Riprendendo la strada già percorsa con Visual Studio 2005, anche nella versione 2008 del Software Development Kit è disponibile il compilatore per la creazione di file della guida basati sulla tecnologia Help 2.x di Microsoft, che tra l'altro possono essere integrati nella documentazione MSDN a corredo di Visual Studio. Coloro i quali hanno letto il mio libro su VB 2005, avranno visto come nel Capitolo 7 venga trattato dettagliatamente questo argomento.
Anche in questa edizione, l'applicazione di help authoring prescelta è HelpStudio Lite, prodotta da Innovasys, che è una versione con minori funzionalità rispetto alla versione full ma del tutto gratuita. Tuttavia, a differenza del Visual Studio 2005 SDK in cui l'applicazione era inclusa in questo insieme di strumenti, nell'edizione 2008 è necessario scaricarla e installarla separatamente. Nel browser di Visual Studio 2008 SDK è disponibile un link per scaricare HelpStudio Lite, ma non è funzionante :-)
Quindi, sempre perchè non mi faccio mai i fatti miei ma soprattutto perchè questo strumento è utilizzato nei miei libri, mi sono fatto mandare l'indirizzo corretto direttamente dal supporto di Innovasys :-) Potete quindi scaricare HelpStudio Lite facendo clic qui.
Alessandro