Alessandro Del Sole's Blog

{ A programming space about Microsoft® .NET® }

Home :: Contact :: Syndication  :: Login
  1125 Posts :: 64 Stories :: 1443 Comments :: 236 Trackbacks

News

Your host

This is me! Questo spazio è dedicato a Microsoft® .NET®, di cui sono molto appassionato :-)

These postings are provided 'AS IS' for entertainment purposes only with absolutely no warranty expressed or implied and confer no rights.
If you're not an Italian user, please visit my English blog

Microsoft MVP

My MVP Profile

My MVP Corner Page

Il mio libro su LINQ!

Il mio nuovo libro su Microsoft LINQ E' uscito il mio libro "Microsoft LINQ in Visual Basic 2008". Clicca sulla copertina per informazioni!

Visual Basic Tips & Tricks Team Member

Le vostre visite

I'm a VB!

Guarda la mia intervista a Seattle

Windows Live Alerts

Vsi Builder 2008

Il mio tool per VS 2005/2008 Scarica Vsi Builder, il mio tool per Visual Studio 2005/2008!

Aggiungimi al Social MSDN!

Dove vivo

Contattami su Messenger

Grab this badge here!

OmniaDoc by AB Sistemi

CyberInstaller Beta Tester

Scarica il nuovo CIS 2009!!

Altri spazi

CodePlex download Scarica i miei progetti open-source su CodePlex!

Cerca nel blog

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

.NET Framework

Back to basics

Blogroll

Help 1.x e 2.0

Microsoft & MSDN

Setup & Deployment

Visual Basic .NET e 2005

Oggi è uscito su Visual Basic Tips & Tricks un mio nuovo articolo, dal titolo Introduzione a LINQ: LINQ-To-Objects che illustra i principali concetti riferibili alle interrogazioni di collection di oggetti .NET utilizzando le nuove forme sintattiche messe a disposizione da .NET Framework 3.5.

Con questo articolo diamo inizio a una mini-serie (4 in tutto, secondo le mie previsioni) di articoli introduttivi a questo importante aspetto di .NET 3.5. Ce ne occuperemo dal punto di vista del developer Visual Basic e affronteremo gli aspetti legati anche a LINQ-To-SQL, LINQ-To-Xml e LINQ-To-Dataset.

Anche nei confronti di questa importante feature di VB 2008, la nostra Community è, come sempre, decisamente avanti (anche nell'Area Tips del nostro sito potete già trovare alcuni utili code snippet per LINQ).

Spero che questo articolo e i prossimi siano di interesse, al riguardo potete contattarmi come sempre.

Alessandro

posted on Monday, March 24, 2008 9:00 PM

Feedback

# re: Nuova serie di articoli dedicati a LINQ, su VB T&T 3/24/2008 10:07 PM Luigi
Purtroppo non ho ancora visto assolutamente nulla relativo a Linq.
Visto che sottolinei nel tuo post che gli articoli saranno relativi a VB 2008 volevo capire se ci sono dei limiti/differenze abbastanza marcate nell'utilizzo di questa tecnologia in C#.

Grazie
Luigi.

# re: Nuova serie di articoli dedicati a LINQ, su VB T&T 3/24/2008 10:16 PM Alessandro Del Sole
Quello che puoi fare in VB lo puoi fare in C#, con alcune differenze sintattiche, ovviamente.

Inoltre, VB 2008 supporta gli XML literals all'interno del codice (cioè la scrittura di tag XML nel bel mezzo del codice VB), cosa non consentita in C#.

Se vuoi farti un'idea in VB, oltre all'articolo appena uscito, ci sono anche i miei screen-cast.

Se invece preferisci focalizzarti su C#, ti consiglio il percorso formativo su MSDN Italia:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/platform/path/default.mspx

Rimarco l'attenzione su Visual Basic proprio perchè nel web ci sono fin troppe risorse dedicate a LINQ in C# e (molto) poche in VB, trattandosi poi la nostra di una Community prettamente VB :-)

Alessandro

# re: Nuova serie di articoli dedicati a LINQ, su VB T&T 3/24/2008 10:23 PM Luigi
Rapidissimo nella risposta, grazie.
Sono anni che sono iscritto alla Community e sono un estimatore di VB :-)
Come ripeto non ho avuto modo di vedere ancora nulla in proposito a Linq e, visto anche i tuoi articoli/screen-cast, vedro' di recuperare ;-)

Purtroppo per lavoro sono 'costretto' ad utilizzare C#, da qui' la mia domanda del post precedente.

Grazie ancora per la rapidita' della risposta. Comincio subito a dare un occhiata al tuo articolo.

Grazie per la disponibilita' mostrata.
Luigi.

# re: Nuova serie di articoli dedicati a LINQ, su VB T&T 3/24/2008 11:31 PM Alessandro Del Sole
Grazie a te per l'attenzione Luigi, continua a seguirci.

Concetti come i metodi Extension, i tipi anonimi e inferiti, o la logica di base rimane la medesima sia in VB che in C#.

Il percorso formativo di MSDN è molto ben fatto e, sebbene tratti anche le novità di VB 9, è prevalentemente indicato per sviluppatori C#.

Io preferisco rimanere in ambito Visual Basic, mi riesce sicuramente meglio :-)

Se hai bisogno siamo qua
Alessandro

# re: Nuova serie di articoli dedicati a LINQ, su VB T&T 3/25/2008 8:09 PM Emanuele
Altri video anche qui
http://www.asp.net/learn/linq-videos/
Ciao Emanuele.

# re: Nuova serie di articoli dedicati a LINQ, su VB T&T 3/26/2008 5:20 AM Mario De Ghetto
Ottimo articolo, Alessandro!
Mi sembra veramente ben fatto e con esempi molto chiari.
LINQ è la nuova tecnologia emergente per l'accesso ai dati e quindi è giusto darle un ampio risalto, perché credo che soppianterà in molte applicazioni l'uso dei DataSet. Infatti questi ultimi sono utilizzati spesso in modo improprio (della serie "sparare alla mosca con il cannone") e LINQ aiuterà a ottimizzare l'accesso alle basi dati e aprirà nuovi scenari, con l'utilizzo di dati su file XML e con una migliore gestione delle collezioni di dati in memoria.
Ben fatto! :-)

Post Feedback

Title:
Name:
Url:
Comments: 
Codice di sicurezza
Protected by FormShield