubbiamente è stato un lavoraccio! :-) Sono stati 7 mesi molto impegnativi e faticosi, certamente c'è la soddisfazione (soprattutto quando potrò toccare con mano la mia copia :-)) ma spero anche che sia riuscito bene. Prima di dare qualche dettaglio, vorrei ringraziare alcune persone che hanno reso possibile la riuscita di questo lavoro. Innanzitutto Brook Farling, Mandie Frank e tutte le persone in SAMS che hanno lavorato al progetto; poi il revisore tecnico, Matthew Kleinwaks, anche lui MVP per Visual Basic.

Infine, ma non per ordine di importanza, la grande Beth Massi (Senior Program Manager per Visual Studio) che ha scritto la prefazione (ed è un grande onore per me).

Per quanto riguarda i contenuti, diciamo che non è un libro per principianti della programmazione. Il target è lo sviluppatore .NET che ha già un po' di esperienza con la piattaforma e con Visual Basic. Il libro è composto da 59 capitoli, di cui gli ultimi 4 sono fruibili solo da Web (come vi accennavo nell'ultimo post, ho scritto troppo e c'erano problemi di foliazione :-)). Si parte dai fondamenti del linguaggio e dell'IDE fino ad analizzare tutti gli aspetti della programmazione ad oggetti, analizzando sia caratteristiche avanzate del linguaggio che peculiarità fondamentali del Common Language Runtime. E' dato ampio spazio all'accesso ai dati con LINQ, al parallel programming, ai code contracts, alla creazione di applicazioni WPF & Silverlight, applicazioni Web ASP.NET e per Windows Azure. Si parla di Windows Communication Foundation, di WCF Data Services, di creazione pacchetti di installazione, di componenti per Office e di estendibilità per Visual Studio 2010. L'ultima parte del libro tratta della strumentazione che definiremmo "Team System", quindi strumenti di analisi, IntelliTrace, unit test e molto altro.

L'elenco completo dei capitoli e degli argomenti trattati si trova su questa pagina del sito InformIT, nella scheda "Sample contents". A breve verranno rilasciati due capitoli di esempio, per i quali vi fornirò il link non appena disponibili. Tutti gli esempi di codice sono scaricabili dal sito InformIT.

Una precisazione, visto che molti di voi me l'hanno chiesto: non è prevista un'edizione in italiano.

Spero che possiate trovarlo utile!

Alessandro

posted on Wednesday, May 12, 2010 9:05 AM

Feedback

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 5/12/2010 10:32 AM Renato Marzaro
Complimenti Alessandro,
ho seguito la nascita la gestazione ed il parto di questo libro e sò benissimo quanto ti è 'costato' ma anche quanto dalle tua voglia di far conoscere ci hai messo dentro ... quindi non ho dubbi sul fatto che riuscirà a trasmettere al lettore il tuo entusismo per VB!

Io l'ho ordinato a Febbraio appena è stata disponibile la Prenotazione e attendo trepidante l'arrivo del corriere con il Libro!

Compliementi ancora ed ora ... attendiamo il prossimo! ;-)

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 5/12/2010 10:38 AM Sebastiano Maugeri
Ciao Ale,

Anche se non ho ancora letto il libro (visto che su Amazon è ancora in pre-order e sto aspettando solo il tuo libro per fare un ordine "corposo"), sono sicuro che sarà un ottimo testo. Non so come fai :) ma riesci sempre a rendere semplici tutti gli argomenti che tratti. E per questo nuovo testo sono sicuro che, qualora fosse possibile, avrai fatto ancora maggiore attenzione.
Un unico appunto: anche se non prevista, mi auguro che un giorno possa uscire una versione in lingua italiana (tradotta da TE e non da altri).

Ancora complimenti.
Sebastiano

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 5/12/2010 11:24 AM Alessandro Del Sole
Sem, ma vuoi farmi esaurire a tradurre 1200 pagine?? :D :D :D Mai dire mai nella vita comunque! grazie per i complimenti, sono contento di sapere che lo stile adottato risulti comprensibile, sicuramente è importante.

Per quanto riguarda Amazon, risulta ancora in pre-order perchè i grandi rivenditori stanno ricevendo le copie un po' più lentamente ma l'editore mi ha assicurato che è in stock :-)

Grazie ancora (grazie anche a Renato :o))

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 5/12/2010 12:19 PM Mario De Ghetto
59 capitoli????? Tu sei pazzo da legare!!!! ;-)))))
Sono sempre in attesa della mia copia (già prenotata tempo fa via Amazon)...
Complimentissimi!

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 5/12/2010 12:45 PM Sergio Pappalardo
C O N G R A T U L A Z I O N I !!!
Te le meriti davvero!

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 5/15/2010 10:05 PM Antonio "tdj" Catucci
Ormai non c'è più gusto nel farti i complimenti :)
Scherzi a parte, finalmente tra poco avremo il piacere di leggere questo bel "mattone" su VB..
Davvero complimenti per questa fatica ;)

# re: E' uscito il mio nuovo libro: "Visual Basic 2010 Unleashed" 6/14/2010 10:57 PM Giuseppe Reda
L'ho comprato la settimana scorsa e devo dire che è un ottimo libro molto ben fatto.
Complimenti.

# Rinnovato come Microsoft MVP! :-) 7/1/2010 7:49 PM Alessandro Del Sole's Blog

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield