Finalmente, dopo quasi 4 mesi di lavoro, oggi ho completato la scrittura del mio nuovo libro, dal titolo provvisorio "Microsoft LINQ in Visual Basic 2008". Andrà in stampa subito dopo le ferie estive e, se non ci sono intoppi, uscirà a settembre, sempre per Edizioni FAG. Le uniche anticipazioni che posso farvi riguardano, innanzitutto, gli argomenti che ho trattato. Pertanto, salvo cambiamenti, il libro sarà così strutturato:
Cap. 1 - Introduzione a LINQ
Cap. 2 - Le novità sintattiche di Visual Basic 2008
Cap. 3 - LINQ-to-Objects e gli operatori di query standard
Cap. 4 - LINQ-to-SQL
Cap. 5 - LINQ-to-DataSet
Cap. 6 - LINQ-to-Xml
Cap. 7 - LINQ-to-Entities
Cap. 8 - Estendere LINQ
Cap. 9 - LINQ in Windows Presentation Foundation
Cap. 10 - LINQ in ASP.NET
Cap. 11 - LINQ in Silverlight
Cap. 12 - LINQ per dispositivi mobili
Cap. 13 - Strumenti utili
Poco più di 500 pagine dedicate all'utilizzo di LINQ in Visual Basic 2008. Il prezzo dovrebbe essere leggermente più contenuto, pertanto spero che il libro possa ottenere il gradimento dei più anche in questo senso. Ovviamente, quando il libro uscirà renderò disponibile, come di consueto, descrizione completa, sommario scaricabile e un capitolo di esempio.
Un piccolo merito che mi prendo, ormai da "pioniere": se non ne escono altri prima, sarà il primo libro su LINQ in lingua italiana dedicato a Visual Basic 2008. Mi spiace per chi utilizza C#, ma VB è VB! ;-)
Ci sarà anche qualche piccola sopresa a livello di prefazione, introduzione, ecc. ... ma non posso svelare nulla! Se l'argomento vi interessa, stay tuned!
Alessandro